Vai al contenuto
  • 0

Da porsche 996 a ferrari:348 o 355?

blusailor

Domanda

Buonasera a tutti, mi chiamo Luigi e da poco ho scoperto questo forum.

Sono possessore (felice) di una Porsche carrera 2:o 996 cabrio MY 2001, ma da qualche tempo ho preso seriamente in considerazione di cambiarla per una Ferrari anni '90. La mia storia con la casa dii Stoccarda è iniziata circa 10 annni fa. Ho comprato per prima una porsche 911 carrera 3200, macchina del 1986 che mi ha dato grandi soddisfazioni, nessuna elettronica 231 cv e grande piacere di guida. Sono poi passato ad una carrera 4 (964) MY1991 con cui ho percorso circa 50.000 km in 2 anni usandola molto spesso come macchina di lavoro. Grande auto, versatile e usabile in ogni condizione meteorologica. La terza è stata una carrera 2 del 1995 (993) con cui ho ritrovato il piacere di guida sulle sole ruote posteriori. Ho poi ascoltato ed esaudito (purtroppo) le richieste della mia ex-fidanzata che voleva una porsche modaiola e sono pasato repentinamente ad una boxster 2700. Macchina molto particolare, anche con questa ho fatto circa 50.000 km in poco più di due anni, ma mi è rimasta impressa la sua particolare propensione alla perdita del posteriore sul bagnato, con notevoli traversi quando le gomme non erano in condizioni più che ottime.

Sono infine possessore di una carrera 2 996 cabrio da circa 18 mesi e devo dire che è veramente un'auto azzeccata. Da molta confidenza, è sincera e prevedibile nei comportamenti ed è la porsche più versatile che abbia mai avuto e poi è davvero parca nei consumi e nella manutenzione.

Ora vorrei cambiara con una ferrari anni '90 (348 o 355), come già detto, ma la mia competenza in merito è pressochè nulla. Ho visitato molti forum stranieri, perchè non ho trovato niente in Italia (se qualcuno ha qualche link ne sarei grato) e le conclusioni mi hanno lasciato piuttosto confuso.

Ho capito che la 348 è un'ottima macchina per il rapporto qualità/prezzo e che i 300 cv sono più che sufficenti in una vettura senza elettronica per il puro piacere di guida senza guardare a prestazioni esasperate e considerando che non vado in pista (solo in moto).

Mi sembra di capire che però la 355 sia una notevole evoluzione della 348 e che i circa 20.000 euro di differenza siano ben giustificati per un buon usato.

Le mie preplessità si possono così riassumere:

1)Per entrambi i modelli quale kilometraggio può essere considerato un limite da non superare per l'acquisto, visto che mediamente i modelli in vendita presentano circa 40.000 km?

2) C'è molta differenza per la 348 tra i modelli con la batteria posteriore e i modelli che la montano anteriormente? Oppure ci sono differenze rilevanti tra i modelli 91-92 e i succesivi?

3) Che differenza c'è tra il costo di manutenzione dei due modelli (sia ordinaria che nel rifare la distribuzione) e molto importante per un uso non solo domenicale, c'è una grossa differenza di consumi tra i due modelli?

Ringrazio tutti quelli che con competenza e/o meglio con esperienza diretta come possessori possano chiarirmi questi dubbi da principiante.

Chiedo invece cortesemente a chi appartiene alla categoria del "sentito dire" di non considerarmi,

grazie Luigi

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 81
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

• 0
Bene, mi fa piacere che ci sia chi è interessato a questo argomento e i pareri sono dettati dal buon senso.

Per quanto riguarda la 996 posso confermare la svalutazione che questo modello ha in atto, però diciamo che nel caso del modello cabrio (e con pochi km e accessori giusti) il deprezzamento è relativo e le offerte che ho ricevuto dai concessionari viaggiano su eurotax (e la cosa mi va bene visto che ho comprato da privato a circa la stessa cifra). Voglio però ribadire che se penso ad una Ferrari, l'uso che ne voglio fare non sarà quotidiano, ma di puro divertimento da w.e. (assolutamente no pista) e per qualche cena di lavoro. Per inciso voglio anche spezzare una lancia a favore del modello 996 che per molti è ritenuta una porsche troppo commerciale visti i numeri di produzione.

La linea è pittosto minimale vista l'assenza di vistosi allargamenti dei passaruota come sul modello 993, riprende la semplicità stilistica dei primi modelli degli anni '70. E' una macchina molto, ma molto veloce (più di quello che può trasmettere a chi la guida) e soprattutto nella versione 3400 cc. ha una rapportatura che privilegia la guida sportiva. E' versatile e non appariscente e per l'uso quotidiano sono fattori determinanti. A me è sempre piaciuta molto e se devo essere sincero esteticamente la preferisco alla 997 (che riprende alcuni elementi stilistici della 993, ma a mio parere la anno assomigliare troppo ad una new beetle..).

Insomma è una macchina riuscita.

Tornando alla Ferrari, chiarite le questioni di logistica di uso, resta sempre il dubbio sui due modelli.

348 o 355?

Concordo su tutto quanto detto nei post precedenti sulla 355, ma l'idea di una 348 TS ad un costo tutto sommato da saldo mi attizza parecchio.

Domani andrò a vedere altri due modelli sui 40.000 km, sia 355 che 348 e poi vi farò sapere..

Resta il dubbio sul costo di manutenzione di entrambi (sperando di non avere problemi imprevisti).

Penso che come investimento per i due modelli il prezzo attuale sia il minimo storico, spero di non sbagliare.

Per i consumi ho letto su un forum americano autorevole che la 348 viaggia sui 12l/100 km per guida extraurbana (l'urbana non fa testo visto l'uso della macchina previsto), mentre per la 355 siamo sui 15l/100 km.

Vorrei una conferma in tal senso..

Luigi

.......:)

Modificato da poppy84
Link al commento

• 0
per F40..

Non capisco cosa intenti per valutazione sul nuovo..

Qui stiamo parlando di usato su usato (996 su Ferrari e conguaglio..)

ciao, Luigi

Ah ok, ......... è altresì ovvio che se la dai indietro per un Cayenne Turbo nuovo con 60 k euro di accessori o qualche altro bubbone del genere, è palese ti offrono anche l'anima per arrivare al numero e di questi tempi...

Link al commento

• 0
Ah ok, ......... è altresì ovvio che se la dai indietro per un Cayenne Turbo nuovo con 60 k euro di accessori o qualche altro bubbone del genere, è palese ti offrono anche l'anima per arrivare al numero e di questi tempi...

Un mio conoscente é passato dal targa al Cayenne turbo...non l'avesse mai fatto, adesso che vuole tornare al 911 il Cayenne non lo riesce a dare indietro neanche a 30000 € :)

Link al commento

• 0

Sono d'accordo con Albig.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento

• 0

Ribadisco che la 996 è la macchina migliore per utilizzo intensivo, ma dal primo intervento scritto è chiaro che se passo a Ferrari questa diventerà una macchina da w.e. e qualche cena di lavoro; E' chiaro quindi che non è il post per fare considerazioni sui pregi e difetti di entrambe e relativi paragono. Mi interessano solo notizie sulla Ferrari (348 o355) che non conosco e con questo termine intendo conoscenza con esperienza diretta di guida per qlc migliaio di km, delle chiacchere da bar me ne faccio poco.

Questo w.e. ho visionato (ma non me le hanno fatte provare, pur insistendo) sia una 348 TS del 91 che una F355 TS del 94. La cosa che mi ha colpito è che in entrambe, la tonalità di rosso è leggermente sbiadita e al confronto il blu metalizzato della mia 996 sembra nuovo. In effetti credo che il rosso sia molto delicato..

La 355 da l'impressione di essere molto più grande e più larga sia da fuori che come guidatore. La differenza tra le due è di circa 10.000 euro e sinceramente sono nella stessa dolce indecisione di qlc giorno fa.

INTANTO MEDITO..

Link al commento

• 0

Salve a tutti, dopo avere chiesto pareri su un possibile mio passaggio da Porsche a Ferrari (spostato in Pareri e consigli) rientro in questa sezione di appassionati per avere alcune informazioni specifiche sui modelli citati.

Ho visionato alcune 348, alcune molto vissute e alcune "fresche", ma purtroppo nessuno mi ha fatto fare una prova di guida, nemmeno sentire l'accelerazione per rendermi conto della differenza rispetto alla mia 996.

Vorrei sapere qualche notizia sulla guida di questo modello, in particolare le sensazioni che trasmette il motore e anche se il cambio è così lento come ho letto in varie parti. Vorrei capire se il family feeling è degno del blasone Ferrari o è meglio spostarsi sulla 355. E' chiaro che questa macchina è migliore, ma quanto? La differenza di prezzo è di circa 20.000 euro su esemplari in buone condizioni di entrambi i modelli, ma ne vale la pena? Il sunto di questo intervento riguarda dunque il rapporto qualità/prezzo del modello, è chiaro. Con una cifra ridotta posso entrare nel mondo Ferrari, ma non è che poi mi pento in termini di prestazioni? (e non intendo potenza del motore in assoluto, ma piacere di guida, comportamento di guida sportiva non esagerata, sicuramente non in pista..in questo senso rimpaiango ancora la guida della mia vecchia porsche carrera 3200 del '86 ). Ho pensato che potrei cominciare con una buona 348 e successivamente passare alla 355, immagino che il 348, se ben tenuto e con un kilometraggio limitato mantenga il suo valore attuale. In questa ipotesi il mio dubbio è comprare una buona 348 a circa 40k da concessionario e poi volerla rientrare magari dopo un anno per una 355 e sentirsela valutare 30k :-(( ..non conosco il mondo Ferrari usato e quindi esprimo solo delle ipotesi. Altrimenti partire subito con una buona 355, ma l'esborso immediato della cifra (per ipotesi 55k) è sicuramente più impattante, anche se non imposibile, per le mie finanze, considerando un uso limitato a poche migliaia di km annuali.Molti concessionari mi hanno detto che le 348 "buone" in vendita cominciano a scarseggiare e consigliano questo modello, voi che ne pensate?

Ringrazio per i consigli che spero mi darete,

Luigi

Link al commento

• 0

Blusailor, in genere è vietato dal regolamento aprire discussioni doppie. Penso che si sarebbe potuto proseguire nel thread già aperto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento