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Balocco ed altrove... Muletti Alfa del passato


PaoloGTC

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Immagina Verdone..."nchè senzo'":pen:

Un pò di tutto, 145 prima serie era a livello di affidabilità un disastro (basta andare a vedere anche gli indici affidabilità di 4R dell'epoca)

E il boxer non era immune, se ne parla spesso ed è difficile spiegarsi il perchè.

Il motore era quello di 33 ne più ne meno (a meno che non ci fosse stato un risparmio sulla componentistica interna, ma non lo so)

145 ultima serie invece oltre ad essere più affidabile (anche grazie ai ghisoni) aveva la possibilità coi pacchetti Lusso e sport di avere dei materiali decisamente sopra alla media del segmento (esclusa ovviamente la neonata A3).

Certe cose tipo l'apertura interna della portiera in metallo cromato non si vedevano da tempo, fece da apripista a 147.

Poi tutto sommato non davano problemi, io dopo quasi 11 anni se faccio salvo il finestrino passeggero che risponde bene al pulsante passeggero e non tanto a quello guidatore non ho mai registrato alcun problema.

Il problema vero è che guidi una TIPO in tutto e per tutto :|

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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But Tipo2 was very flexible:

1. FWD (with viscoLSD on Lancia and FIAT) and AWD (2 different types: Dedra - with airlocking rear diff and 155 with Torsen)

2. McPherson at forward and longitudinal arms and coil springs at the rear. Multilink at rear on GTV/Spider. Electronicaly controlled dumper on Dedra (2.0) and 155 (2.5V6, Q4)

3. Boxer, L4 (FIAT and Alfa), L5 (FIAT), V6 (Alfa), Diesel L4 (1.9, 2.5)

'92 155 1.8 TS 8v Super

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Un pò di tutto, 145 prima serie era a livello di affidabilità un disastro (basta andare a vedere anche gli indici affidabilità di 4R dell'epoca)

E il boxer non era immune, se ne parla spesso ed è difficile spiegarsi il perchè.

Il motore era quello di 33 ne più ne meno (a meno che non ci fosse stato un risparmio sulla componentistica interna, ma non lo so)

145 ultima serie invece oltre ad essere più affidabile (anche grazie ai ghisoni) aveva la possibilità coi pacchetti Lusso e sport di avere dei materiali decisamente sopra alla media del segmento (esclusa ovviamente la neonata A3).

Certe cose tipo l'apertura interna della portiera in metallo cromato non si vedevano da tempo, fece da apripista a 147.

Poi tutto sommato non davano problemi, io dopo quasi 11 anni se faccio salvo il finestrino passeggero che risponde bene al pulsante passeggero e non tanto a quello guidatore non ho mai registrato alcun problema.

Il problema vero è che guidi una TIPO in tutto e per tutto :|

Sinceramente non ho notizie in merito (motori intendo):probabilmente problemi derivavano dall'elettronica di bordo e assemblaggio-componentistica.

Tuttavia di fatto le boxer sono state in produzione per due anni o poco più...Inoltre considerando che le diesel erano una consistente percentuale...

Per l'affidabilità dei ghisoni, c'è da dire che essi erano afflitti dal problema al variatore di fase:pen:

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But Tipo2 was very flexible:

1. FWD (with viscoLSD on Lancia and FIAT) and AWD (2 different types: Dedra - with airlocking rear diff and 155 with Torsen)

2. McPherson at forward and longitudinal arms and coil springs at the rear. Multilink at rear on GTV/Spider. Electronicaly controlled dumper on Dedra (2.0) and 155 (2.5V6, Q4)

3. Boxer, L4 (FIAT and Alfa), L5 (FIAT), V6 (Alfa), Diesel L4 (1.9, 2.5)

Sure...

1.Very long lived platform:from Tipo (1988) to GT (2004): 16 years!

2. Engine power: from 58 hp (1.100 fire) to 260 hp (3.200 v6 Busso)!

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Si può dire che la piattaforma del 2-3 fu migliore di alcune delle auto che furono realizzate su quella base. Questo a volte porta a bollarla come una cosa dei tempi, e viene sottovalutata, proprio per il fatto che alcune auto realizzate lì sopra non ebbero vita felice o meglio non hanno lasciato ricordi felici. Ma non bisogna dimenticare che quei progetti 2-3 insieme al 4 non sono altro che l'anteprima di quel che vediamo oggi, con famiglie intere di auto realizzate sulle piattaforme che ci definiscono modulari. Era un pensiero molto "avanti".

Ai tempi poteva essere criticata perchè forse i soldi che giravano nelle Case ed il mercato avrebbero permesso di fare ancora cose più differenti le une dalle altre, ma oggi siamo obbligati a vivere un periodo non molto diverso tecnicamente.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Beh guarda caso dietro c'era sempre il buon Ghidella.

Io penso che la critica non debbe essere sul pianale, che ne ha sopportate di tutto (ricordiamoci anche Coupè turbo e GTV 6V turbo che richiedevano rigidità ancora maggiori rispetto le GT-GTA), ma su altro (sopensioni, assetto, posizione di guida) dovevano differenziarle.

Cosa che per altro avvenne su Spider e GTV.

Concordo sui variatori di fase, problema risolto su ultima serie (M.Y. 99)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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  • 1 mese fa...
  • 1 anno fa...

Guarda cosa vado a ripescare.... però è necessario perchè oggi c'è la possibilità di chiarire un dubbio.

Tanti tanti mesi fa (direi anni) in questo topic postai le foto di un'Alfa 90 (targata) con uno strano kit aerodinamico, che Gente Motori aveva presentato negli anni '80 come una versione super-pepata cui Alfa Romeo stava lavorando.

Venni giustamente ripreso dal Fusi (chissà se mi leggerà) perchè un'Alfa 90 con tanto di portatarga Rotondi non poteva esser mica tanto prototipo... però dopo quello la faccenda non era stata chiarita.

L'altro giorno, in uno di quei casi in cui le cose ti vengono in mente a catena, una dietro l'altra, stavo cercando una cosa e ne ho trovata un'altra, che mi ha fatto venire in mente un'altra cosa ancora, che per associazione di idee (lo so, è un casino, dev'essere l'aria che si respira nella caverna, non pretendo che mi capiate :D) mi ha fatto ricordare che ai tempi delle superiori avevo trovato delle foto, messe poi via, a colori, che mostravano questa 90.

Sono andato a cercarle e, incredibilmente, le ho trovate. Con gioia ho scoperto che ai tempi mi ero preso la briga di infilarci assieme qualche appunto, scritto su un foglio dei quablock :D, che spiegava che 90 era (non ricordo minimamente dove avessi pigliato le info o chi me ne avesse parlato mostrandomi i ritagli di foto).

Quindi stasera possiamo dire che questa...

2a515xl.jpg

era un'Alfa 90 preparata dalla Saxxon Automobili di Milano.

Nata dalla volontà dell'ingegner Gianni Marelli, ex Autodelta, che ai tempi stava collaborando con il team CART di Mario Andretti e la Zakspeed di F.1.

Nei ritagli di tempo egli si era dedicato alle elaborazioni su base 75 e 90, e dopo alcune personalizzazioni e kit estetici, si era dedicato al potenziamento della meccanica.

L'elaborazione era piuttosto spinta, caratterizzata dal montaggio di un turbocompressore KKK raffreddato ad acqua, con intercooler, che faceva salire la potenza a 188 cavalli capaci di portare la 90 a 228 km orari di punta massima.

Per consentire un exploit del genere il lavoro fu complesso sia sul motore che sulla carrozzeria, soprattutto per posizionare più grandi organi di raffreddamento. In più, oltre all'assetto fatto di gomme e barre speciali, si poteva montare a richiesta un impianto frenante a dischi ventilati con pinze di tipo F.1, e serbatoio carburante ed impianto anticendio sempre ispirati alle specifiche della massima formula.

In questo caso i prezzi salivano parecchio: orientativamente il kit completo veniva a costare dai 16 ai 20 milioni di lire, mentre per il solo motore la cifra richiesta era di otto milioni.

Il lavoro poteva essere effettuato direttamente nell'officina Saxxon di Milano, in meno di quattro settimane.

Ecco una foto del 4 cilindri pompato. In primo piano, sulla sinistra, il cassoncino di aspirazione in fibra di carbonio. Sulla destra, il turbo KKK con wastegate.

b88ilw.jpg

La 90 è la stessa delle foto dei tempi di Gente Motori. Non so dire se fosse un esemplare di un privato o il prototipo realizzato da Marelli, ma di certo l'Alfa non c'entrava nulla in via ufficiale.

Non stiamo quindi parlando di un muletto Alfa del passato, ma ho inserito qui l'aggiornamento perchè proprio in questo topic avevamo parlato della misteriosa 90 dalla strana mascherina.

GTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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