Vai al contenuto

Balocco ed altrove... Muletti Alfa del passato


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Per rispondere al curioso giovine che in altra sede pregunta cose che sì giovine può solo ignorare, il 939 con l'accrocchio di carrozzeria.

Personalmente, vedendo l'accrocchio con le carreggiate così malamente abbinate al corpo vettura, ho sempre pensato che comunque là sotto ci fosse già ALTRO (159 era più grande del 939 qui sopra) e che si sia ripetuta un pochetto la storia di 164 che usciva in prova con una carrozza inutile. Poi, sbaglierò.

Lo specchietto di sx del muletto sembra già il "definitivo" simile alla maquette. Poi se lo sono perso per strada e non è più stato montato su nessun modello. Ma quindi sotto la pellicola nera poteva già esserci la carrozzeria definitiva che non vide mai la produzione in serie? Ma per farla avrebbero dovuto approntare presse , macchinari e quant'altro. Non ho capito una cosa: questa era su pianale evoluto di 156 poi cassato per quello sviluppato inizialmente con opel/Saab e poi solo da fiat?

Modificato da sydbarrett
Link al commento
Condividi su altri Social

Lo specchietto di sx del muletto sembra già il "definitivo" simile alla maquette. Poi se lo sono perso per strada e non è più stato montato su nessun modello. Ma quindi sotto la pellicola nera poteva già esserci la carrozzeria definitiva che non vide mai la produzione in serie? Ma per farla avrebbero dovuto approntare presse , macchinari e quant'altro. Non ho capito una cosa: questa era su pianale evoluto di 156 poi cassato per quello sviluppato inizialmente con opel/Saab e poi solo da fiat?

Era sul pianale Vectra/croma/9.3 e non poteva montare i quadrilateri

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

A ecco, mentre quello poi usato per 939 era il pianale più grande il cui sviluppo fu portato a termine solo da fiat, giusto?

esatto. non so perché (e sarebbe interessante, lo dico da tempo, un articolo sulla genesi di 939) si decise di passare al famoso pianale premium che in origine era destinato alle eredi di 166/thesis/omega/9-5 e forse qualche buick. probabilmente per il discorso dei quadrilateri?

va da sé che la scelta del premium poi si rivelò folle perché era un pianale da E accorciato a D, riciclato con passo accorciato su specialties quali brera e spider (inevitabilmente pesante) e ipotizzato anche per la C (il famoso "francobollo" della 149). Poi Saab si ritirò dallo sviluppo e furono cazzi amari per fiat.

Ora, chissà cosa sarebbe successo se la 159 fosse stata fatta sul pianale Vectra. di sicuro l'auto sarebbe stata più compatta, forse più agile e leggera, e probabilmente il bagno di sangue sarebbe stato minore. sarebbe stato cannato il restyiling della 156 perché la 157 sarebbe uscita prima. avremmo forse avuto una gamma completa a TA. ma adesso abbiamo la Giulia a TP e forse meglio così...

Idem...specie il culetto :D

4184d1439841915-balocco-ed-altrove-muletti-alfa-del-passato-0g.jpg

ma guarda in queste foto sembra davvero interessante. 4R nelle sue "indiscrezioni" diceva che chi aveva visto la 157 l'aveva giudicata "Bellissima", benché poi nelle ricostruzioni il mensile forniva un design completamente differente rispetto a quanto stiamo vedendo ora.

In realtà, qualcuno del forum che la vide dal vivo mi pare che disse che era mostruosamente tozza e meglio che non sia andata in produzione.

Ora, nell'ipotesi che l'auto fosse effettivamente bella come si evince da queste foto, perché fu cannata? Avevo letto da qualche parte che il passaggio al premium rimise in discussione lo stile, Giugiaro vide il modello del CS e da lì si ispirò per la Brera concept e da lì poi si arrivò a 159...

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

Link al commento
Condividi su altri Social

La coda sembra avere lo scalino in mezzo della Giulia...

Esatto, hai visto giusto. Era una particolarità di cui si parlava all'epoca anche qui sul forum. Poi questo dettaglio fu abbandonato sulla 159 finale.

Ricordo anch'io che più di una persona definì questa "157" nel complesso tozza.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 7 anni fa...
On 17/8/2015 at 22:07, PaoloGTC scrive:

Per rispondere al curioso giovine che in altra sede pregunta cose che sì giovine può solo ignorare, il 939 con l'accrocchio di carrozzeria....

post-8850-145026871017_thumb.jpg

post-8850-145026871028_thumb.jpg

post-8850-145026871039_thumb.jpg

post-8850-145026871041_thumb.jpg

post-8850-145026871041_thumb.jpg

post-8850-145026871043_thumb.jpg

...che rappresentava l'abbozzo del 939 by Centro Stile (maquette asimmetrica, prima che qualche VOLPE mi dica che son due diverse :D)

 

 

 

 

Personalmente, vedendo l'accrocchio con le carreggiate così malamente abbinate al corpo vettura, ho sempre pensato che comunque là sotto ci fosse già ALTRO (159 era più grande del 939 qui sopra) e che si sia ripetuta un pochetto la storia di 164 che usciva in prova con una carrozza inutile. Poi, sbaglierò.

muso della GT , posteriore allungato oserei dire 166

 

bello sto frankstein !

Link al commento
Condividi su altri Social

On 18/8/2015 at 07:37, sydbarrett scrive:

Lo specchietto di sx del muletto sembra già il "definitivo" simile alla maquette. Poi se lo sono perso per strada e non è più stato montato su nessun modello. Ma quindi sotto la pellicola nera poteva già esserci la carrozzeria definitiva che non vide mai la produzione in serie? Ma per farla avrebbero dovuto approntare presse , macchinari e quant'altro. Non ho capito una cosa: questa era su pianale evoluto di 156 poi cassato per quello sviluppato inizialmente con opel/Saab e poi solo da fiat?

Si, la carrozzeria era quella.. realizzata alle costruzioni sperimentali con metodi prototipali\artigianali

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.