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Inviato (modificato)

Ulteriori novita motoristiche in casa Hyundai. Praticamente hanno i,n tre anni , rinnovato quasi tutti i propulsori, benzina e diesel, 4-6 -8 cilindri.

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Il gruppo Hyundai-Kia prepara un attacco frontale per il Diesel con la nuova famiglia di quattro cilindri della serie R e presenta il 2 litri da 184 CV e il 2,2 litri da 200 CV che si posizionano al vertice per potenza nelle rispettive cilindrate. Un vero guanto di sfida agli europei lanciato dal Costruttore coreano che ha sviluppato questi nuovi 4 cilindri presso il centro di ricerca di Namyang nell’arco di 42 mesi attraverso 500 prototipi e grazie a 250 miliardi di won (oltre 150 milioni di euro) di investimento.

Tutti in alluminio e con distribuzione bialbero 16 valvole a catena silenziosa, i nuovi 4 cilindri hanno l’impianto di alimentazione common-rail a 1800 bar con piezoiniettori e il turbocompressore con turbina che varia la geometria attraverso un attuatore elettrico. Per ridurre le vibrazioni, all’interno della coppa dell’olio è stato posizionato un albero controrotante, mentre per contenere ulteriormente il peso, il coperchio della testata, il collettore di aspirazione e la sede per il filtro dell’olio sono in materiale plastico.

I nuovi motori hanno ricevuto particolari attenzioni nella parte termica e della lubrificazione per aumentarne l’efficienza; inoltre saranno naturalmente omologati Euro 5 grazie anche dell’impianto di scarico che vede il catalizzatore e il filtro anitparticolato inseriti in un unico blocco e posizionati in prossimità del collettore di scarico accanto a un impianto di ricircolo del gas combusti per limitare le emissioni degli ossidi di azoto NOx. Impressionanti i dati di potenza e coppia di questi propulsori: 184 CV e 392 Nm per il 2 litri, 200 CV e 436 Nm per il 2,2 litri.

I 4 cilindri della serie R completano l’ampia gamma dei Diesel messi in campo da Hyundai e Kia. Basti ricordare la serie U che comprende il 3 cilindri 1,1 litri montato su Hyundai i10 e Kia Picanto, proseguendo per l’1,4 litri da 75 CV e 90 CV che debutterà sulla Hyundai i20 e l’1,6 litri da 115 CV e 126 CV che vedremo per la prima volta sulla nuova Kia Soul. A questo si aggiunge il 4 cilindri 2,5 litri della serie A e il V6 3 litri da 240 CV della famiglia S che arriverà nel cofano del SUV Hyundai iX55.

I nuovi 4 cilindri invece arriveranno sul mercato nel 2010, a partire dai cofani delle nuove Hyundai Tucson e Sonata. Una collezione impressionante e che da Seoul lasciano capire non riservata all’Europa: “C’è una crescente domanda di propulsori Diesel in tutto il mondo – ha detto il presidente della divisione Ricerca e Sviluppo del Gruppo, Hyun-Soon Lee – e Hyundai è ben posizionata per fornire al mercato davvero il meglio per questa tecnologia”.

omniauto.it

PRESS RELEASE

NEW HIGH-PERFORMANCE, LOW EMISSION DIESEL REVEALED BY HYUNDAI

World-beating new 2.0 and 2.2-litre diesels

Best fuel economy in 2.0-litre class

Euro-5 compliant with 184 and 200PS

Hyundai has unveiled details of its newest diesel powerplant, the R-Engine. Available in two sizes, 2.0 and 2.2-litre, the new engines can comfortably beat the power outputs of all comparable German and French competitors with outputs of 184PS/392Nm and 200PS/436Nm – more than most rivals' V6s.

"R proves Hyundai's diesel development capabilities really are world-class. With diesels becoming cleaner and more fuel efficient all the time, there's a growing demand for diesel powerplants worldwide and Hyundai is well positioned to supply the market with the very best diesel technology," said Dr Hyun-Soon Lee, president of the Corporate Research and Development Division.

The R-Engine benefits from the third generation common rail system with piezo-electric injectors to deliver fuel at 1800-bar for an unprecedented degree of accuracy and control. It also features an electronic variable geometry turbocharger and an advanced engine control unit (air system-based charge control).

The all-aluminium R-Engine is fitted with a 16-valve dual overhead camshaft which is driven by an internal steel silent timing chain. For reduced vibration and lower noise, the R gets a lower balance shaft which has been encased in a stiffened ladder frame housing for increased rigidity. Weight saving features include serpentine belt with isolation pulley, a plastic head cover, plastic intake manifold and plastic oil filter housing.

To achieve Euro-5 emission compliancy, the R is fitted with a close-coupled diesel particulate filter plus highly efficient exhaust gas recirculation with by-pass valve.

Over 500 prototype engines were built during the 42 month-long development period which encompassed a wide variety performance and emissions tests, endurance as well as NVH, cooling and lubrication studies. Finally, the engine was installed in vehicles and subjected to exhaustive testing under all imaginable environmental conditions.

The R-Engine will enter production next year and will see its first application in new SUV vehicles and large saloons.

Fonti Congress e autoblog.com

Modificato da J-Gian

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato (modificato)
un signor motore a guardar la scheda...faccio notare il basamento in Al, contralberi ecc....

tutte pippe da ingegnieri secondo il comune senso nostrano ;-)

Attualmente , specie sui diesel, hanno una signora gamma ma pure sui benzina non scherzano e da notare poi l'abbandono della ghisa normale (GCI per il v6 da tre litri turbodiesel) e l'introduzione dell'alluminio per quasi tutti i nuovi propulsori fin dai motori per i segmenti A e B . Economicamente come è messa l'Hyundai ? Solo per questi 2 propulsori hanno speso 199 milioni di dollari

Modificato da simonepietro

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato

soldi ne hanno.....sono usciti dalla crisi dei '90 più forti....

stanno facendo ottimi mezzi....sono andato a vedere pure il loro h1 furgonato...ha ancora limiti tecnici rispetto agli europei ma non è affatto male

Inviato

pare inoltre chiaro che si sono svincolati da VM per i diesel.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Inviato (modificato)

leggermente ot: pare che la potenza dei nostri TST quelli della kia l'abbiano raggiunta con un turbocompressore solo e commonrail a 1800 bar: Nuovi motori Diesel per Hyundai-Kia

PS: per chi non capisse del tutto i commenti da questo in poi: sono stati spostati da una discussione sui motori alfa

Modificato da effecube
rendere più capibile il messaggio

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato

sono cilindrate superiori, il 200 CV è quello da 2.2 litri... o ti riferisci ad altro, mi sto perdendo...

comunque bisogna sempre vedere l'erogazione!

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

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Inviato

il tst che monta la saab ha 180hp, quanto il loro 2000 (quello fiat ne avrà 190, quindi pochi di più) mentre il loro 2.2 ha quasi la potenza del 2.4 fiat

"Chi ti dà una serpe quando chiedi un pesce, può darsi abbia solo serpi da dare. La sua, dunque, è generosità."

Inviato

a me sta storia delle potenze lacia un po' indifferente:

l'mjet della 147 ducati ha 5cv in più del nuovo 2.0, ma io sceglierei il secondo senza battere ciglio, che tra l'altro, dicono vada quasi come il tst che di cavalli ne dovrebbe avere almento 30 in più.

I numeri mi sembrano a volte dire molto poco, meglio mettersi la macchina sotto le chiappe e vedere come va.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

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