Vai al contenuto

Balocco ed altrove... Muletti Alfa del passato


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Maaaaaaaa... quindi...

1292d1347643095-balocco-ed-altrove-muletti-alfa-del-passato-alfa-155-proto-usa.jpgù

avevano previsto di commercializzarla anche negli States???

"Ci sono persone che amano circondarsi di cose il cui valore concreto si esprime anche nel valore formale. Molto probabilmente una Lancia fa parte del loro mondo."

dsarygf.jpg

"Il successo non si improvvisa, ma al contrario è sempre frutto di fantasia, applicazione, dedizione e tenacia." (Vittorio Ghidella)

Link al commento
Condividi su altri Social

Hey ma per caso non é che qualche testa calda alfista sa qualche aneddoto sul Restyling di 33? Ai vecchi tempi il buon vecchio fusi parlò di un Restyling parziale dettato da esigenze di risparmio... Ecco mi piacerebbe saperne di più sia su quello che si diceva ma non é stato fatto che sui muli che giravano

Inviato dal mio GT-S5830 usando Tapatalk

Ti riferisci ad un pesante restyling di 33 ideato per tirarla avanti ancora anzichè sostituirla con un derivato del Tipo2 (nei piani Alfa pubblicati anche da Busso sul suo libro, nei mesi successivi all'ingresso nell'orbita Fiat comparivano già le future automobili "nuove 33 e 75" legate al progetto Fiat, non so dirti sinceramente se ad un certo punto abbiano ipotizzato un pesante remake ancora su base Alfasud) oppure all'allargamento della gamma con la versione a 4porte tre volumi che Auto Oggi un bel dì aveva bozzettato sentendo delle voci e poi il libro di De Bertolis ci ha mostrato al Portello sotto forma di maquette danneggiata, senza ruote?

Auto Oggi la metteva giù proprio in questo senso... che 33 si sarebbe trasformata in qualcosa di più grande, col terzo volume. Però sai, Auto Oggi nei primi anni della sua vita fece dei bellissimi scoop (qualche lingua lunga la conoscevano... col senno di poi posso dire che su molte cose ci avevano preso) ma in alcuni casi se ne uscì con delle cose che non stavano nè in cielo nè in terra.

Però, la maquette di 33 a quattro porte De Bertolis ce l'ha mostrata.

Sinceramente, non mi sento di dire. Forse la mia testa non è abbastanza calda :D sono una testa tiepida.

Maaaaaaaa... quindi...

avevano previsto di commercializzarla anche negli States???

Anche qui boh. 164 l'avevano provata in USA ed in seguito in quel paese ci andò. Può essere che ci abbiano pensato anche per 155, ma non ho mai sentito nulla del genere. Magari era là per dei test approfonditi in alcune situazioni-tipo, dato che comunque la macchina dei collaudi ai tempi era "rodata" anche Oltreoceano per il Gruppo. C'è da dire che Tipo e Dedra non si sono viste in USA per collaudi, quindi può essere che ci fosse un motivo preciso per la presenza di quelle 155 su suolo americano. Anche qui la mia testa è troppo tiepida.

Vi chiederete cosa faccio qui alle 7 del mattino invece di dormire che è sabbato.

Provate voi a dormire in una casa in cui la madre si alza alle sei perchè deve andare a lavoro, il padre si alza alle sei perchè deve andare per funghi, il gatto ha fame e vuole giocare e la dolce metà... vuole giocare.

Vi chiederete quindi cosa faccio qui alle 7 del mattino invece di giocare con la dolce metà.

E in effetti me lo chiedo anche io.

Vado a giocare. Ciao. :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io propenderei di più per l'ipotesi di collaudi a latitudini ed in situazioni climatico-ambientali ben precise; perchè poi non l'abbiano fatto anche per Tipo e Dedra non saprei dire.:nonso:

Si in effetti non c'è notizia di trasferte in USA per Tipo, Tempra o Dedra.

La tabella collaudi di Tipo2 riporta solamente una trasferta in Venezuela, con 2 auto che furono sottoposte a prove di affaticamento a Caracas, per un totale di 30.000 chilometri.

Per il resto, Germania, Svizzera, Turchia e Russia (con due auto per prove di affaticamento per un totale di 180.000 chilometri).

E' impressionante la mole dei mezzi in gioco, cioè il totale della tabella. 360 auto per un totale di quasi 11 milioni di chilometri.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Io propenderei di più per l'ipotesi di collaudi a latitudini ed in situazioni climatico-ambientali ben precise; perchè poi non l'abbiano fatto anche per Tipo e Dedra non saprei dire.:nonso:
Si in effetti non c'è notizia di trasferte in USA per Tipo, Tempra o Dedra. ......

Concordo, è molto probabile che si trattasse di test in condizioni climatiche specifiche; d'altra parte in quegli anni, in casa Fiat, non passava assolutamente per la testa di rientrare nel mercato USA col proprio marchio, la quota di mercato Alfa l'avevano ereditata assieme alla casa stessa e comunque le vendite erano costituite soprattutto dalla Spider (anche se mi pare di aver capito che la 75-Milano avesse riscosso maggior successo rispetto alle altre berline che l'avevano preceduta, vale a dire l'Alfetta e prima ancora la 2000).

C'è da dire pero' che sempre in quegli anni la Chrysler di Lee Iacocca, pure allora in difficoltà (toh che strano :shock:), pare fosse in trattativa con la Fiat per vendere oltreoceano la Tipo e la Tempra, come tentativo di rispondere al dominio giapu nel settore (la trattativa poi salto', si dice, per il veto di Cesarozzo R.)

Al di là di tutto questo, dubito che quel mulo di 155/Dedra/Frankenstein fosse negli USA in relazione alla trattativa di cui sopra...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Si in effetti non c'è notizia di trasferte in USA per Tipo, Tempra o Dedra.

La tabella collaudi di Tipo2 riporta solamente una trasferta in Venezuela, con 2 auto che furono sottoposte a prove di affaticamento a Caracas, per un totale di 30.000 chilometri.

Per il resto, Germania, Svizzera, Turchia e Russia (con due auto per prove di affaticamento per un totale di 180.000 chilometri).

E' impressionante la mole dei mezzi in gioco, cioè il totale della tabella. 360 auto per un totale di quasi 11 milioni di chilometri.

Beh, ti ricordo comunque cosa disse Lodola al convegno sulle Berline Alfa di Milano Autoclassca (ma forse tu eri ancora fuori affacendat in altre faccende Cibusiane) :D

La prima Alfa (?) che venne testata veramente a 360° fu 155.

Perchè oltre i km in mezzo mondo che si mangiarono i mangiachilometri (e che doveveno mangiare?) :mrgreen: venne successivamente data da testare anche dai clienti sopratutto quelli più imbranati(e)

Perchè il collaudatore non lascia la macchina con due ruote sul marciapiede per caricarci la spesa sbattendo di continuo portiere e cofano post, perchè il collaudatore non scende dalla macchina richiudendola lasciando dentro il cane "perchè sono solamente 10 minuti" senza preoccuparsi se entri o meno aria dalle bocchette anche a motore spento...ecc. ecc.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

no... in effetti mi ero perso quella Lodolata. :)

Tornando ai catafalchi in prova... toh una brasileira. :)

post-8850-145026853177_thumb.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, ti ricordo comunque cosa disse Lodola al convegno sulle Berline Alfa di Milano Autoclassca (ma forse tu eri ancora fuori affacendat in altre faccende Cibusiane) :D

La prima Alfa (?) che venne testata veramente a 360° fu 155.

Perchè oltre i km in mezzo mondo che si mangiarono i mangiachilometri (e che doveveno mangiare?) :mrgreen: venne successivamente data da testare anche dai clienti sopratutto quelli più imbranati(e)

Perchè il collaudatore non lascia la macchina con due ruote sul marciapiede per caricarci la spesa sbattendo di continuo portiere e cofano post, perchè il collaudatore non scende dalla macchina richiudendola lasciando dentro il cane "perchè sono solamente 10 minuti" senza preoccuparsi se entri o meno aria dalle bocchette anche a motore spento...ecc. ecc.

Mi fischiano le orecchie ;)

Modificato da Cibus

 

Guido ergo sum!

Link al commento
Condividi su altri Social

no... in effetti mi ero perso quella Lodolata. :)

Tornando ai catafalchi in prova... toh una brasileira. :)

Era perfino più proporzionata dell'Alfa 6, se non altro non aveva quello sbalzo posteriore kilometrico :D

Esteticamente pero' è ancor più "Alfetta XL" della sua controparte Milanese...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Era perfino più proporzionata dell'Alfa 6, se non altro non aveva quello sbalzo posteriore kilometrico :D

Esteticamente pero' è ancor più "Alfetta XL" della sua controparte Milanese...

Ti dirò, le ho sempre viste molto differenti pur facendo parte ambedue della categoria "cardenzoni poco emozionanti".

La 6 pesante ma dal disegno più dettagliato (ovviamente la seconda serie più della prima, ma entrambe rispetto alla Rio) con più elementi, non felici ma comunque più ricca. La Rio, oltre che poco bella, un po' disadorna.

Due brutte diverse :D Una di una bruttezza ricercata, pure cercata direi, fino in fondo, e perciò più coerente... "io sono fatta così". La Rio di una bruttezza povera.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.