Vai al contenuto

Balocco ed altrove... Muletti Alfa del passato


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Curiosità: ma poi ci andò in USA l'Alfa 6 o restò solo allo stato prototipale?:pen:

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

La notizia che al momento ha più fondamento, che io sappia, è quella che riportò il Fusi ai tempi, e cioè che ne siano state realizzate alcune (si parlava di 6 o 7 macchine, cioè veramente "alcune"), ipotizzo a scopo di prova. ....

Esatto, è quello che ricordo anch'io. Pare fosse stato l'importatore nordamericano a sconsigliarne l'importazione, sostenendo in buona sostanza che non ci fosse mercato per quella macchina.

Se le cose sono andate veramente così, col senno di poi ci si chiede se l'importatore ci avesse visto bene, e su quali valutazioni fosse arrivato a quella conclusione.

Di sicuro in quel periodo il pubblico nordamericano, di Alfa apprezzava per lo più le sportive, la Duetto in particolare (in proporzione, non credo che la GTV avesse avuto lo stesso successo). Forse un macchinone come la 6 dev'essere sembrato un azzardo....(diciamo che lo è stato anche da noi, ma è un altro discorso)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

A me non risulta assolutamente che ci sia stata un' esportazione di 6 negli USA, quello che mi stavo chiedendo i 6 o 7 esemplari costruiti per gli USA dovevano necessariamente subire trasformazioni nell'alimentazione, quindi si può supporre che la SPICA fece un impianto a metà tra quello Montreal (8 cil) e quello Giulia/Alfetta (4 cil.).

Bisogna chiedere a Lodola.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Esatto, è quello che ricordo anch'io. Pare fosse stato l'importatore nordamericano a sconsigliarne l'importazione, sostenendo in buona sostanza che non ci fosse mercato per quella macchina.

Se le cose sono andate veramente così, col senno di poi ci si chiede se l'importatore ci avesse visto bene, e su quali valutazioni fosse arrivato a quella conclusione.

Di sicuro in quel periodo il pubblico nordamericano, di Alfa apprezzava per lo più le sportive, la Duetto in particolare (in proporzione, non credo che la GTV avesse avuto lo stesso successo). Forse un macchinone come la 6 dev'essere sembrato un azzardo....(diciamo che lo è stato anche da noi, ma è un altro discorso)

Link al commento
Condividi su altri Social

Il problema forse era che l'auto non essendo proprio un "exotic car", viste le dimensioni, era un pò troppo sottomotorizzata e sottoaccessoriata per le abitudini USA.

non dimentichiamo che la 75 fu venduta in america von il motore 3.0 suo altissimo di gamma

Un 3.0 forse sarebbe andato bene, ma non esisteva ancora, tanto meno catalizzato., un 3.6 V8 preso da montreal ancora meglio :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Da noi lo è stato certamente per i motivi che conosciamo: la crisi petrolifera, la gestazione lunghissima e travagliata, l'essere conseguentemente nata vecchia ecc. ecc.. Ma negli USA no, sinceramente non me lo spiego; in base a quali considerazioni l'importatore abbia ritenuto che fosse un azzardo non lo comprendo. Oggi forse non più tanto come una volta, ma all'epoca credo che il mercato USA fosse ancora molto ricettivo verso i berlinoni di taglia abbondante; con lo scudetto sul muso poi sarebbe stato semmai un plus in termini di immagine sportiva, non credo un minus. Del resto Audi, BMW, Mercedes Benz e Volvo non mi pare che all'epoca fossero delle presenze azzardate negli USA, non capisco perchè avrebbe dovuto esserlo l'Alfa 6...:pen:

Mazi ha fatto un'osservazione interessante, con la quale concordo. Ci saranno poi state mille motivazioni di carattere markettingaro o altro..., ma parlando di prodotto in sè, ragazzi su suolo americano in quegli anni giravano certi cadaveri fra le proposte della produzione nazionale.... e qui andiamo bene anche a livello di stile. Da noi sarà stata vecchia al lancio e poco piacevole, e questo è un dato di fatto... ma anche dal punto di vista estetico, fra le berlinone USA.... giravano certi cadaveri... :)

Per fare un esempio molto spicciolo, ricordo che quando guardavo da ragazzino gli episodi di Supercar al primo passaggio televisivo, vedevo certi mastodonti così antiquati nello stile che mi portavano a pensare si trattasse di auto prese giusto per il serial, magari da distruggere e quindi di vecchia generazione, comprate dalla produzione per due soldi... poi negli anni '80 ebbi in dono il mio primo TAM (Tutte le Auto del Mondo di 4R, lo conoscete), che ai tempi sembrava un dizionario, e trovai quelle berline... in produzione! Certe Caddy, certe Buick... e pensai "ma le fanno ancora???" :D

Ragion per cui, imho, l'Alfa 6 era più adatta al suolo americano che a quello europeo, per certi aspetti. :)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A me non risulta assolutamente che ci sia stata un' esportazione di 6 negli USA, quello che mi stavo chiedendo i 6 o 7 esemplari costruiti per gli USA dovevano necessariamente subire trasformazioni nell'alimentazione, quindi si può supporre che la SPICA fece un impianto a metà tra quello Montreal (8 cil) e quello Giulia/Alfetta (4 cil.).

Bisogna chiedere a Lodola.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.