Vai al contenuto

La Lancia K....


Teknos

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 69
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

a memoria il legno era vero (insomma, fogli di legno come da molti anni a questa parte per motivi di sicurezza anche sulle blasonate tedesche) ed era lo stesso che si trovava sulla thema IIa serie

casomai la scelta di mettere un legno non tradizionale, o quanto meno di non mettere in listino nemmeno come optional la mitica radica, penso abbia penalizzato il modello che "voleva essere, ma non era"

poi i soliti problemi elettrici hanno fatto in gran parte il resto...

quando andavo spesso a roma, ce n'era una a noleggio che mi capitava spesso e l'ho sempre trovata iper-comoda e molto più "salottosa" delle fredde tedesche

quasi dimenticavo: aveva una linea bruttissima

ricordo che qundo iniziarono ad uscire i primi disegni non volevo crederci

come design erano riusciti a fare y e dedra non male, poi uno svarione sulla delta II... ma con k, il capolavoro !!

Link al commento
Condividi su altri Social

IMHO.. io non rimpiango la Kappa non perche dopo il '96 non sia un buona e poi pure ottima auto (le prime specie TD erano un disastro per motori e assemblaggi) ma perche è stata una incredibile occasione buttata nel cesso fatta quasi apposta per scelte politiche dall'alto in un momento in cui (post Thema) alla Lancia sarebbe bastato seguire una filosofia anni 80 con i dovuti aggiornamenti per dare un bel colpo nel raggiungere o stare al passo dei tedeschi. Invece si è fatto l'opposto, i primi anni soprattutto, qualita e affidabilita dispersa, poi recuperata ma ormai immagine compromessa innanzitutto da quella maledetta scelta cantarelliana di fare solo Lancia di impostazione stilistica "per gente matura", scelta imposta per dar spazio alle Alfa dall'altra parte e con la convinzione di uno che non aveva capito niente nè di dove andava il mercato anche della gente matura (oltreche di quella che non lo era) e di non aver capito niente della Lancia. Insomma auto dimessa, anonima, l'unica Lancia che io ricordo a cui se togli la calandra e ci metti quella di una Jap, Opel o pincopallo, la puoi confondere. Anzi.. non la confondi nemmeno per quanto solo la Kappa quegli assurdi taglio/fanali secchi, senza farli girare sui lati dando un po slancio a muso, linea coda e pure per quell'assurda scelta di tagliare la carrozzeria sulle ruote in modo secco, senza passaruota, come fosse uno scatolone appoggiato.

Peccato pero' perche tanti viaggiatori che hanno avuto Kappa e poi la conseguente tedesca di turno, che fosse BMW, AUDI E MERCEDES assolutamente concordano che in termini di confort nessuna eguaglia la Kappa, specie per lunghi viaggi, senza dimenticare che specie le Turbo (le migliori assolutamente le ultime 5 cilindri) avevano prestazioni bomba, da quasi 250km/h e 0-100 in 7 secondi ca. Robe che con le Thesis, Lybra e successive ci siamo scordati per una Lancia. Tra l'altro puo sembrare assurdo ma la corta coupè un amico ora che gira in porsche mi diceva che quello che ci faceva con la sua Excoupè turbo 20v se lo sogna con la 911 per quanto era incollata per terra e piacevole.

Btw semmai dovessi prenderla.... passa direttamente alla "meno brutta" anzi direi non male esteticamente, cioè la la SW che almeno ha un suo perche' e una buona eleganza. Qua vai tranquillo anche per una 2.4jtd con anni 2000, fari xeno e fullopt con cerchi da 17 (questi della foto!) è un'auto assolutamente godibile e ancora ben guardabile esteticamente

kappa1.jpg

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

quoto...

Anche se una Coupe' turbo....mi tenterebbe assai

OT: sabato ne ho vista una alla Marina Porto Antico , nei peacheggi riservati ai proprietari degli yacht ( quelli grossi , oltre i 20 mt )...e devo dire che tutto sommato, tra le auto li' posteggiate , non stonava.

( Vabbe' c'era anche una Mehari giallo canarino ..:) )

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto sulla SW, pare molto meno invecchiata rispetto alla berlina... ma soprattutto ha quel pizzico di personalità che K berlina (la lancia + anonima degli ultimi 40 anni, IMHO) non avrà mai.

La radica a mio parere non dovrebbe MAI essere presa in cosiderazione su un'auto che non sia RR, Bentley o roba simile. Il legno giusto x questo tipo di auto è quello utilizzato correttamente per Thesis, o per le primissime serie di Dedra (rosa africana, mi pare). E rigorosamente opaco, MAI lucido.

Sono i dettagli a fare l'auto, e pochi dettagli avrebbero dato molta + personalità a quest'auto, che come linea poteva rispecchiare l'evoluzione di Thema. Purtroppo ha avuto la stessa tipica attenzione fiat ai dettagli che ha avuto successivamente 166 prima serie: NULLA!!

Un frontale + avvolgente, e la stessa fanaleria posteriore + avvolgente e personale avrebbero dato un aspetto + consono e da VERA Lancia come fu Thema che certo non aveva un'impostazione "sportiva" ...e senza necessariamente andare a scomodare anche in questo caso il conflitto cantarelliano Alfa-Lancia!!

I frontali in quegli anni li hanno cannati praticamente tutti su tutti i marchi.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

mi piace veramente tanto, e se trovassi un 2.4 JTD 136cv in buone condizioni la aggiungerei volentieri nella rosa delle mie probabili prime auto (tanto per allargare un po la confusione mentale che gia ho...)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

A dirla tutta pure io mi inserisco fra coloro che non sono rimasti colpiti favorevolmente da questa ammiraglia Lancia.

Non l'ho mai trovata brutta con la B maiuscola, ma nemmeno bella.

Sicuramente all'esterno si poteva fare parecchio di più.

K inoltre secondo me ha scontato molto il fatto di arrivare dopo Thema... e dopo di lei, era lecito aspettarsi tutta un'altra cosa.

Non che come ammiraglia non avesse delle qualità... ma hanno fatto di tutto perchè non venissero fuori, con uno stile blando, e come detto sopra, con una prima serie che le ha fatto fare cattiva figura.

A partire dalle sospensioni posteriori che facevano "il temporale" per citare alcuni giornalisti dell'epoca.

Non per nulla dopo nemmeno molto tempo apparve quella che chiamavano K2... che se di estetica era cambiata poco, era stata parecchio rimaneggiata sotto vari aspetti.

Lancia in quel periodo sembrò voler procedere proprio sulla strada dell'autolesionismo... le due varianti che potevano portare prestigio o comunque arricchire l'immagine di gamma, non furono certo felici.

La SW (che in fondo poteva benissimo starci, era una tipologia di modello che tirava ancora) non fu un capolavoro.. e la coupè.... beh ne abbiamo già dette a sufficienza.

Riguardo al fatto che fosse dotata come performances sul lato del confort, niente da dire... in fondo era pur sempre un'ammiraglia, e anche oggi, se si tratta di un esemplare messo bene, credo che faccia la sua bella figura.

Ma non mi sento di metterla fra le auto che saranno ricordate per sempre come grandi Lancia, a partire dalla sua immagine.

Il mio rammarico è il pensare che non bastasse poi molto, per scrivere un'altra bella pagina di storia, dopo Thema.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.