Vai al contenuto

l'Alfa 90


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Queste sono le pagine che intendevi? Chiedo scusa ai mod se siamo ancora su questo argomento nel topic della 90, ma è solo per chiederci come avrebbe potuto essere una "tipo 90" tutta nuova e tutta Alfa, se "la berlina chiamata Alberto" non fosse mai arrivata, e il cammino fosse stato quello di questi modelli di stile.

http://img180.imageshack.us/img180/2...ear0012qa4.jpg

http://img247.imageshack.us/img247/4...ear0013xc9.jpg

http://img134.imageshack.us/img134/3...ear0014jk9.jpg

http://img247.imageshack.us/img247/5979/escanear0015ur3.jpg' rel="external nofollow">

Modificato da EC2277
Link al commento
Condividi su altri Social

Scritto da EC2277 Visualizza messaggio

Se ne discuteva tempo fa in un altro topic (ovviamente come OT ) e pare che di tale modello vennero realizzate due varianti entrambe a motore longitudinale ma una a trazione anteriore e l'altra a trazione posteriore. Poi la FIAT, per ragioni di costi, impose il pianale Tipo 4 e nacque la 164.

questo purtroppo corrisponde a verità, la storia ormai la sappiamo e ne abbiamo sviscerato col Fusi i mille aspetti più o meno nascosti

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Se la vogliamo dire il più preciso possibile, l'Alfa si attaccò al carro "tipo 4 Fiat" e la Fiat impose la trazione anteriore su quel pianale senza possibilità ulteriori.

Quindi non è che "impone il pianale tipo 4" detta così alla grossa, ma cercando l'accordo ED il pianale tipo 4, l'Alfa si imbarca in quel progetto (che Lancia si stava tirando già avanti) e il gruppo Fiat esclude categoricamente cambiamenti per ospitare altro tipo di trazione.

Sulla linea.... Cressoni aveva un suo stile che possiamo decisamente notare da Giulietta (116) in avanti. Alfa 90 con Cressoni c'entra poco nel senso che l'auto viene destinata a Bertone, e Bertone rielabora alla maniera sua l'Alfetta. E' vero anche che alcune maquette della 164 "fatta in casa" dal Centro Stile può ricordare per alcuni particolari la 90, ma finisce lì.

Le bozze del centro stile per la "156" (non quella di adesso) prima, e la 164 poi, sono riconducibili ad uno stile particolare, diverso da quello di Pininfarina, e che solo in successive evoluzioni (le due entità non è che fossero a farsi la guerra, per cui uno scambio di informazioni e di opinioni vi è stato) può presentare alcune similitudini.

Si noti, ad esempio, il gomito posteriore che ha una "presenza" diversa da quello tipico di Cressoni che vediamo su Giulietta, 33 e Alfa 75.

Il bozzetto di Pininfarina del 1982 è già di fatto la 164 come poi uscì, segno di una felice intuizione che è stata poi semplicemente portata avanti.

In merito alla meccanica, è fuor di ogni dubbio che inizialmente sul segmento alto si sarebbe nuovamente vista la trazione posteriore, che fosse transaxle o meno poco importa. Questo perchè di sicuro l'esperienza di Alfa per vetture di alta categoria e TP era decisamente "superiore". Ne' + nè - come oggi possiamo dire di BMW. Tant'è che per far stare in strada degnamente la 164, a parte alcune licenze made in Alfa proprio sull'architettura dell'avantreno, abbiamo sempre saputo esserci stati dei problemi di messa a punto (si legga, al proposito, sul libro di Chirico il problema del torque steering e via discorrendo).

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa è già stata discussa nel topic dedicato alla 164 e, se non erro, vi sono state riportate delle dichiarazioni, rilasciate da alcuni che parteciparono a quel progetto, nelle quali s'imputavano i problemi all'avantreno della 164 non allo schema sospensivo (tant'è che la Thema ne era esente) ma alla scelta, dettata dalla volontà d'avere un muso più basso e filante), d'inclinare maggiormente il montante dell'ammortizzatore.

Link al commento
Condividi su altri Social

La cosa è già stata discussa nel topic dedicato alla 164 e, se non erro, vi sono state riportate delle dichiarazioni, rilasciate da alcuni che parteciparono a quel progetto, nelle quali s'imputavano i problemi all'avantreno della 164 non allo schema sospensivo (tant'è che la Thema ne era esente) ma alla scelta, dettata dalla volontà d'avere un muso più basso e filante), d'inclinare maggiormente il montante dell'ammortizzatore.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Salve a tutti, io (all'epoca mio padre) ho avuto sia la 90, ultima TP, sia la 164 (2 t.s. e 1 V6tb Super), e devo dire che la capacità nello scaricare i 200 cv della 164 Super non aveva nulla da invidiare a una TP e si che non stavamo a lesinare. Sicuramente la v6 1°serie era da sedia e frusta come la turbo 4 cilindri, ma sicuramente meglio di thema (guidata anche quella). La TP è più divertente e oltre certe potenze è superiore al TA ma ricordiamoci che prima della Thema e della 164 si sosteneva che una TA NON poteva avere più di 100/130 cv "perchè inguidabili".....e il Volvo T5 da 250 Cv?

Tornando alla 90 (un pezzo di cuore è ancora là), da quello che ricordo furono stanziati 80 m.ldi di lire per "sostituire" l'Alfetta, nello stesso periodo Fiat stanziava 2.000 m.ldi per la Uno. Criticare 90 è senza senso:(((. E' vero che era molto simile all'Alfetta ma una delle Alfa con i migliori interni che mi ricordi; del resto doveva fare l'ammiraglia.

Qualcuno si ricorda codice e nome del blu metallizzato della Super?

Credo fosse il blu zaffiro ma non ne sono sicuro. Sto riverniciando un modellino per renderlo uguale a quella che aveva il mi babbo!:lol:

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti per finanziare 90 Alfa vendette al Comune l'area del portello (se non erro per 200)

fecero i miracoli con quel budget, e li fecero tutto sommato bene.

Condivido gli apprezzamenti per 164 6v turbo, mio padre ha avuto sia la rossa che la cat.

La prima era bestiale ;)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 8 mesi fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.