Vai al contenuto

[WRC] Rally del Giappone 2008 - Loeb Campione


Minosse

Messaggi Raccomandati:

rajdjaponii30if5.jpg

w1024.pngfoto da v10.pl

Grazie al terzo posto conquistato al Rally del Giappone, Sébastien Loeb si è assicurato il suo quinto titolo mondiale consecutivo. La vittoria nella manche nipponica invece, è andata al suo grande avversario in campionato, Mikko Hirvonen, mentre sul secondo gradino del podio è salito il compagno di squadra del finlandese, Jari-Matti Latvala.

Si tratta di un giorno storico per il mondiale WRC, in quanto è la prima volta che un pilota riesce a realizzare un simile exploit, dalla creazione del campionato nel 1973. Loeb ottiene la quinta consacrazione consecutiva undici mesi dopo aver ottenuto il suo quarto titolo l'anno scorso a Cardiff.

Vincitore di dieci rally in questa stagione, dei quali cinque consecutivi tra la Finlandia e il Tour de Corse, Loeb, 34 anni, possiede ormai dieci punti di vantaggio su Hirvonen, ma anche se quest'ultimo dovesse vincere in Gran Bretagna e Loeb dovesse abbandonare, sarebbe ampiamente battuto dal francese come numero di vittorie, 10 contro 4 !

Per Hirvonen invece, 28 anni, si tratta del terzo successo nel mondiale rally, dopo quelli ottenuti in Giordania e Turchia, è la sua settima vittoria in carriera nel WRC, la quarta della Ford nel 2008, aggiungendo quella di Latvala in Svezia, contro le 10 conquistate dalla Citroen, tutte grazie a Loeb.

La Ford, campione del mondo costruttori 2006 e 2007, non ha ancora perso il suo titolo perché la doppietta conquistata a Sapporo, la terza in questa stagione popola Svezia e la Turchia, le consente di recuperare 12 punti sulla Citroen e di rifarsi sotto a 11 lunghezze dalla marca francese ad una manche dal termine del campionato.

Link al commento
Condividi su altri Social

da rally-live.com

Patrick Pivato, navigatore di François Duval, ha subito con successo una serie di operazioni a Sapporo, in Giappone, le quali hanno fermato un'emorragia interna provocata da un incidente verificatosi durante la sesta speciale del Rally del Giappone. Pivato è stato portato fuori dallo stato di coma artificiale nel quale si trovava.

Il francese ha riconosciuto con un sorriso al suo risveglio la moglie ed il fratello di quest'ultima e ha trascorso la giornata a parlare con la famiglia e con Duval, rimasto anch'egli a Sapporo per essere al fianco del suo compagno di squadra.

I dottori sono soddisfatti dei progressi compiuti ed intendono mantenere Pivato sotto osservazione per le prossime 36 ore. Al termine di questo periodo verrà presa una decisione in merito al suo rientro in Francia dove subirà un'operazione finale alla pelvi fratturata e tibia destra rotta, a Lione. I dottori sono fiduciosi sul fatto che Patrick possa volare in Francia venerdì 7 o sabato 8 novembre.

"La severità di questo incidente mi ha scioccato. Venerdì scorso ci sono stati momenti nei quali abbiamo temuto il peggio. Fortunatamente Patrick è sulla via del recupero.

A nome della Stobart Motorsport, della Ford Motor Company, della sua famiglia e dei suoi amici, è giunto il momento per ringraziare tutti coloro che hanno fornito la loro assistenza durante questo momento molto difficile," ha dichiarato Malcolm Wilson.

"Durante la notte di venerdì è diventato un'evidenza che la mancanza di sangue del gruppo A raro a Sapporo sarebbe potuta essere un vero problema durante le operazioni. Un grande ringraziamento va a tutte le persone dei team, delle organizzazioni e dei media che hanno risposto a un SOS donando sangue di quel gruppo durante la notte. Altri volontari si sono presentati il giorno seguente per essere certi che lo staff medico disponesse di abbastanza sangue," ha aggiunto Wilson.

Meno male... ma ha rischiato tanto...

Link al commento
Condividi su altri Social

Meno male che il navigatore di Duval è fuori pericolo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.