Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato
Bob Wallace, colui che ha distrutto diverse Miura Jota?

Semmai ha dato vita alla JOTA lavorandoci, tra l'altro, pure gratis

Inviato
Alcuni prototipi scartati:

Espada con portiere ad ali di gabbiano.

...

A Ferruccio non piacque (troppo appariscente, disse) così venne accantonata e dimenticata. ...

Appariscente è un eufemismo. Mi sembra assurdamente complicata nel disegno, eccentrica direi. Trovo che fosse molto più gradevole (e indubbiamente più convenzionale, al confronto) la soluzione adottata per la Marzal del '67, alla quale la Espada si ispirava:

Lamborghini-Marzal_2.jpg

Trovo che anche le altre due proposte, la Urraco a quattro fari e la Jalpa Spyder, fossero un po' infelici stilisticamente. Meglio dunque che siano rimaste solo delle idee; buona cosa comunque che siano state salvate, l'importanza storica è fuori discussione al di là di ogni considerazione personale.

Esisteva anche un'interpretazione a 4 porte dell'Espada ribattezzata Faena credo, se la memoria non m'inganna, interpretazione della carrozzeria Frua.

Nonostante una certa bellezza ed eleganza non ci fu un seguito produttivo.

Davvero bella, soprattutto nel disegno di portiere e giro porte si vede molto la mano di Frua. Trovo che questo carrozziere abbia realizzato alcune tra le più belle granturismo della produzione Italiana dal dopoguerra ad oggi.

--------------------------

  • 4 mesi fa...
  • 5 anni fa...
  • 1 anno fa...
  • 3 mesi fa...
Inviato (modificato)

E' stato al centro di una breve discussione - qualche anno fa - questo modello a scala reale che si trova negli uffici dell'azienda di Giugiaro.

Lamborghini_Giugiaro_Concept_1964_side.jpg.4aea7ff143585c82a227e562298681b9.jpgLamborghini_Giugiaro_Concept_1964_rear.jpg.f9fd626e1ca8122821177ef60cd728ca.jpgLamborghini_Giugiaro_Concept_1964_front.jpg.a75183d312f93a478d2a82c0c89ba538.jpg

 

Di cosa si tratta? 

E' una realizzazione fatta a posteriori da Fabrizio Giugiaro come regalo di compleanno a suo padre, per il suo 70°, ormai nel 2008, e costituisce una trasposizione come modello a scala reale dei disegni che Giorgetto Giugiaro realizzò come ultimo lavoro presso la carrozzeria Bertone, nel 1964.

 

E cosa c'entra Lamborghini?

Be', è qui che la storia si fa particolarmente interessante... Giorgetto Giugiaro lavorò al progetto senza una indicazione certa del cliente finale, cioè del produttore cui sarebbero stati destinati. E a giudicare dalle linee del frontale, pare di trovarsi di fronte ad un lavoro destinato a Bizzarrini, che proprio in quegli anni apriva la sua azienda.

Ma i disegni originali sembra riportino l'indicazione "Lamborghini" e questo rimanda a quanto in effetti potrebbe essere avvenuto. Vale a dire che quel progetto potrebbe essere ciò che Bertone propose a Ferruccio Lamborghini come "vestito" per il famoso autotelaio TP400 che la casa del Toro presentò al Salone di Torino del 1965.

Collaborazione che notoriamente andò avanti, portando alla Miura, disegnata da colui che sostituì Giugiaro presso Bertone, cioè Marcello Gandini.

Le speculazioni su quanto Miura (Gandini) abbia preso da questi disegni (Giugiaro) sono stati il motivo di quelle discussioni che citavo in apertura...

 

Modificato da angeloben
  • Wow! 4
Inviato
52 minuti fa, angeloben scrive:

E' stato al centro di una breve discussione - qualche anno fa - questo modello a scala reale che si trova negli uffici dell'azienda di Giugiaro.

Lamborghini_Giugiaro_Concept_1964_side.jpg.4aea7ff143585c82a227e562298681b9.jpgLamborghini_Giugiaro_Concept_1964_rear.jpg.f9fd626e1ca8122821177ef60cd728ca.jpgLamborghini_Giugiaro_Concept_1964_front.jpg.a75183d312f93a478d2a82c0c89ba538.jpg

 

Di cosa si tratta? 

E' una realizzazione fatta a posteriori da Fabrizio Giugiaro come regalo di compleanno a suo padre, per il suo 70°, ormai nel 2008, e costituisce una trasposizione come modello a scala reale dei disegni che Giorgetto Giugiaro realizzò come ultimo lavoro presso la carrozzeria Bertone, nel 1964.

 

E cosa c'entra Lamborghini?

Be', è qui che la storia si fa particolarmente interessante... Giorgetto Giugiaro lavorò al progetto senza una indicazione certa del cliente finale, cioè del produttore cui sarebbero stati destinati. E a giudicare dalle linee del frontale, pare di trovarsi di fronte ad un lavoro destinato a Bizzarrini, che proprio in quegli anni apriva la sua azienda.

Ma i disegni originali sembra riportino l'indicazione "Lamborghini" e questo rimanda a quanto in effetti potrebbe essere avvenuto. Vale a dire che quel progetto potrebbe essere ciò che Bertone propose a Ferruccio Lamborghini come "vestito" per il famoso autotelaio TP400 che la casa del Toro presentò al Salone di Torino del 1965.

Collaborazione che notoriamente andò avanti, portando alla Miura, disegnata da colui che sostituì Giugiaro presso Bertone, cioè Marcello Gandini.

Le speculazioni su quanto Miura (Gandini) abbia preso da questi disegni (Giugiaro) sono stati il motivo di quelle discussioni che citavo in apertura...

 

Beh gli stilemi sembrano Bizzarrini.

Comunque a livello di semantica non ci vedo molto Miura quanto ad esempio più un GT40

  • Mi Piace 3

www.idecore.it

www.madeineighties.it

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.