Vai al contenuto

Balocco ed altrove... Muletti Alfa del passato


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Guardo e riguardo quei fanali posteriori, e non riesco a capire da dove li abbiano presi :shock: Possibile che li abbiano fatti ad hoc????

Ho pensato a quelli della 33 1a serie, ma non è possibile...quelli erano più inclinati se ricordo bene.

Fanali Alfetta capovolti?

3img-1265046999.jpg

Pero' non sembrano neanche loro...:gratta:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

E la 90, con la sua retro unica e la marmitta al centro (che storia quella, da bambino ne ero affascinato, pensavo proprio che l'Alfa era Alfa solo lei... il mondo si divideva in auto con la marmitta a sinistra e auto con la marmitta a destra... l'Alfa no. "Io son l'Alfa, io ce l'ho in mezzo. Tiè!" :D)

Vedi, pure io da bambino avevo un rapporto, diciamo così, particolare con le Alfa; o meglio con le Alfone.:D Mi incutevano timore, i miei occhi di bambino le vedevano cattive, prepotenti, diverse da qualsiasi altro tipo d'auto magari pure più grossa. E proprio alcuni dettagli avevano un ruolo nell'incutermi timore, come ad esempio i marmittoni centrali, i frontali con lo scudetto largo (quello dell'Alfetta prima serie con scudetto più largo mi faceva quasi paura:shock::mrgreen:), per non parlare dei rombi quando le sentivo passare oppure mettersi in moto; fatta eccezione soltanto per Alfasud e derivate che qui ce n'erano uno sprofondo ai tempi, quindi l'occhio e l'orecchio erano più assuefatti.

Link al commento
Condividi su altri Social

Vedi, pure io da bambino avevo un rapporto, diciamo così, particolare con le Alfa; o meglio con le Alfone.:D Mi incutevano timore, i miei occhi di bambino le vedevano cattive, prepotenti, diverse da qualsiasi altro tipo d'auto magari pure più grossa. E proprio alcuni dettagli avevano un ruolo nell'incutermi timore, come ad esempio i marmittoni centrali, i frontali con lo scudetto largo (quello dell'Alfetta prima serie con scudetto più largo mi faceva quasi paura:shock::mrgreen:), per non parlare dei rombi quando le sentivo passare oppure mettersi in moto; fatta eccezione soltanto per Alfasud e derivate che qui ce n'erano uno sprofondo ai tempi, quindi l'occhio e l'orecchio erano più assuefatti.

Già, pure per me era così. Mi ricordo da piccino durante le vacanze estive in località balneare, il fascino che esercitò su di me una vecchia Giulia di un frequentatore del posto, col suo frontale cattivo e col suo rombo caratteristico.

Nessun vento è favo​revole per il marinaio che non sa a quale porto vuol approdare


Alfa Romeo 147 JtdM 120CV Distinctive (2008)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guardo e riguardo quei fanali posteriori, e non riesco a capire da dove li abbiano presi :shock: Possibile che li abbiano fatti ad hoc????

Ho pensato a quelli della 33 1a serie, ma non è possibile...quelli erano più inclinati se ricordo bene.

Fanali Alfetta capovolti? Pero' non sembrano neanche loro...:gratta:

Mah, non saprei dire con precisione....però, così a sensazione, direi che non mi danno l'impressione di provenire dalla produzione di serie; sembrerebbero per forma e dimensioni gli stessi che poi sono andati in produzione definitivamente, tranne ovviamente la colorazione e la disposizione delle lampade.

Link al commento
Condividi su altri Social

Sino a qualche anno fà dalla zona di casa,c'era una 90,bianca,con un mega deflettore antiturbo lato guida,guidata giornalmente da una signora che accompagnava i bimbi a scuola ecc...,quando passava dalla strada il rombo cupo e rabbioso era inconfondibile ed io se era possibile,saltavo sul balcone per vederla e sentirla meglio:lol::mrgreen:....purtroppo è da parecchio che non la vedo:(

I motori sono come le donne, bisogna saperli toccare nelle parti più sensibili.(Enzo Ferrari)

Link al commento
Condividi su altri Social

Frontale di 166 gran questione. Personalmente, se ai tempi fossi stato un proprietario di 164 che andava a vedere il nuovo modello ansioso di comprarlo, sarei rimasto deluso proprio da quella parte dell'auto. Non so veramente (al di là di ritardi decisi dall'amministrazione, una scelta stilistica era comunque stata FATTA) quale fu il pensiero dietro quei fanalini così minuscoli. Farla diversa dalle altre? Ah, sicuro. Ma diverso non è sempre sinonimo di vincente. Anzi.

Verissimo che il restyling sia stato messo in commercio troppo tardi, tanto che, almeno qui, le 166 che circolano ancora (son diverse, a dir la verità) son quasi tutte della prima serie, nonostante quel frontale. Poche, molto poche le restyling. Ora non ho presente le vendite, ma con l'occhiometro sembrerebbe di poter dire che ormai l'auto non interessava più.... peccato, perchè proprio domenica mi son messo a parlare con un signore proprietario di 166 restyling (veniva da fuori) che era lì a seguire il raduno Lancia. Guardavo la sua 166, e col muso nuovo era tutta un'altra faccenda. Il contrario di ciò che accadde con 164, imho. Come frontale meglio la prima. Più semplice forse, più povera col paraurto grigio per alcuni, ma imho tutta ben proporzionata e un po' più aggressiva con lo spoiler porta-fendinebbia che con il restyling scomparve. Questo per fare nuovamente outing :D (credo di averlo già fatto da qualche parte tempo fa, o forse a voce...), dicendo che in verità a me la mia NON PIACE :). Quando esco da lavoro (e me la son portata dietro) me la trovo proprio di fronte perchè il mio posto auto sotto le tettoie è proprio davanti alla porta di uscita dell'azienda.. e tutte le sere mi guarda con quei farettini troppo sottili rispetto al resto... forse ai tempi era sinonimo di maggior modernità, ma l'aggressività andò a farsi benedire. La prima serie era tosta, la mia sembra strizzare gli occhi, sorridere... i fendi quasi non si vedono là sotto nel fascione nero a scivolo... le manca qualcosa. Che la prima serie aveva.

Inoltre, la prima aveva delle masse nella parte bassa della fiancata che permettevano di apprezzare anche dei cerchi da soli 15 pollici. Stesso diametro di quelli che ha la mia, ma con quei paraurti "americani" l'effetto ruotine è abbastanza evidente (tanto che con i 16" diamantati cambia di un mondo... peccato non averli :D)

Ma vabbè, usciamo da questo OT e torniamo ai muli Alfa.

Visto che si parla di fanalerie, abbiamo qui una 90 speciale. La prima volta che vidi questa fotografia ci misi un attimo a capire cosa non quadrava.... c'era qualcosa ma non riuscivo ad individuarlo. Poi ci arrivai.

Non cito foto per questa fonte perchè la trovai parecchio tempo fa sul web in una pagina che citava a sua volte la fonte che aveva elargito, ed era direttamente Alfa Romeo Automobilismo Storico. Sui giornali infatti non è mai andata questa foto.... Gente Motori paparazzò la stessa auto in prova e con un fotoritocco probabilmente motivato da una pessima qualità, riportò pare pare le caratteristiche di questa fanaleria. Ai tempi mi parve un fotoritocco inventato di sana pianta, perchè la 90 NON POTEVA avere delle luci di retromarcia fatte così. Pensai che probabilmente nel vedere la foto del paparazzo, avevano notato una pessima qualità della parte interessata e l'avevano ritoccata malamente, inventandosi DUE luci di retromarcia.... ed invece quando trovai questa foto sul web capii che l'avevano solo accentuata coi colori per farla risaltare meglio.

Spunta così il preserie di Alfa 90 con DUE luci di retromarcia.

[ATTACH=CONFIG]1221[/ATTACH]

Qui l'immagine leggermente ritoccata (la fanaleria sembra sia stata oggetto di colorazione per accentuarne le caratteristiche) di Gente Motori.

[ATTACH=CONFIG]1222[/ATTACH]

Ed eccola in un'altra immagine.

[ATTACH=CONFIG]1223[/ATTACH]

Due considerazioni:

1. Musetto 166 prima serie

2. Restyling 156

Sono due situazioni che non sono mai riuscito a comprendere e digerire..

Nel caso di 166 non capisco perché con il ritardo e il lancio della 156 non abbiano pensato a modificare anche il musetto

Nel caso di 156 giugiaro, si doveva semmai sistemare la plancia, davvero troppo datata nonostante i ritocchi del 2002... Magari anche a costo di usare quella di 147 o farne una nuova per 156 e gt con i soldi risparmiati dagli interventi esterni.

Mi sa che i Restyling di 156, 166 e gtv/spider siano stati un bagno di sangue in relazione poi alle vendite prodotte

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

Concordo con Lagarith sul discorso plance: 156 aveva uno schermo navigatore microscopico e non a colori, e secondo me questa cosa stonava non poco su un'auto della sua classe: 147 e GT, invece, avevano uno schermo bello grande a colori, oserei dire delle dimensioni di quello montato sulle Ypsilon con navigatore ;) Ecco, avrebbero potuto mettere la plancia di 147 sulla 156, ci avrebbe sicuramente guadagnato ;)

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

156 giugi se non ricordo male nacque come tappabuchi per l'arrivo di 158,poi non se ne fece piu nulla e giugi tentò un raccordo con lo stile della 159...

Ci sta che il restyling esterno prosciugò le risorse disponibili....e comunque venne già rimaneggiata poco prima quando debuttarono i jtd 115 e 140 e il 2.5 jtd e i paraurti verniciati integralmente...;)

@abarth03:I fari dell'alfetta quadri al contrario sono piu'alti e quadrati di quelli di 90...Penso invece che fu una modifica pre-lancio,forse dettata dal diluire il richiamo alla "plasticona";)

Link al commento
Condividi su altri Social

Giusto, nel 2002 avevano fatto il restyling coi JTS e il cruscotto nuovo, e dopo solo un anno è arrivata la Giugi... mah ;)

Io comunque pensavo a questi fanalini del Ducato cassonato:

7595928525.jpg

ma mi avvedo che son diversi comunque...

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Potrebbero,però quelli del ducato hanno gli angoli arrotondati....e mi pare che quelli di 90 non fossero proprio piatti...magari il supporto portalampade è lo stesso...boh

curiosità a me ignota da alfa75.it:

Al di sopra dei 140 si avverte nella 90 un suono di flauto che cambia nota a seconda della velocità e del movimento dello sterzo.

Il suono, molto delicato e quasi suggestivo, proviene dalle grondaie di scolo dell'acqua che essendo ora completamente intubate presentano davanti e dietro due aperture a canna d'organo: l'aria entra quindi nei due flauti e ne esce vibrando con frequenza musicale.

“Credo che si tratti di una quinta giusta – dice l'ingegner Surace, dimostrando un certo orecchio – l'abbiamo notata sui primi esemplari e siamo riusciti ad eliminarla aggiungendo un beccuccio antiflauto”.

Modificato da sarge
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.