Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
6 minuti fa, Aymaro scrive:

sono state fatte prove anche su Giorgio (fino alle maquette di stile 1:1) ma i risultati non erano del tutto riusciti, anzi...


Non conoscevo questa parte di sviluppo. Roba di dopo 2019 allora…

Inviato

Ma come mai alfieri non ha mai avuto un seguito produttivo?

e perché le prove su giorgio non hanno funzionato?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Inviato
58 minuti fa, __P scrive:


Non conoscevo questa parte di sviluppo. Roba di dopo 2019 allora…

si, bazzicavo ancora Officina 83 io quindi...

24 minuti fa, Lagarith scrive:

Ma come mai alfieri non ha mai avuto un seguito produttivo?

e perché le prove su giorgio non hanno funzionato?

perché provarono a fare una roba "low cost" cioè mettere l'Alfieri su una Giulia o quasi, senza il lavoro che si è fatto dopo per la GT, per cui le proporzioni erano completamente diverse (tipo brera concept---> Brera produzione)

  • Mi Piace 1
Inviato
1 ora fa, Aymaro scrive:

si, bazzicavo ancora Officina 83 io quindi...

perché provarono a fare una roba "low cost" cioè mettere l'Alfieri su una Giulia o quasi, senza il lavoro che si è fatto dopo per la GT, per cui le proporzioni erano completamente diverse (tipo brera concept---> Brera produzione)

Beh alla fine le Maserati son delle Ferrari low cost 😂😂😂

  • Ahah! 1
Inviato

Però ricordo male o la california ERA la Maserati CC poi convertita in ferrari?

 

e poi volevano partire da quella struttura ( california => portofino penso proprio siano molto parenti ) per fare la maserati EV ...  qunidi si chiuderebbe un cerchio

Inviato
3 ore fa, __P scrive:


Alfieri (e GT poi) era prevista su piattaforma in alluminio Ferrari. Quella di Porfino adattata su cui poi è nata Roma.

Esatto. La Roma NON è una Ferrari, in origine. E basta guardarla per capire che anche esteticamente somiglia a qualcos'altro...

31 minuti fa, giopisca scrive:

Però ricordo male o la california ERA la Maserati CC poi convertita in ferrari?

 

e poi volevano partire da quella struttura ( california => portofino penso proprio siano molto parenti ) per fare la maserati EV ...  qunidi si chiuderebbe un cerchio

Aggiungo una cosa: che il cerchio si è chiuso con 3 esemplari di EV (una per ogni colore della bandiera italiana) nate su quelle piattaforme. Robe primordiali ed artigianali (una dovrebbe essere ancora viva in America) che avevano più o meno la stessa impostazione tecnica di ciò che poi di EV si è visto, pur con altro telaio ed altri fornitori. A questo si aggiunge un altro proto EV che aveva tutt'altra base, sempre presa dalla banca organi stellantis e che dovrebbe essere ancora in qualche capannone a Modena.. 

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

Inviato
22 minuti fa, Gengis26 scrive:

Esatto. La Roma NON è una Ferrari, in origine. E basta guardarla per capire che anche esteticamente somiglia a qualcos'altro...

Aggiungo una cosa: che il cerchio si è chiuso con 3 esemplari di EV (una per ogni colore della bandiera italiana) nate su quelle piattaforme. Robe primordiali ed artigianali (una dovrebbe essere ancora viva in America) che avevano più o meno la stessa impostazione tecnica di ciò che poi di EV si è visto, pur con altro telaio ed altri fornitori. A questo si aggiunge un altro proto EV che aveva tutt'altra base, sempre presa dalla banca organi stellantis e che dovrebbe essere ancora in qualche capannone a Modena.. 

Però ora che hai lanciato il sasso sii meno sibillino 

 

favella e mostra , se lo puoi fare

Inviato
Adesso, giopisca scrive:

Però ora che hai lanciato il sasso sii meno sibillino 

 

favella e mostra , se lo puoi fare

Non ho nulla da mostrare ahimè, ma vi posso assicurare che ciò di cui parlo esiste/è esistito!

  • Grazie! 1

🔧Ⓜ️ MeccanicaMente - L'Automotive spiegato da chi lo vive ogni giorno. 
Seguimi per approfondimenti tecnici, novità e analisi dal mondo automotive, raccontate da un ingegnere della Motor Valley. 

A voi!

https://www.facebook.com/share/15LbshkVvd/

  • 5 settimane fa...
Inviato (modificato)

Nel materiale fotografico della Cecomp compare questa proposta Maserati disegnata da Andreani , del 1984 ( forse chiamata INDY ) e dovrebbe essere una delle 3 proposte di stile per una GT che De Tomaso ha provato a piazzare nell' accordo con Chrysler, ma che poi naufragò del tutto, limitandosi al flop della cabrio TC.

 

CecompMaseratiproject(1).jpg.be6c05c1a2d8bfd4f52e2b642b9cacaf.jpg

Modificato da DOssi
  • Mi Piace 1
  • Wow! 1
  • Grazie! 1
Inviato (modificato)

Dunque rimuginando nella memoria, mi sono venuto alla mente i bozzetti ufficiali di pininfarina della Quattroporte del 2003

 

eccoli:

spacer.png

spacer.png

 

spacer.png

 

Che poi hanno dato vita a questa:

spacer.png

 

Indubbiamente una bella berlina, ma quando la vidi, dopo aver visto prima i bozzetti, rimasi un po' deluso. Perchè i disegni di pininfarina erano fantastici, mentre la quattroporte di serie non era così entusiasmante

 

Modificato da infallibile_GF

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.