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l'Alfa 90


bialbero

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Per concludere per stasera, colgo al volo il suggerimento di ACS ed ecco una tabella riepilogativa dei confronti fra 90 2.0 i e le rivali dell'epoca.

LE CONCORRENTI DELL'ALFA 90 2000 INIEZIONE

Legenda

R1= Velocità massima

R2=Accelerazione 1 km da fermo

R3=Ripresa 1 km da 30 km orari in quarta (in quinta quelle con asterisco sul dato)

R4=Consumo a 110 km orari in litri/100 km

R5=Consumo a 140 km orari in litri/100 km

VETTURA___________________________R1_______R2_____R3_____R4_____R5

Alfa Romeo Alfa 90 2.0 i______________190,613____31,2____38,8_____7,5____10,0

1962cc, 128 cv, 5M, TP, lire 22698000

Alfa Romeo Alfa 6 2.0________________182,487____32,8____45,5*___10,9____14,2

1997cc, 135 cv, 5M, TP, lire 24857000

Fiat Argenta 120 i.e.__________________175,725____31,8____37,6_____8,5____11,5

1995cc, 122 cv, 5M, TP, lire 18667000

Lancia Trevi 2.0 i.e.__________________179,013____32,4____40,1*____9,2____12,2

1995cc, 122 cv, 5M, TA, lire 19200000

Bmw 320 i_________________________192,425____29,7____37,6_____8,7____11,6

1990cc, 125 cv, 5M, TP, lire 19250000

Citroen CX 20 Pallas_________________175,625____34,0____42,7*____8,5____11,2

1995cc, 106 cv, 5M, TA, lire 20536000

Mercedes 190 E_____________________198,144____31,3____39,5_____6,8_____8,7

1997cc, 122 cv, 5M, TP, lire 23784000

Renault 25 GTS_____________________191,831____32,2____40,3*____6,9_____8,9

1995cc, 103 cv, 5M, TA, lire 20435000

Saab 900 GLE______________________169,144____33,5____40,8_____8,9____12,5

1985cc, 118 cv, 5M, TA, lire 19932000

Volvo 240 GLE_____________________171,032____33,5____39,5_____9,9____14,1

1985cc, 117 cv, 4M+OD, TP, lire 20330000

Il grassetto ovviamente sta per i risultati migliori, mentre il grassetto corsivo per i peggiori.

L'asterisco in alcune sfidanti nella colonna R3 indica la ripresa in quinta anziché quarta.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Tra l'altro la Thema non compariva ancora nella tabella comparativa.

La Lancia era presente con Trevi, mentre la Thema veniva provata sullo stesso numero di 4R nelle versioni 2.0 ie Turbo, Turbo ds e V6.

I confronti più diretti credo che si possano fare sulle versioni a 6 cilindri e Turbo ds, ritengo che la Turbo ie sia fuori parametro, sia per prestazioni-motore che per prezzo.

Alfa 90 2.0i Lire 22698000

Lancia Thema Turbo ie Lire 28216000

Alfa 90 2.4 Td Lire 23538000

Lancia Thema Turbo ds Lire 24676000

Alfa 90 2.5 Q.O. Lire 31063000

Lancia Thema V6 Lire 30691000

Ovviamente il confronto più adatto con la 90 2.0i andava fatto con la Thema 2.0 ie.

Ora sul momento non ho qui il prezzo del novembre 84 di Thema. Le prove riportavano solo i prezzi delle versioni testate, e nel listino la Thema appariva senza il prezzo.

Però qualche tempo dopo, nel giugno 1986, il confronto-prezzi era questo.

Alfa 90 2.0i Lire 23478000

Lancia Thema 2.0 ie Lire 24004000

Più tardi posterò le tabelle comparative rilevamenti di 90 Q.O. e 2.4 Td, e includerò i dati di Thema che nello stesso momento arrivava sul mercato.

Per ora mi soffermo sulle dotazioni di serie e a richiesta. Vi erano alcune differenze.

Senza riproporre un'altra tabella chilometrica, le puntualizzo scorrendo le voci.

-Sia Thema che 90 proponevano di serie i vetri elettrici posteriori solo sulle top,e a richiesta sulle altre.

-Su Thema veniva citato a richiesta il poggiabraccia anteriore centrale, non citato nella lista di 90.

-Aria condizionata a richiesta per tutte su entrambe.

-Thema sulla V6 proponeva a richiesta il cambio automatico, 90 in nessun caso.

-Chiusura centralizzata di serie per tutte le Thema, su 90 di serie solo sulla 2.5, a richiesta per le altre (il già detto pack con l'idroguida)

-Disponibili cinture posteriori automatiche per Thema, a richiesta

-Econometro non disponibile su Thema, al contrario di 90 2.0i

-Strano il discorso fendinebbia. Su 90, erano di serie solo sulla 2.4 Td (e sulle altre non si potevano avere), e su Thema proprio la Turbo ds era l'unica ad averli a richiesta, le altre li avevano di serie (ma sulla 2.0 aspirata mi pare di no)

-Thema offriva in più a richiesta l'impianto lavafari

-Disponibili pneumatici maggiorati a richiesta per Thema

-Specchietto destro regolabile elettricamente a richiesta per Thema, non segnalato su 90

-Thema offriva il riscaldatore a controllo automatico di serie su V6, e a richiesta sulle altre. Optional non menzionato su 90

-Sedile guida regolabile in altezza manualmente su tutte le Thema, elettrico sulla 90 2.5 (non disponibile sulle altre). Inoltre su Thema a richiesta era disponibile la regolazione in altezza anche per quello passeggero, mentre 90 rispondeva con la reclinazione elettrica su tutti i modelli. A richiesta Thema li offriva anche elettrici e riscaldati (ma non sulla Turbo ds, mistero dei listini)

-Sedile posteriore sdoppiato a richiesta su Thema (ma non sulla V6, dove era disponibile ma con regolazione elettrica, opzione possibile anche per la Turbo ie, ma come al solito, per la Turbo ds invece no)

-Thema offriva anche una variante "sedili anteriori riscaldati e termostatizzati".

-Thema Turbo ie offriva ruote in lega di serie, a richiesta le altre (come su tutte le 90)

-Servosterzo di serie per tutte le Thema (90 solo su V6)

-Disponibilità a richiesta dell'ABS per Thema, cosi come delle sospensioni posteriori autolivellanti

Il resto è sostanzialmente equivalente, tranne la chicca della valigetta estraibile su 90, e la disponibilità solo su Thema del tetto apribile. Su Thema inoltre venivano segnalate tasche alle porte anteriori, non citate su 90.

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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le prestazioni sono al top, cosiccome la guidabilità perché 320 era un pò ingestibile e 190 di sportivo aveva giusto la scritta 190:lol:

però il prezo era troppo alto per la qualità generale della vettura nonché per l'allestimento..chiaramente poi arriva thema che fa la quadra (anche se ad un prezzo superiore) e spacca tutto..in listino non c'era niente che potesse competere e quindi si potevamo permettere di sparare alto..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Cominciamo con la tabella a nafta. ;)

(forse però Thema costava un pochino più di 90, ma rispetto ad altre rivali straniere no, e quindi era un affare, vista la superiorità messa in campo)

LE CONCORRENTI DELL'ALFA 90 2.4 TURBODIESEL

Legenda

R1= Velocità massima

R2=Accelerazione 1 km da fermo

R3=Ripresa 1 km da 30 km orari in quarta (in overdrive la Volvo, la 90 2.4 ** da 40 km/h)

R4=Consumo a 110 km orari in litri/100 km

R5=Consumo a 140 km orari in litri/100 km

VETTURA___________________________R1_______R2_____R3_____R4_____R5

Alfa Romeo Alfa 90 2.4Td_____________182,269____32,8____37,5**___7,0____9,0

2393cc, 110 cv, 5M, TP, lire 23538000

Alfa Romeo Alfa 6 TD 5_______________172,994____34,1____43,6____8,8____11,9

2494cc, 105 cv, 5M, TP, lire 27835000

Fiat Argenta Turbodiesel______________159,169____35,6____45,1_____7,9____11,6

2445cc, 90 cv, 5M, TP, lire 20923000

Lancia Thema Turbo ds_______________186,213____32,4____43,1_____6,1____8,4

2445cc, 100 cv, 5M, TA, lire 24676000

Bmw 524 Td_________________________177,838____32,7____41,1_____7,3____10,4

2443cc, 115 cv, 5M, TP, lire 24300000

Citroen CX 25 TRD Turbo_____________176,431____34,3____45,5_____6,5_____9,1

2500cc, 95 cv, 5M, TA, lire 24500000

Mitsubishi Galant 2.3 TD______________158,769____35,5____43,6_____8,7_____12,0

2346cc, 84 cv, 5M, TP, lire 18156000

Opel Rekord 2.3 TD CD_______________169,418____35,2____45,8_____7,0_____9,9

2260cc, 86 cv, 5M, TP, lire 20444000

Peugeot 505 GTD___ _________________167,750____34,8____44,0_____8,1_____11,6

2498cc, 95 cv, 5M, TP, lire 24130000

Renault 25 Turbodiesel X______________172,194____35,5____45,5_____6,8_____9,5

2068cc, 85 cv, 5M, TA, lire 27401000

Rover 2400 SD Turbodiesel ____________168,262____36,0____47,2_____8,0_____11,1

2393cc, 93 cv, 5M, TA, lire 23904000

Volvo 760 GLE Turbodiesel____________173,569____33,3____44,3_____8,1_____11,5

2383cc, 112 cv, 4M+OD, TP, lire 31050000

Il grassetto ovviamente sta per i risultati migliori, mentre il grassetto corsivo per i peggiori.

Considerazioni: evidentemente fresca di progetto, Thema dettava legge in molte cose ma non trovo che 90 in questo caso fosse poi così svantaggiata.

Fanno sorridere oggi le potenze e prestazioni di certi diesel.

Disumano il costo della Volvo 760 :D

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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volvo è fuori da tutto..6 però anche lei ci mette del suo per andare fuori..hai in casa la nuova vettura più performante e...costa ancora di più 6!:| misteri della fede dei venditori..

ma anche qui vedi..siamo come prestazioni al top..di fatto non è la macchina in sè come meccanice che è sbagliata è il contorno datogli che risulta insufficiente..thema con abs braccioli, specchietti elettrici ecc ecc da tutti dei plus che la gente vuole..e, a parte le prime che avevano difetti immani, da cmq un'affidabilità elevata (anche se la migliore del lotto rimane 190 per questo, ma non la vedo nell'elenco..forse perché troppo hi-po:lol:)

si vede chiaramente che la macchina è progettata in tutt'altro modo: con 100cv è quella con le prestazioni migliori, anche di auto che hanno il 10% in più di potenza (e su li vuol dire tanto)..si noti il 524 con la citroen..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Oltretutto per me Thema ha sempre rappresentato uno di quei "salti" che l'industria automobilistica (spesso italiana) faceva in quegli anni.

Si veniva da un po' di anni di mercato stabile come prodotti, più o meno se la giocavano, c'era un certo livello, mediocre o meno per i tempi, un po' un mercato che tirava avanti senza impegnarsi troppo.

Poi...bum. Arrivava il modello che diceva "eh no no, ora si volta pagina, qui è un altro pianeta" e tutto il resto invecchiava, e di brutto.

Ci sono stati, quei momenti di mercato in cui l'innovazione, causa (merito) un modello, procedeva a balzi anzichè passetti, perchè qualcuno dava la sveglia a tutti.

Ricordo da aneddoti, come nei Saloni dell'Auto di quel periodo, l'industria italiana fosse stata primadonna, con Thema, 90, Testarossa e via dicendo.

Però fu per Thema, ricordo, che fra i personaggi della concorrenza, in quei giorni si videro facce tremendamente preoccupate. Fece molta paura.

Non ne ho mai posseduta una, nemmeno in famiglia (anche se mi piacerebbe averne una oggi), però ripensarci, al suo stile, gli interni, il fatto che la Turbo avesse delle prestazioni che..., insomma, era italiana come la pizza.

Questo non per andare OT, ma per dire che indubbiamente 90 soffrì molto anche di questo avvento, se Lancia non avesse fatto questo, ma, ipotizziamo, un restyling Gamma e Trevi perchè non si poteva fare altro, credo che 90 (risolti i suoi problemi) avrebbe scritto qualche bella pagina in più, perchè anche lei, sapeva molto di pizza. (forse anche di più :) )

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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si ma era cmq una pizza fatta senzsa guardare troppo in la, come 75..si prese il progetto valido che c'era e si continuò ad evolverlo fino allo stremo, senza però portare vantaggi tangibili per una "classe superiore"..thema tirò la linea: da quel giorno le auto ammiraglie dovranno avere quello che oggi ci aspettiamo da un'auto di quel calibro (e sempre più spesso anche meno): sicurezza, prestazioni, comfort, piacere di guida..chiaramente si fosse evoluto come disse il custode del museo lancia (non mi ridordo mai il nome..porc.), saremmo avanti oggi almeno qualche anno, mentre allora la demenza senile bloccò tutto..ovvio che la storia non si scrive con i se e con i ma, quindi oggi siamo dove siamo..

cmq, ritornando a 90, dico che per me era cmq un progetto che soffrì di questa impostazine "tradizionale"..anche 190 all'inizio, puntava molto sul tradizionale, poi però (diventando E e d incominciando a cambiare i modello), diventa molto più moderna..

basti vedere il confronto, impietoso, tra 90 e 64: un abisso a favore della seconda, pur conoscendone tutti i limiti progettuali e costruttivi...eppure era una vettura più moderna, sicura, con optional qualificanti di maggior rango, una linea innovativa e dei motori che finalmente potessero competere con la prima della classe..

cioè su 64 il v6 faceva il v6, non qui che sembra qualcosa che sia messo li per coprire un pò la cilindrata, come su 75 con il 2.5..

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Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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Concordo...secondo me la Thema è stata il non plus ultra dell'industria Italiana, nel settore delle ammiraglie. Nessuna vettura Italiana dopo di lei ha fatto tanta immagine, ma non solo...anche e soprattutto sostanza.

Concordo pure sul fatto che può avere influito non poco sul flop della 90, anche se IMHO il target di clienti era diverso...(siamo sempre lì: chi comprava Alfa raramente avrebbe comprato Lancia, e viceversa).

C'è comunque da considerare che le due auto sono state presentate quasi contemporaneamente tra Ottobre e Novembre '84, quindi chiunque ha potuto vedere da subito quale delle due fosse più appetibile.

Unico neo della Thema, se confrontata con la 90, era il V6 decisamente meno blasonato e performante :D Nel 1985, l'Alfa poteva vantare addirittura due V6 a listino, il 2 litri ed il 2,5 con quest'ultimo più potente del 2,8 lt PRV che equipaggiava la Thema. Questo sicuramente sulla carta era un punto a favore almeno nei mercati internazionali, visto che su quello nazionale non c'era storia...per evidenti storture ideologiche, qualunque cosa sopra i 2 litri (se a benza) era considerata fiscalmente come l'incarnazione del Male...

Concludendo, tra le due vetture il piatto della "mia" bilancia va a favore della Lancia. L'impostazione generale di quest'ultima era molto più da ammiraglia, e la 2.0 i.e. turbo 1a serie faceva molto più yuppie della 90 2.0 con tutto il dovuto rispetto per gli amici Alfisti, e pur apprezzando in ogni caso l'Alfa che, da parte sua, come è stato detto mille volte, ha dovuto parte del suo flop ad un'estetica poco azzeccata (oltre al comportamento stradale forse troppo turistico per un'Alfa) ;)

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