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Da porsche 996 a ferrari:348 o 355?


blusailor

Domanda

Buonasera a tutti, mi chiamo Luigi e da poco ho scoperto questo forum.

Sono possessore (felice) di una Porsche carrera 2:o 996 cabrio MY 2001, ma da qualche tempo ho preso seriamente in considerazione di cambiarla per una Ferrari anni '90. La mia storia con la casa dii Stoccarda è iniziata circa 10 annni fa. Ho comprato per prima una porsche 911 carrera 3200, macchina del 1986 che mi ha dato grandi soddisfazioni, nessuna elettronica 231 cv e grande piacere di guida. Sono poi passato ad una carrera 4 (964) MY1991 con cui ho percorso circa 50.000 km in 2 anni usandola molto spesso come macchina di lavoro. Grande auto, versatile e usabile in ogni condizione meteorologica. La terza è stata una carrera 2 del 1995 (993) con cui ho ritrovato il piacere di guida sulle sole ruote posteriori. Ho poi ascoltato ed esaudito (purtroppo) le richieste della mia ex-fidanzata che voleva una porsche modaiola e sono pasato repentinamente ad una boxster 2700. Macchina molto particolare, anche con questa ho fatto circa 50.000 km in poco più di due anni, ma mi è rimasta impressa la sua particolare propensione alla perdita del posteriore sul bagnato, con notevoli traversi quando le gomme non erano in condizioni più che ottime.

Sono infine possessore di una carrera 2 996 cabrio da circa 18 mesi e devo dire che è veramente un'auto azzeccata. Da molta confidenza, è sincera e prevedibile nei comportamenti ed è la porsche più versatile che abbia mai avuto e poi è davvero parca nei consumi e nella manutenzione.

Ora vorrei cambiara con una ferrari anni '90 (348 o 355), come già detto, ma la mia competenza in merito è pressochè nulla. Ho visitato molti forum stranieri, perchè non ho trovato niente in Italia (se qualcuno ha qualche link ne sarei grato) e le conclusioni mi hanno lasciato piuttosto confuso.

Ho capito che la 348 è un'ottima macchina per il rapporto qualità/prezzo e che i 300 cv sono più che sufficenti in una vettura senza elettronica per il puro piacere di guida senza guardare a prestazioni esasperate e considerando che non vado in pista (solo in moto).

Mi sembra di capire che però la 355 sia una notevole evoluzione della 348 e che i circa 20.000 euro di differenza siano ben giustificati per un buon usato.

Le mie preplessità si possono così riassumere:

1)Per entrambi i modelli quale kilometraggio può essere considerato un limite da non superare per l'acquisto, visto che mediamente i modelli in vendita presentano circa 40.000 km?

2) C'è molta differenza per la 348 tra i modelli con la batteria posteriore e i modelli che la montano anteriormente? Oppure ci sono differenze rilevanti tra i modelli 91-92 e i succesivi?

3) Che differenza c'è tra il costo di manutenzione dei due modelli (sia ordinaria che nel rifare la distribuzione) e molto importante per un uso non solo domenicale, c'è una grossa differenza di consumi tra i due modelli?

Ringrazio tutti quelli che con competenza e/o meglio con esperienza diretta come possessori possano chiarirmi questi dubbi da principiante.

Chiedo invece cortesemente a chi appartiene alla categoria del "sentito dire" di non considerarmi,

grazie Luigi

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Sarebbe meglio spostare in confronti e consigli.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

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Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

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355.

Molto più moderno e maturo come progetto.

348 era sottotono per essere una Ferrari (anche se me la regalate non la rifiuto mica....)

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Potendo, io ti consiglio la 355: molto più matura e moderna, come ha detto anche TonyH. E poi personalmente trovo stupenda la sua linea.

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Però attento, non credo che una Ferrari anni 90 sia proprio indicata a sostituire una Porsche: soprattutto visto l'uso intenso che fai delle tue auto!

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Alonso, come ha detto Kimi, è il primo top driver che si fa pagare il posto a Maranello.

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Nell'attesa degli specialisti, comincia a leggere qualcosa sul 348:

http://www.autopareri.com/forum/ferrari/27184-ferrari-348-ts-seconda-serie-consigli-per-lacquisto.html

In quanto alla preferenza per la 355, non è un consiglio per "sentito dire": anche da qui puoi vedere che gente esperta di queste auto ritiene la 355 superione alla 348.

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1)Domanda alla quale é difficile dare una risposta...perché dipende da moltissimi fattori. È importantissimo in queste auto avere il libretto dei tagliandi. Generalmente 40000 km é un buon chilometraggio. Sotto questa soglia la macchina é più cara, sopra rischia di essere un po' più stanca e di aver avuto troppi proprietari.

2) La batteria spostata davanti per limitare l'alleggerimento dell'anteriore alle alte velocità. In ogni caso le differenze sono più marcate nella versione GTB (la 320 cv) che fu praticamente un restyling.

3) A livello di manutenzione siamo praticamente sullo stesso livello. Mentre i consumi sono abbastanza superiori sulla 355 per via del motore più tirato (2-3 l/100 km in più).

Tra le due prenderei una 355...possibilmente da un concessionario ufficiale oppure da un esperto.

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Credo che 40.000 Km sono più che buoni... Poppy ha detto praticamente tutto... Per il parere personale ti consiglierei la 355... Ho fatto un giro su tutte e 2 (senza poterle guidare:((() e ti dico che la 355 entusiasma molto di più... Specie con cambio al volante...

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L'elettroattuato però sul Ferrari F355 ha dato alcuni grattacapi.

Più che il libretto dei tagliandi è fondamentale riuscire a risalire all'intera storia dell'auto. Un piccolo incidente può non essere un problema se riparato a regola d'arte, ma spesso i danni sono di notevole entità e visto l'elevatissimo costo dei ricambi si tende a risparmiare.

Il Ferrari 355 richiede, complessivamente, meno manutenzione rispetto al 348. Tieni però altresì presente che sono auto che, come costi di gestione, costano qualcosa più della tua 996 Carrera. La vera rivoluzione infatti è arrivata con la 360 Modena.

I consumi sono superiori sul 355, ma sono ripagati dall'abbastanza marcata differenza in termini di prestazioni. La 355 poi, rispetto alla 348 è molto più godibile sul veloce, con una stabilità migliore e un comportamento più genuino. Concordo con chi dice che i 20 mila euro in più per un F355 sono ben spesi.

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Grazie per i consigli. In questi giorni ho visionato circa 10 autovetture tra 348 e 355. E'stato difficile mantenere la razionalità dopo esserci saliti o avere fatto un piccolo (e sottolineo piccolo) giro. Sono riuscito a non firmare assegni di cui magari mi sarei pentito e con questa esperienza sono giunto alle seguenti conclusioni:

Entrambi i modelli hanno un family feeling fortissimo, sono due macchine splendide, dei veri capolavori nelle forme e nelle dimensioni contenute che le rendono ad oggi tra le berlinette più belle mai costruite.

I 300 cv della 348 sono per sufficenti per me visto che non correrò mai in pista, ma piuttosto preferisco una guida sportiva e divertente e da quello che ho potuto provare, l'assenza di servosterzo e di T.C. la rendono un'auto di grande soddisfazione di guida.

Gli interni della 355 sono migliori e in generale anche le finiture sono di qualità migliore.

Può sembrare un dettaglio, ma un grande pregio della 355 sono le ruote con un disegno migliore delle razze e di 18 pollici.

In definitiva sono molto indeciso. La 348 rappresenta per me il migliore acquisto considerando il rapporto costo/qualità e potrei cambiare la mia 996 alla pari o quasi, secondo quello che mi è stato prospettato da alcuni commercianti. (E' chiaro che la 996 è più commerciabile visto le sue caratteristiche meno impegnative). Avevo trovato una 348 del 94 con 8000 km,ma purtroppo è stata venduta nella stessa giornata in cui era stata messa in vendita..

La 355 mi ispira invece per un discorso di futura tenuta del valore e di rivendibilità, considerando di correrla per un paio di anni. Devo essere sincero che mi spaventa la manutenzione di questo modello. In questo post mi è stato detto che è meno impegnativa della 348, ma considerando la massiccia quantità di elettronica presente e parti meccaniche in più rispetto alla 348, non vorrei incorrere in una lista della spesa dirompente.

In particolare la valvola di bypass allo scarico, gli attuatori delle sospensioni autoindurenti e le guide delle valvole che mi pare abbiano avuto qualche problema di materiale sui primi modelli.

Eventualmente mi orienterei su uno dei modelli MY1995, anche perchè se scelgo questo modello sarà tassativamente con il cambio manuale, per il fascino che da sempre esercità su di me il selettore a griglia.

Ringraziando anticipatamente per vostri altri eventuali suggerimenti, vi saluto,

Luigi

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