Vai al contenuto

Balocco ed altrove... Muletti Alfa del passato


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Su 4R mi pare di ricordare che di muletti della 156 ne furono fotografati pochi e praticamente senza camuffature, molto vicini alla data della presentazione; fra l'altro nelle prime foto ufficiali la 156 era con i cerchi in acciaio da 15' e copricerchi in plastica, ma era comunque bella. Oggi non succede più:mrgreen:

Il giorno che mi vedrete a bordo di una mercedes, sarà il giorno del mio funerale

Link al commento
Condividi su altri Social

Da amante della carta quale sono, sapete che con me sfondate una porta aperta quando parlate di cos'è una rivista cartacea a confronto con il suo equivalente nell'etere... ma questo lo penso soprattutto per il giornalismo d'automobile che non esiste più.

Quello dei FOLLI (perchè non potevano essere altro) che facevano notte coi telex o con le macchine da scrivere per mettere insieme certi numeri di giornali sportivi come AutoSprint, quelli grandi come una tovaglia, con la scrittura in carattere alto due millimetri e tanto di quello scritto, di quel racconto... che ti ci voleva giusto una settimana per leggerlo tutto :D.

Quello dei paparazzi che salivano sulle piante o noleggiavano i furgoni dei traslochi per fare un buco nel telone e nascondersi per fotografare il tal muletto (memorie personali di Hans G. Lehmann). Anche quello dei direttori che per primi iniziarono a vendere le copertine :), cosa un po' bricconcella ma che faceva parte di un mondo di carta che aveva il suo riscontro in un mondo dell'auto che viaggiava a gonfie vele. C'era il giornale inappuntabile, c'era quello romanzato ma anche eroico, c'era quello che stava sulle balle a qualcuno perchè aveva il suo pensiero e lo scriveva. C'era il giusto e c'era anche il casino, la polemica... il tutto era frizzante, se mi passate il termine.

Oggi è tangibile il fatto che nella maggior parte dei casi il tutto si riduca ad un "cosa mi dai-cosa ti dò" (probabilmente anche perchè è l'ultimo modo rimasto per andare avanti, tirando a campare).... e allora si, vedendo certi giornali d'oggi, che mi vien da dire "beh allora tanto vale leggere sul net o prendermi la copia virtuale".

Nella mia caverna ci sono dei malloppi di carta settimanale o mensile che, per il tempo da cui provengono (ed il relativo spirito) equivalgono a dei libri preziosissimi, anche se si trattava "solo" di riviste in vendita a 1500-2000-3000 lire. Forse potrei risparmiare un sacco di spazio se digitalizzassi tutto. Entrerei nella caverna e massimo massimo vedrei un paio di hard-disk esterni collegati ad un pc. Non credo che proverei la stessa sensazione.

Comunque stiamo andando un po' fuori strada neh? :D

@ duetto80: io il militare l'ho fatto a Rivoli :D, Caserma Ceccaroni del Battaglione Logistico Taurinense, Compagnia Comando e Servizi, 3° scaglione 1996; primo incarico spaccista poi modificato in caporale istruttore.

(e proprio allo spaccio mi sedetti a leggere il numero di Auto con i 3D "cromati" della 156).

Stasera vedrò di inserire qualche mulo, così torniamo in carreggiata... :)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Su 4R mi pare di ricordare che di muletti della 156 ne furono fotografati pochi e praticamente senza camuffature, molto vicini alla data della presentazione; fra l'altro nelle prime foto ufficiali la 156 era con i cerchi in acciaio da 15' e copricerchi in plastica, ma era comunque bella. Oggi non succede più:mrgreen:

4R agosto 1997, copertina con la Toyota Corolla, confronto tra Corolla e Brava 1,6 ELX (solo che quella fotografata era una 1.4 SX primissima serie :D ), prova della Corsa 1.0 3 cilindri, e anticipazioni sulla nuova Maserati Biturbo :D

Oltre a tutto ciò, i muli della 156 completamente senza veli, color grigio metallizzato, con targhe prova bianche; in quel servizio scrivevano come quei muli fossero molto più performanti e carismatici rispetto a quelli di 145 e 146; in una didascalia scrivevano che A4 e serie 3 se la godevano un mucchio perchè la 155 era in difficoltà da parecchio, nonostante avesse un buon comportamento stradale, mentre in un altro riquadro titolavano "Ma l'ammiraglia è in ritardo", con la foto della 166 camuffata ;)

Premetto che non sono andato a ripescarmi il numero nello scaffale, sono andato a memoria :D

Per il resto, super quotone per GTC, che durante il suo servizio militare avrà sicuramente letto quella storia di Dylan Dog "Lamiere" inserita in un Auto Oggi di giugno 1996 8-)

Quanto adoravo Auto Oggi... :(

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

.........Oltre a tutto ciò, i muli della 156 completamente senza veli, color grigio metallizzato, con targhe prova bianche; in quel servizio scrivevano come quei muli fossero molto più performanti e carismatici rispetto a quelli di 145 e 146; in una didascalia scrivevano che A4 e serie 3 se la godevano un mucchio perchè la 155 era in difficoltà da parecchio, nonostante avesse un buon comportamento stradale, mentre in un altro riquadro titolavano "Ma l'ammiraglia è in ritardo", con la foto della 166 camuffata ;)

Ma infatti fu proprio questo il motivo del sorpasso in sede di presentazione di 156 su 166.

Se 75 bene o male reggeva il confronto con 3er e 80 (ed i prezzi erano li, anzi se non erro 75 costava qualcosa in più) 155 si dimostrò un flop immediatamente dovuto anche al fatto che BMW ed AUDI erano cresciute mentre Alfa era....va beh 75 vs 155.......cosa ve lo dico a fare.

La vecchia 164 reggeva meglio l'età nei confronti della concorrenza, poi il seg. D era più strategico rispetto ad E, quindi giustamente 156 superò 166.

Quello che non riesco a capire (ma erano cambiate le dirigenze nel frattempo) perchè 156 non abbia restituito il favore nel lancio della II serie.

156 di DeSilva reggeva bene, la seconda serie di Giugiaro poteva aspettare (per me tutta la vita) mentre 166 denunciava soprattutto dal muso il progetto "era paleolitica 145-6".

Invece la bella 166 II arrivò quando ormai era tardi.

Ma probabilmente il Giugi spingeva.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Frontale di 166 gran questione. Personalmente, se ai tempi fossi stato un proprietario di 164 che andava a vedere il nuovo modello ansioso di comprarlo, sarei rimasto deluso proprio da quella parte dell'auto. Non so veramente (al di là di ritardi decisi dall'amministrazione, una scelta stilistica era comunque stata FATTA) quale fu il pensiero dietro quei fanalini così minuscoli. Farla diversa dalle altre? Ah, sicuro. Ma diverso non è sempre sinonimo di vincente. Anzi.

Verissimo che il restyling sia stato messo in commercio troppo tardi, tanto che, almeno qui, le 166 che circolano ancora (son diverse, a dir la verità) son quasi tutte della prima serie, nonostante quel frontale. Poche, molto poche le restyling. Ora non ho presente le vendite, ma con l'occhiometro sembrerebbe di poter dire che ormai l'auto non interessava più.... peccato, perchè proprio domenica mi son messo a parlare con un signore proprietario di 166 restyling (veniva da fuori) che era lì a seguire il raduno Lancia. Guardavo la sua 166, e col muso nuovo era tutta un'altra faccenda. Il contrario di ciò che accadde con 164, imho. Come frontale meglio la prima. Più semplice forse, più povera col paraurto grigio per alcuni, ma imho tutta ben proporzionata e un po' più aggressiva con lo spoiler porta-fendinebbia che con il restyling scomparve. Questo per fare nuovamente outing :D (credo di averlo già fatto da qualche parte tempo fa, o forse a voce...), dicendo che in verità a me la mia NON PIACE :). Quando esco da lavoro (e me la son portata dietro) me la trovo proprio di fronte perchè il mio posto auto sotto le tettoie è proprio davanti alla porta di uscita dell'azienda.. e tutte le sere mi guarda con quei farettini troppo sottili rispetto al resto... forse ai tempi era sinonimo di maggior modernità, ma l'aggressività andò a farsi benedire. La prima serie era tosta, la mia sembra strizzare gli occhi, sorridere... i fendi quasi non si vedono là sotto nel fascione nero a scivolo... le manca qualcosa. Che la prima serie aveva.

Inoltre, la prima aveva delle masse nella parte bassa della fiancata che permettevano di apprezzare anche dei cerchi da soli 15 pollici. Stesso diametro di quelli che ha la mia, ma con quei paraurti "americani" l'effetto ruotine è abbastanza evidente (tanto che con i 16" diamantati cambia di un mondo... peccato non averli :D)

Ma vabbè, usciamo da questo OT e torniamo ai muli Alfa.

Visto che si parla di fanalerie, abbiamo qui una 90 speciale. La prima volta che vidi questa fotografia ci misi un attimo a capire cosa non quadrava.... c'era qualcosa ma non riuscivo ad individuarlo. Poi ci arrivai.

Non cito foto per questa fonte perchè la trovai parecchio tempo fa sul web in una pagina che citava a sua volte la fonte che aveva elargito, ed era direttamente Alfa Romeo Automobilismo Storico. Sui giornali infatti non è mai andata questa foto.... Gente Motori paparazzò la stessa auto in prova e con un fotoritocco probabilmente motivato da una pessima qualità, riportò pare pare le caratteristiche di questa fanaleria. Ai tempi mi parve un fotoritocco inventato di sana pianta, perchè la 90 NON POTEVA avere delle luci di retromarcia fatte così. Pensai che probabilmente nel vedere la foto del paparazzo, avevano notato una pessima qualità della parte interessata e l'avevano ritoccata malamente, inventandosi DUE luci di retromarcia.... ed invece quando trovai questa foto sul web capii che l'avevano solo accentuata coi colori per farla risaltare meglio.

Spunta così il preserie di Alfa 90 con DUE luci di retromarcia.

post-8850-145026853044_thumb.jpg

Qui l'immagine leggermente ritoccata (la fanaleria sembra sia stata oggetto di colorazione per accentuarne le caratteristiche) di Gente Motori.

post-8850-145026853047_thumb.jpg

Ed eccola in un'altra immagine.

post-8850-14502685305_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh non era malissimo la 90 così... ma i fanali son quelli del Ducato con cassone posteriore? :D

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà un dettaglio piccolo, secondario, poco significativo...eppure io credo che in fin dei conti sia stato meglio che l'abbiano fatta con un solo fanalino al centro. Secondo me è un dettaglio originale, caratteristico; mentre la fanaleria con due luci di retromarcia, non so...alla fine non cambia nulla però pare qualcosa di più convenzionale, di già visto, quasi quasi direi che pare pure più vecchia. Naturalmente sono delle mie impressioni, nulla di più.

Link al commento
Condividi su altri Social

Se non me lo sono sognato sia 75 che 90 furono paparazzate con questo imho bel colore "testa di moro metallizzato",che però non ha mai fatto parte delle tinte ufficiali,mi sbaglio?:pen:

Eppure giulietta e alfetta plasticona lo avevano e non erano malvagie....

Link al commento
Condividi su altri Social

Sarà un dettaglio piccolo, secondario, poco significativo...eppure io credo che in fin dei conti sia stato meglio che l'abbiano fatta con un solo fanalino al centro. Secondo me è un dettaglio originale, caratteristico; mentre la fanaleria con due luci di retromarcia, non so...alla fine non cambia nulla però pare qualcosa di più convenzionale, di già visto, quasi quasi direi che pare pure più vecchia. Naturalmente sono delle mie impressioni, nulla di più.

Concordo con te. Quel tipo di fanaleria la rendeva più simile alle ultime serie di Alfetta, auto dalla quale del resto avevano fatto tutto il possibile per allontanarsi, cercando di rendere l'idea di un'auto del tutto nuova. La retromarcia unica è sempre stata un tocco in più, uno di quei dettagli che dicevano "io son Alfa, io son diversa". Le retro inclinate di 75, l'unica di 90, il freno a mano a maniglione, i pulsanti dei vetri elettrici sul tetto, la valigetta Valextra sulla 90, lo spoiler mobile meccanico... qui e là le Alfa avevano cose che avevano solo loro. Potevano piacere o meno ma erano indiscutibilmente caratteristiche. E la 90, con la sua retro unica e la marmitta al centro (che storia quella, da bambino ne ero affascinato, pensavo proprio che l'Alfa era Alfa solo lei... il mondo si divideva in auto con la marmitta a sinistra e auto con la marmitta a destra... l'Alfa no. "Io son l'Alfa, io ce l'ho in mezzo. Tiè!" :D)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.