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4 hours ago, DOssi said:

In quegli anni in Audi...erano talmente entusiasti e ubriachi del design di Freeman Thomas della TT...che pensavano addirittura di proporre il culo tondo della TT pure sulla A2...😁😁

 

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Stesso spacciatore di Fumia :-D

Modificato da v13
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Ecco qualcosa su una vecchia gloria Audi, la cui prima generazione del 1972 ufficialmente è stata disegnata dal centro stile della casa, guidato in quel periodo da Georg Bertram.

L'Audi 80 a me appare piacevolemente moderna per l'epoca, leggera e filante. I suoi classici e ben ponderati tre volumi, però, tutto erano meno che originali o tanto meno rivoluzionari!

 

Eppure le premesse potevano essere diverse...  perché anche i tedeschi si rivolgevano di prassi a chi tracciava la via dello stile in quell'epoca, cioè i carrozzieri italiani.

 

E così ecco una primordiale proposta di Giorgetto Giugiaro (notare la targa...) attorno al 1968-69:

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Qualcosa ricorda già Golf (il frontale), qualcos'altro - la coda - anticipa in effetti la 80 finale.  Curiose le feritoie, che dovevano essere una fissa di Giorgetto, visto che anche nel topic Alfa le abbiamo viste in varie proposte di coupé a cavallo del 1970.

 

Si dirà che Ital Design stava cominciando la sua pluriennale collaborazione con il gruppo Volkswagen Audi ed è naturale che l'avessero interpellata anche per questo progetto.

Però nel 1969, nelle fasi fondamentali della definizione dello stile, ci sono varie proposte che si confrontano.

Tra le più coraggiose, c'è questa:

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Vi dice qualcosa?

A me parla palesemente di Bertone-Gandini, e della loro FIAT 125 Executive del 1967...

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Lo stesso carrozziere però, presentava anche quella mi sembra una carta di riserva, in caso la proposta più audace non avesse trovato consensi; ecco allora una più tradizionale tre volumi:

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Ma la battaglia fra tre volumi e fastback era forse il cuore della questione.

Ecco allora un'altra due volumi, con un frontale assai vicino alla soluzione scelta poi in fondo, ma con lavorazioni della fiancata e dei paraurti che ci rimandano ancora a Bertone-Gandini (ma non ho conferme su questo, sebbene la somiglianza con Iso Lele mi paia chiara):

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Modanatura della fiancata che si ritrova simile anche in questa maquette a tre volumi, ancora in preparazione:

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Ormai i volumi sono piuttosto vicini a quelli definitivi, che appaiono in questo modello sotto, in fase finale di rifinitura:

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E' una maquette lievemente asimmetrica, che nella foto seguente appare completa di tutti i dettagli e di fari appena diversi, e che sul lato guida propone leggere differenze nella fiancata:

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Se si eccettuano particolari come le maniglie, i deflettori sui vetri davanti o le frecce davanti e gli specchi, qui inspiegabilmente assenti, questo sarà il disegno definitivo.

Modificato da angeloben
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Ripartendo dal post precedente, sulle Audi 80 che "non furono", aggiungo tre belle foto della prima proposta della carrozzeria Bertone, quella del 1969 per una due volumi a 3 porte, cioè con il portellone come si può apprezzare in questa foto della coda:

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Una scelta che si ispirava ovviamente alla Renault 16 uscita nel 1965, sebbene menomata nella praticità dall'assenza delle portiere dietro e dall'inclinazione più accentuata della coda stessa.

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Una scelta che alla fine non venne premiata comunque, perché i tedeschi optarono per una più tradizionale berlina a tre volumi.

 

Qui però voglio notare anche la soluzione proposta per i paraurti, che queste foto mettono bene in evidenza: elementi in acciaio semi-integrati nella carrozzeria, seguendo cioè il disegno delle porzioni inferiori degli sbalzi anteriore e posteriore.

Si tratta di un tema che Bertone propugna con una certa insistenza in quegli anni. Lo si è visto accennato sulla FIAT 125 Executive, studio di Bertone del 1967, e poi sulle proposte dello stesso carrozziera per il progetto 116 (Alfetta) di Alfa Romeo e arriva in produzione sulla Iso Rivolta Lele (disegnata da Gandini per Bertone, ovviamente), proprio nelle stesse forme e nello stesso 1969 di questa proposta per Audi 80.

Bertone non era solo però... in quegli stessi anni stavano lavorando su soluzioni dalle linee molto simili anche in Renault (prototipi del 1967 per il "projet H" per grande ammiraglia e anche quelli per R15-17), con idee anche più avanzate con l'uso di materiali plastici (sempre nei progetti per R15-17 e poi per R20/30, tutto tra il 1967 e il 1970). Anche Volvo, con gli studi P1560 del 1968, aveva realizzato prototipi con paraurti (in plastica) dal profilo paragonabile.

 

Tornando ad Audi, ancora qualche anno dopo, nel 1974, Bertone utilizza qualcosa del genere sulla proposta per la futura Audi 100 C2, stavolta lavorando su materiali sintetici:

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...e quindi, visto che si parla quest'anno di 50° compleanno di VW Polo (link al topic), e l'anno scorso era quello del "clone originale", ovvero l'Audi 50 che citavo altrove per alcune curiosità (link al post), mettiamo qui le proposte che non videro mai la luce.

Alcune delle quali, tra l'altro, ci consentono di approfondire il tema dei paraurti integrati, introdotto nel post precedente... ;-)

 

Bene, è noto che nel 1969 VW acquisisce la NSU, inglobandola in Auto Union, cioè Audi.

A quel tempo NSU deve sostituire le vetuste Prinz etc, la vulgata racconta che nei cassetti della casa di Neckarsulm c'è già un progetto dedicato a tale scopo, chiamato K50. Non è accertato a che punto fosse tale progetto prima della fusione, ma è probabilmente solo nelle fasi iniziali, dove però i requisiti, cioè le idee tecniche di base del modello erano già definite. Di più non è dato sapere,

E' solo nel 1971 infatti che la nuova entità Auto Union - NSU avvia ufficialmente il progetto per la nuova vettura cittadina che - viene deciso - avrà il marchio Audi. L'impianto tecnico è praticamente lo stesso della cugina VW Golf, le dimensioni però sono più compatte, lo stile differente così come il collocamento dal punto di vista del marketing (marchio, immagine, prezzi etc)

La storia completa la potete trovare in moltissime fonti.

 

Sullo stile però, tuttora ci sono delle versioni leggermente diverse in merito all'origine dell'impianto di base.

Una racconta di uno sviluppo sostanzialmente interno, su cui poi venne richiesto un intervento di consulenza della nostra carrozzeria Bertone.

Un'altra invece tende a ribaltare la posizione dei soggetti in questione, attribuendo alla carrozzeria italiana (e in particolare a Marcello Gandini) la paternità dell'idea fondamentale, ovviamente rielaborata e aggiustata dal centro stile dell'azienda tedesca.

La prima risulta in ogni caso la storia più accreditata, ma è sempre un intreccio complesso quello del disegno di una vettura.

 

Le immagini che si trovano sulla storia dello sviluppo di questo modello non sciolgono il dubbio, ma fanno comunque notare la vicinanza al progetto Golf e gli sforzi per distaccarsene.

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Qui una maquette in lavorazione:

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Nonché alcune proposte per la plancia:

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Quest'ultima rivela una modernità e "completezza" che stupisce per essere pensata per una cittadina dei primi anni Settanta! :eek:

 

Ma ora torniamo alla carrozzeria esterna, ai paraurti e alla nostra ...Bertone!

Ecco, risale al 1972 questa maquette, credo ormai piuttosto nota:

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(da Cardesignarchives)

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Qui la linea fondamentale di Audi 50 è ormai già presente, solo che Gandini l'ha corredata di innovativi paraurti in materiale sintetico, che oltre a fasciare la parte bassa della carrozzeria, arrivano a inglobare addirittura i gruppi ottici, sia davanti che dietro.

Una soluzione radicale che Audi non considera in linea con la propria immagine e quindi scarterà.

Il tema degli elementi circolari, invece, variamente ripetuto nella calandra, nei fari posteriori, nelle prese d'aria sul cofano e sui montanti C, verrà mantenuto solo su questi ultimi, separandoli però dalla funzione del bocchettone carburante.

 

 

P.S. Non sto qui a commentare le supposte analogie con FIAT Ritmo, che ufficialmente non ha niente a che fare con Bertone o Gandini.

Però ricordo che sempre nel 1972, FIAT aveva ricevuto da Bertone la proposta per una nuova 124 coupé che ci aveva mostrato @giopisca poco tempo fa:

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Modificato da angeloben
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Inviato

Per quello che io so i progetti NSU k50 e k60 erano definiti a livello meccanico ( trazione anteriore, motore trasversale con albero a camme in testa, cambio in blocco schema Giacosa , sospensione anteriore macPherson ) e dimensionale .

 

Mancava completamente lo Styling.

Per quanto riguarda i motori ea211 , le voci sono discordanti . Lo sviluppo potrebbe essere iniziato in NSU , poi proseguito col cappello Audi dopo la fusione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
37 minutes ago, angeloben said:

Le immagini che si trovano sulla storia dello sviluppo di questo modello non sciolgono il dubbio, ma fanno comunque notare la vicinanza al progetto Golf e gli sforzi per distaccarsene.

 

Ma la Golf non è posteriore di vari anni?

 

 

 

Inviato

Golf 1 è del 1974, ma gli studi per la sostituzione della Typ 1 partono giusto più  o meno con l'acquisizione di NSU e della sua successiva fusione con Audi .

Non dimentichiamo che NSU in quel periodo è  la casa tedesca più attiva nella ricerca e nelle novità,  ha quindi I cassetti pieni ( e le casse vuote, cosa che come il rag. Pautasso sapeva benissimo , è causa di fallimento certo ). :)

 

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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On 19/1/2025 at 17:34, angeloben scrive:

Ripartendo dal post precedente, sulle Audi 80 che "non furono", aggiungo tre belle foto della prima proposta della carrozzeria Bertone, quella del 1969 per una due volumi a 3 porte, cioè con il portellone come si può apprezzare in questa foto della coda:

Audi_80_1969_Bertone_2-volumi_retro-passeggero.thumb.jpg.167614c2dde083ee7704141a2e42c378.jpg

Una scelta che si ispirava ovviamente alla Renault 16 uscita nel 1965, sebbene menomata nella praticità dall'assenza delle portiere dietro e dall'inclinazione più accentuata della coda stessa.

Audi_80_1969_Bertone_2-volumi_fronte-passeggero.thumb.jpg.8cb8aa6dee7a1ad32bd7bfaa2b9fbebe.jpg

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Dopo aver scolpito l'ennesimo, enorme GRAZIE  ad Angelo per queste perle (la 80 di Giugiaro con gli sfoghi sul parafango anteriore "proposta Alfetta GT" style mi mancava!!) e per la cura con cui riporta storie vecchie di 50 anni e più, mi permetto di aggiungere un curioso aneddoto.

Da AutoSprint del 21 Luglio 1969.

 

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  • Wow! 1

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Inviato

Ma la domanda che mi sorge spontanea è: in Bertone lavoravano al buio? :mrgreen:

UN FOGLIO BIANCO, L'ISPIRAZIONE PER CREARE QUALCOSA DI COMPLETAMENTE NUOVO.

"Gli uomini amano sì le donne, ma più d'ogni altra cosa, gli uomini amano le auto" (Rush, 2013)

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