Vai al contenuto

Balocco ed altrove... Muletti Alfa del passato


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Non è solo quello, che ha chiaramente contato tantissimo. C'è anche da considerare quanto il bel paese fosse (e sia) molto meno "potente" ed incisivo internazionalmente a livello industriale (lasciamo perdere il lato politico della cosa), + approssimativo a livello organizzativo (cosa che si riflette sulla qualità, sia del lavoro che del prodotto), e + provinciali a livello di approccio al mercato (marketing).

Sembrano luoghi comuni, ma in mezzo secolo di storia queste cose incidono parecchio, nel formare culture aziendali, strategie industriali, etc...

I prodotti sono solo la conseguenza.

ps: non mi venite a parlare adesso delle eccellenze italiche tipo alimentare o moda, ok?? ;)

Questo mi sento di quotarlo tantissimo.

In Italia spesso si fa riferimento al nostro "brillare" con l'idea, la scintilla, quella caratteristica tipica nostra, anche di fascino nel fare le cose, che ci distingue dagli altri (non so come ma mi viene in mente Thema 8.32... mi ci casca dentro a pennello.. per me ci fu più ITALIA in quella che in una Ferrari vera e propria) e spesso lo portiamo come superiorità (mica a sproposito, per carità)... però poi sul lato realizzativo o di studio "dietro", mostriamo la corda della nostra arte di arrangiarci (che da una parte è il lato fascinoso delle nostre cose, dall'altra è la parte negativa).

Quando si pensa ai tedeschi, viene facile sorridere di alcune loro caratteristiche, paiono squadrati mentre noi frizziamo... però alla fine, passano i mesi, gli anni, arriva un prodotto e... orcalavacca ci han fregato. O meglio, ci siam lasciati fregare... perchè la coperta è sempre un po' corta.

:)

p.s Grazie Claudjos! ;)

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

Oggi mentre archiviavo sono venute fuori altre tre immagini di un muletto Alfa 6.

Eccovelevecelevelevetevele.

alfa119piazzale1gmcw2.jpg

alfa119piazzale22vistegit7.jpg

alfa119piazzale3gmeh6.jpg

Uno dei muletti più malmessi che ho visto in vita mia. Già non era moderna per l'anno delle foto, poi in queste condizioni... se non avesse avuto la targa prova, poteva passare per un'auto abbandonata da buttare via.

Mi vedo la scena...

il tester: "ma... ma la mia auto dov'è?"

il vigile: "l'abbiam fatta rimuovere e portare alla demolizione. non si lasciano rottami in giro senza targhe."

"MA QUALE ROTTAME??? DEVE ESSERE ANCORA LANCIATA!!!"

:D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

ehhh, chissà quanto km aveva fatto dalla scandinavia al deserto marocchino.

Poi si sa che negli anni 70 le Alfa non è che alla suggine resistevano molto.

Probabilmente le cavalcate sulle autostrade tedesche piene di sale l'avevano massacrata.

Le foto dovrebbero essere state fatte a Milano all'Arco della Pace (prima che venisse rifatta la piazza negli anni 80)

Belli i giovinastri tipicamente anni 70 intorno alla moto.

Sembra tratta da un film del genere "Milano spara la polizia s'incazza" :lol:

alfa119piazzale22vistegit7.jpg

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

ehhh, chissà quanto km aveva fatto dalla scandinavia al deserto marocchino.

Poi si sa che negli anni 70 le Alfa non è che alla suggine resistevano molto.

Probabilmente le cavalcate sulle autostrade tedesche piene di sale l'avevano massacrata.

Le foto dovrebbero essere state fatte a Milano all'Arco della Pace (prima che venisse rifatta la piazza negli anni 80)

Belli i giovinastri tipicamente anni 70 intorno alla moto.

Sembra tratta da un film del genere "Milano spara la polizia s'incazza" :lol:

alfa119piazzale22vistegit7.jpg

Io questo muletto ricordo di averlo visto in giro proprio in zona Sempione/Arco della Pace.

Bei tempi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Io questo muletto ricordo di averlo visto in giro proprio in zona Sempione/Arco della Pace.

Bei tempi...

Eh Beh, negli anni '70 il Portello era ancora attivo (non produzione) e la zona Sempione, Fiera ecc. era zona Alfa.

In piena città era frequente vedere mangiachilometri fermi al tuo fianco a semaforo con muletti.

Bei tempi, sui marciapiedi dove oggi ci sono i tavolini dei locali da aperitivi fighettoni, potevi trovare il collaudatore che regolava i carburatori al volo.

Certo che questo di km doveva averne fatti un bel pò.

Del resto il Busso venne ben testato prima di debuttare (anzi fin troppo visti i ritardi, ma non dovuti a lui)

Alla primamoccasione che vedo L. gli chiedo se ha notizie di sto muletto (probabilmente qualche migliaio di km li ha fatti anche lui su sto rottame) di quanti km aveva sulle spalle.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Alla primamoccasione che vedo L. gli chiedo se ha notizie di sto muletto (probabilmente qualche migliaio di km li ha fatti anche lui su sto rottame) di quanti km aveva sulle spalle.

Io dovrei essere alla riunione RIAR il 13/12 al Museo Storico, se ci sarà proverò a chiedergli lumi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Domenica sono stato all'assemblea del Registro Italiano Giulia ma non è potuto venire.

Penso cha al RIAR non manchi.

Ti dirò penso di andare soprattutto per incontrare il Fusi... il resto...vabbè lasciamo perdere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.