Vai al contenuto
  • 0

Da porsche 996 a ferrari:348 o 355?


blusailor

Domanda

Buonasera a tutti, mi chiamo Luigi e da poco ho scoperto questo forum.

Sono possessore (felice) di una Porsche carrera 2:o 996 cabrio MY 2001, ma da qualche tempo ho preso seriamente in considerazione di cambiarla per una Ferrari anni '90. La mia storia con la casa dii Stoccarda è iniziata circa 10 annni fa. Ho comprato per prima una porsche 911 carrera 3200, macchina del 1986 che mi ha dato grandi soddisfazioni, nessuna elettronica 231 cv e grande piacere di guida. Sono poi passato ad una carrera 4 (964) MY1991 con cui ho percorso circa 50.000 km in 2 anni usandola molto spesso come macchina di lavoro. Grande auto, versatile e usabile in ogni condizione meteorologica. La terza è stata una carrera 2 del 1995 (993) con cui ho ritrovato il piacere di guida sulle sole ruote posteriori. Ho poi ascoltato ed esaudito (purtroppo) le richieste della mia ex-fidanzata che voleva una porsche modaiola e sono pasato repentinamente ad una boxster 2700. Macchina molto particolare, anche con questa ho fatto circa 50.000 km in poco più di due anni, ma mi è rimasta impressa la sua particolare propensione alla perdita del posteriore sul bagnato, con notevoli traversi quando le gomme non erano in condizioni più che ottime.

Sono infine possessore di una carrera 2 996 cabrio da circa 18 mesi e devo dire che è veramente un'auto azzeccata. Da molta confidenza, è sincera e prevedibile nei comportamenti ed è la porsche più versatile che abbia mai avuto e poi è davvero parca nei consumi e nella manutenzione.

Ora vorrei cambiara con una ferrari anni '90 (348 o 355), come già detto, ma la mia competenza in merito è pressochè nulla. Ho visitato molti forum stranieri, perchè non ho trovato niente in Italia (se qualcuno ha qualche link ne sarei grato) e le conclusioni mi hanno lasciato piuttosto confuso.

Ho capito che la 348 è un'ottima macchina per il rapporto qualità/prezzo e che i 300 cv sono più che sufficenti in una vettura senza elettronica per il puro piacere di guida senza guardare a prestazioni esasperate e considerando che non vado in pista (solo in moto).

Mi sembra di capire che però la 355 sia una notevole evoluzione della 348 e che i circa 20.000 euro di differenza siano ben giustificati per un buon usato.

Le mie preplessità si possono così riassumere:

1)Per entrambi i modelli quale kilometraggio può essere considerato un limite da non superare per l'acquisto, visto che mediamente i modelli in vendita presentano circa 40.000 km?

2) C'è molta differenza per la 348 tra i modelli con la batteria posteriore e i modelli che la montano anteriormente? Oppure ci sono differenze rilevanti tra i modelli 91-92 e i succesivi?

3) Che differenza c'è tra il costo di manutenzione dei due modelli (sia ordinaria che nel rifare la distribuzione) e molto importante per un uso non solo domenicale, c'è una grossa differenza di consumi tra i due modelli?

Ringrazio tutti quelli che con competenza e/o meglio con esperienza diretta come possessori possano chiarirmi questi dubbi da principiante.

Chiedo invece cortesemente a chi appartiene alla categoria del "sentito dire" di non considerarmi,

grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

beh salve a tutti ragazzi :o , io le ho avute tutte e due 348 e 355 sono auto completamente diverse , attenzione alla 348 sull'acqua è una saponetta oltre i 200 all'ora è da matti :pz , comunque capisco perche' anche io dopo poche ore di viaggio ho sforato i 250 ma qualche anno fa' napoli roma 3 corsie ore 15 nessuno in strada .... asciutta ...

comunque la 348 a me ha dato piu' emozioni , ed è una ferrari piu' pura !

poi alla fine è un gusto personale come tutto nella vita .

poi anche se qualcuno inorridisce anche una Ferrari puo' essere personalizzata ... e io ne so qualcosa ...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Caro Daniele, il topic ha preso altre direzioni e mi dispiace, qlc sembra essere prevenuto e diventa agressivo, ma per certe persone è fisiologico proiettare sugli altri i propri disagi, mi dispiace averti coinvolto, avevo solo bisogno di supporto tecnico ed "emozionale" per la prossima rossa.

Per tutti gli altri, spero che sia chiaro il confine tra ironia e il reale senso di responsabilità che ognuno di noi ha, senza interpretazioni letterali e forzate come in alcuni post precedenti. Sottolineo però, in conforto a Daniele, che se talvolta le auto sportive di classe sono prerogativa di personaggi (talvolta imbarazzanti), un' altra parte di utenti è realmente appassionata e realmente orgogliosa di possedere oggetti che hanno fatto la storia dell'automobilismo sportivo. Ricordiamoci poi che stiamo parlando di auto usate che difficilmente superano i 50-55.000 euro, quando è ben più imbarazzante giustificare l'acquisto di una media berlina tedesca qualsiasi che ormai da nuova si avvicina queste cifre. Per quanto mi riguarda non vedo perchè se ho una porsche devo neccessariamente"tirarmela" a detta di qualcuno. Allora devo anche essere etichettato perchè come orologi indosso esclusivamente IWC e Rolex o perchè la mia ragazza è bella? Non credo, le persone le giudichi dal loro operato e comportamento, semplicemente ad alcuni piacciano le cose belle e nel mio caso nemmeno eccessivamente costose rispetto ad altre fascie di mercato. Ognuno poi si crea la sua vita, così come il suo lavoro. A me piace molto il mio e fortunatamente mi permette una vita agiata, ma mai mi sognerei di giudicare una persona dal suo tenore economico o dalla macchina che guida. Detto questo, sperando di chiudere definitivamente i toni polemici, aspetto ancora impressioni di guida da Daniele, soprattutto voglio sapere se la macchina ti da "dipendenza" e se sei realmente soddisfatto del tuo acquisto. Io ho alcune trattative aperte, ma la questione principale rimane sempre 348 o 355. Non so ancora decidermi e tutte le considerazioni fatte in modo razionale (il famoso best buy, per indenderci) si confondono più volte nella stessa giornata. Il tempo corre e devo decidere..ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

348 piu' Ferrari !piu' Pura , Sound Piu' bello , piu' CUPO ! manterra' di piu' il valore di mercato rispetto alla 355 ... che perdera' ancora 7/8 mila euro.

0/100 in circa 6 secondi non tanto forte in accellerazione.

unico appunto ( ha fatto storcere il naso a molti ) per purista Ferrari griglia anteriore finta ?! non serve i radiatori sono ai lati

355 Ferrari Moderna ... piu' motore ai medi , accellerazione fantastica 5.5 sound meno bello dalla 348. maggiore confort di guida.

esperienza personale

Modificato da lamborghinicountach
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
348 piu' Ferrari !piu' Pura , Sound Piu' bello , piu' CUPO ! manterra' di piu' il valore di mercato rispetto alla 355 ... che perdera' ancora 7/8 mila euro.

0/100 in circa 6 secondi non tanto forte in accellerazione.

unico appunto ( ha fatto storcere il naso a molti ) per purista Ferrari griglia anteriore finta ?! non serve i radiatori sono ai lati

355 Ferrari Moderna ... piu' motore ai medi , accellerazione fantastica 5.5 sound meno bello dalla 348. maggiore confort di guida.

esperienza personale

Accelerazione "fantastica" da 0/100 in 5.5 ?

Caspita che supercar !

Modificato da ROBY T.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Accelerazione "fantastica" da 0/100 in 5.5 ?

Caspita che supercar !

Adesso 5.5 sono reputati scarsi? :confused::|

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Adesso 5.5 sono reputati scarsi? :confused::|

Una Lotus Exige 1700 cc pur senza avere i 3400 cc della Ferrari impiega da 0/100 4.6 !

Scusate se e' poco.

Sicuramente non vorrei essere il ferrarista 348 o 355 al quale gli si affianca la Lotussina al semaforo, non c'e' scampo......

CIAO !

Modificato da ROBY T.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Sicuramente non vorrei essere il ferrarista 348 o 355 al quale gli si affianca la Lotussina al semaforo, non c'e' scampo......

i

CIAO !

Mi auguro che sia i proprietari delle Ferrari che i proprietari delle Lotus abbiano sufficiente cervello da preoccuparsi di altro che non fare a gara a chi è il più sborone ad un semaforo.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Mi auguro che sia i proprietari delle Ferrari che i proprietari delle Lotus abbiano sufficiente cervello da preoccuparsi di altro che non fare a gara a chi è il più sborone ad un semaforo.

.......si faceva per dire scherzando, sono daccordissimo su quanto affermi, il codice della strada va sempre rispettatto alla riga, la vita umana non ha prezzo.

Se si vuol correre ci sono delle splendide piste in tutta Italia con la dovuta assistenza del personale adibito al circuito.

CIAO

Modificato da ROBY T.
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Una Lotus Exige 1700 cc pur senza avere i 3400 cc della Ferrari impiega da 0/100 4.6 !

Scusate se e' poco.

Sicuramente non vorrei essere il ferrarista 348 o 355 al quale gli si affianca la Lotussina al semaforo, non c'e' scampo......

CIAO !

E poi il 348 mette la terza.......

"Fico, io ti rispondo che al buio tutti i gatti sembrano leopardi e che non bisogna mai comprare un gatto in un sacco. C'entrano qualcosa? Probabilmente no, esattamente come la tua metafora." [Loric]

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.