Vai al contenuto

l'Alfa 90


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Ribaltando il discorso, sarebbe stato infatti interessante vedere se, mettiamo con un'allenza-costrizione impostata fin da principio (parlo di T4), anzichè arrivare 90, negli stessi mesi fosse arrivata anche 164 (come fu con Croma che arrivò dopo ma non dopissimo :D e che comunque se ne stava nel suo brodo senza rompere troppo le scatole alla blasonata cuginetta).

Cioè, 164 e Thema insieme, da subito. Mmm... chissà come sarebbe andata.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Mhhhh difficile dirlo :mrgreen: La 164 era bella, se vogliamo anche più della Thema. Tuttavia per lo meno da noi, la Lancia ha conservato presso il pubblico un fascino superiore ed almeno fino al '90, la Thema ha venduto sempre qualcosa di più rispetto alla 164 :D

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

(oltre al comportamento stradale forse troppo turistico per un'Alfa) ;)

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Vetustità e mancanza di fascino che venivano acuite proprio in quel passaggio delicato dove una importante rivale "in casa" nasceva facendo invecchiare un po' tutti.

In fondo, guardandosi attorno fra la concorrenza, non dico che 90 fosse l'ultimo grido, ma almeno rapportata ad una certa staticità di mercato.

Sul momento, la vediamo in tabella con auto come la Peugeot 505, la Rekord, oppure particolari e un po' senza età come la CX o la Saab 900... in fondo ritengo che rispetto a loro ci potesse anche stare. Sicuramente il suo demerito era quello di non essere "avanti" rispetto appunto agli altri stranieri, come era stata in passato Alfa diverse volte.

Alla fine penso che il cerchio si chiuda e si ritorni alla definizione di partenza, 90 fu quel che si poteva fare, in quel momento. E quoto ACS quando accenna alla linea come uno dei principali indiziati, perchè anche 75 fu un po' quel che si poteva fare, ma complice la linea e l'immagine più azzeccata (75 media caratteristica, carismatica e accattivante pur in un certo stile non modernissimo, 90 superiore un po' scialba e infelice) il risultato fu diverso.

Mi piacerebbe proprio in un universo parallelo, vedere Alfa che ai tempi dei suoi progetti tipo 156 e compagnia bella, non viene stoppata ed indirizzata, ma anzi riceve sostegno economico e va. Va avanti per la sua strada, sviluppa questa nuova auto, per conto suo, e la presenta.

Avere il potere di vedere cosa sarebbe stata, e cosa avrebbe fatto. (senza riferirmi per carità alla linea ipotizzata dalle maquettes 156, perchè non era molto accattivante nemmeno lei, pur essendo più moderna. Ma probabilmente se fosse stato, ci avrebbero lavorato ancora, credo che quella macchina, così come si è vista, non fosse affatto finita).

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ultima tabella confronto, per la 90 sei cilindri.

LE CONCORRENTI DELL'ALFA 90 2.5 QUADRIFOGLIO ORO

Legenda

R1= Velocità massima

R2=Accelerazione 1 km da fermo

R3=Ripresa 1 km da 30 km orari in quarta

(*in quinta Alfa 6, Sierra e R25, ** da 40 Thema e Biturbo)

R4=Consumo a 110 km orari in litri/100 km

R5=Consumo a 140 km orari in litri/100 km

VETTURA___________________________R1_______R2_____R3_____R4_____R5

Alfa Romeo Alfa 90 2.5 Q.O.___________204,800____30,1____37,5____8,1_____10,6

2492cc, 156 cv, 5M, TP, lire 31063000

Alfa Romeo Alfa 6 Q.O._______________199,581____30,2____39,6*___10,5____13,5

2492cc, 158 cv, 5M, TP, lire 35056000

Maserati Biturbo 425_________________212,800____27,2____37,9**__11,2____14,4

2491cc, 200 cv, 5M, TP, lire 30938000

Lancia Thema 6V____________________210,656____29,7____33,9**___7,8____10,0

2848cc, 150 cv, 5M, TA, lire 30795000

Bmw 323i___________________________204,300____29,2____36,7_____8,5____11,0

2316cc, 150 cv, 5M, TP, lire 25764000

Bmw 528i___________________________209,548____29,0____40,5_____10,0___12,5

2788cc, 184 cv, 5M, TP, lire 33750000

Ford Sierra XR4i____________________204,612____29,6____38,5*_____9,5____11,9

2792cc, 150 cv, 5M, TP, lire 24897000

Opel Senator 3.0 E CD_______________206,200_____29,6____41,9______9,9____12,6

2968cc, 180 cv, 5M, TP, lire 33720000

Renault 25 V6______________________205,588_____30,3____39,3*_____9,3_____11,8

2664cc, 144 cv, 5M, TA, lire 32232000

Volvo 760 GLE_____________________190,268_____31,0____35,1______10,1____13,0

2849cc, 156 cv, 4M+OD, TP, lire 32302000

Il grassetto ovviamente sta per i risultati migliori, mentre il grassetto corsivo per i peggiori.

Considerazioni: vedo farsi largo l'aerodinamica Thema che va a prendere quasi la Biturbo con 50 cv in meno.

Ci avrei scommesso che Biturbo era la più scheggia e bevona :D

Certo che la forbice a volte la allargavano parecchio, come fanno ora nell'elenco delle vendite, mischiando tutto.

A casa mia, la 90, o la metti con la 323 (che mi sembra errato comunque) o la metti con il 528. Non possono essere tutte e due concorrenti, dai. A meno che non si decida di mettere “qualunque cosa abbia sei cilindri”.

Infine, consentitemi :D Gajarda Senator che dava la pista alla 6. :D (ho capito che era un 3 litri contro 2.5, ma comunque costava meno, e Iva per Iva... tanto come bellezza, siamo lì :D )

Modificato da PaoloGTC

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

si ragazzi purtroppo ho appurato anche io, però basta fare cosi: strumenti>opzioni>sicurezza e da li eliminare la voce "avvisa se il sito che si sta visitando rappresenta una minaccia", cosi si evita,

Per il resto non so cosa possa esser successo, devo contollare il sito

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

ho dato mandato a google di seguirmi...grazie cmq

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.