Vai al contenuto

Crash Test auto d'epoca


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Le cinture statiche (io le ho su alfa 2000 e fulvia coupè) se ben tese funzionano anche meglio di quelle con arrotolatore.

Io personalmente mi sento più legato all'auto, ma io le stringo bene, la maggior parte delle persone le teneva larghe e cosi non servivano a nulla.

Certo al casello devi slacciarle, ogni persona che sale le deve regolare, ma a me non dispiacciono affatto.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Comunque proprio ieri durante un raduno ho assistito ad una conferenza su Consalvo Sanesi, capo collaudatore Alfa fino agli anni 70, tenuta da Lodola, l'Ing. Chirico e l'allora responsabile relazioni esterne (di cui non ricordo il nome :( ) e sono stati proiettati dei filmati sui test d'impatto fatti su Alfasud.

Erano all'avanguardia, per quel modello furono introdotte anche le prove di capottamento, Alfa fu tra i primi al mondo a fare anche quelle prove.

Veramente interessante, se riesco a recuperare il CD vedo di metterle on line.

Poi magari in altro luogo racconto qualche aneddoto su Consalvo Sanesi. :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Uhm non voglio andare troppo OT...ma a me sembra che nell'89 divenne obbligatorio montarle su tutte le auto che fossero provviste degli attacchi, ai posti anteriori; e sia davanti che dietro sulle auto di nuova fabbricazione ;)

Contemporaneamente all'obbligo dell'utilizzo, che come hai detto tu è stato praticamente disatteso da tre quarti degli automobilisti Italiani fino a quando non è stata introdotta la patente a punti :evil: ...il che vale a dire...dopo quanti anni? Quindici? :(

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Poi è stata data una svolta legislativa.

Oggi sono obbligatorie (anteriori o posteriori) per tutte quelle vetture che ne fossero predisposte al momento dell'omologazione, e del tipo contemplato all'epoca (quindi anche senza arrotolatore)

In poche parole, io sul 2000 le ho anteriori senza arrotolatore e nulla al posteriore, sulla fulvia Idem.

aalt.. siccome come hai detto è stato un pastrocchio... c'è stata una ulteriore precisazione se non erro del 2000 e quindi riportata anche sul codice della strada (e manuali scuola guida che mi è toccato ristudiare l'anno scorso x la patente E).

Ovvero che le cinture sono obbligatorie per tutte le auto immatricolate SUCCESSIVE a Giugno 1976, questo perche da quella data corrisponde una normativa un posizionamento degli attacchi cinture coerente con quella attuale, a differenza di quella precedente a quella data che in alcuni casi è stato provato che in caso di incidente puo creare pure piu danni che senza cinture... :-/

In poche parole su Fulvia e Alfa2000 non sei obbligato quindi ad usarle.

PS nel 2003 ci fu la precisazione (che nel 2000 non era chiara) che indicava che chi installa cinture su qualunque storica sembrava dovesse utilizzarle obbligatoriamente, cosa poi invece non vera, cioè valida solo per le auto post-1976

CINTURE PER AUTO STORICHE

Circolare Ministero Trasporti sui dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1. (23/06/00)

Come già comunicatovi precedentemente il Dipartimento dei Trasporti Terrestri ribadisce con circolare del 22.6.2000 (pubblicata di seguito) l'obbligatorietà dei dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1.

In essa si conferma che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori; per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15.6.1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate o nella Direttiva relativa agli ancoraggi (dalla 76/115/CEE alla 96/38/CEE), ed ai dispositivi di ritenuta (dalla 77/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n° 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture", entrato in vigore in Italia il 15.6.1976 (circolare D.G. n° 76/77 del 9.12.1977.

MINISTERO DEI TRASPORTI E DELLA NAVIGAZIONE DIPARTIMENTO DEI TRASPORTI TERRESTRI

Unità di gestione motorizzazione e sicurezza del trasporto terrestre Segreteria Tecnica

CIRCOLARE N. B53/2000/MOT

Prot. n. 0604/UT27/CG©

Roma, 22 giugno 2000

OGGETTO: Dispositivi di ritenuta dei veicoli della categoria M1

Alcuni Uffici periferici del Dipartimento ed Operatori ex articolo 80 Codice della Strada ripropongono la questione concernente l'obbligatorietà dell'applicazione dei dispositivi di ritenuta e di protezione, per gli autoveicoli della categoria M1, con riferimento alle verifiche da effettuare in sede di revisione.

Come è noto, tali veicoli, ai sensi dell'articolo 72, comma 2 del Codice della Strada, debbono essere equipaggiati con dispositivi di ritenuta se "predisposti sin dall'origine con gli specifici punti di attacco, aventi le caratteristiche indicate, per ciascuna categoria di veicoli, con decreto del Ministro dei trasporti".

Tali caratteristiche non hanno potuto essere indicate in un decreto da emanarsi secondo le disposizioni transitorie di cui all'articolo 232 del Codice della Strada, in quanto, com'è noto, la materia di specie è in regime di armonizzazione obbligatoria; esse sono invece contenute nei decreti di recepimento nell'ordinamento nazionale delle specifiche direttive comunitarie.

Alla luce di quanto sopra, non sembrano sussistere motivi ostativi alla piena applicazione del disposto dell'articolo 72, comma 2, del Codice della Strada espressi nella circolare D.C. IV n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, dal momento che le caratteristiche cui il medesimo articolo fa riferimento sono quelle contenute: o nelle Direttive relative agli ancoraggi (dalla 76/541/CEE alla 96/36/CEE); o nel Regolamento ECE/ONU n. 14 "Prescrizioni uniformi relative alla omologazione dei veicoli per quanto riguarda gli ancoraggi delle cinture di sicurezza delle autovetture" entrato in vigore in Italia il 15 giugno 1976 (Circolare D.G. n. 76/77 del 9 dicembre 1977).

Si conferma, pertanto, che l'obbligo dell'installazione delle cinture di sicurezza ricorre, sia per i posti anteriori che per quelli posteriori, per tutti i veicoli della categoria M1 che, immatricolati a far data dal 15 giugno 1976, siano predisposti sin dall'origine con specifici punti di attacco.

Si intendono abrogate le Circolari ministeriali D.G. n. 152/88 del 30 settembre 1988 e n. D.G. n. 271/93 del 30 novembre 1993, nonché le disposizioni in difformità a qualsiasi titolo emanate.

IL DIRETTORE DELL'UNITA' DI GESTIONE

Dott. Ing. Ciro Esposito

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

Quindi anche sulle post 76 se non sono predisposte sei esentato, giusto :?:

Nel caso delle post del suzu io non sono riuscito a trovare alcun documento che parli di predisposizione (Libri, manuali ecc. ecc.).

Probabilmente sta tutto nel 2+2 anzichè 4 :roll:

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...
Comunque proprio ieri durante un raduno ho assistito ad una conferenza su Consalvo Sanesi, capo collaudatore Alfa fino agli anni 70, tenuta da Lodola, l'Ing. Chirico e l'allora responsabile relazioni esterne (di cui non ricordo il nome :( ) e sono stati proiettati dei filmati sui test d'impatto fatti su Alfasud.

Erano all'avanguardia, per quel modello furono introdotte anche le prove di capottamento, Alfa fu tra i primi al mondo a fare anche quelle prove.

Veramente interessante, se riesco a recuperare il CD vedo di metterle on line.

Poi magari in altro luogo racconto qualche aneddoto su Consalvo Sanesi. :D

In attesa che il buon Duetto recuperi quel prezioso materiale multimediale, postiamo una piccola testimonianza dei crash Alfa eseguiti su Giulietta.

250420097870copia.jpg

;)

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

Si facevano anche anni fa... e i risultati non erano meravigliosi :shock:

Tanto per cominciare, poi sono sicuro che gli "storici" sapranno tirarmi fuori le solite chicche :D

50-70-90:

http://www.youtube.com/watch?v=AbQinWMg_7M

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

Credo che si possa unire questo topic con qualcosa che c'era già. Mi pare di aver aperto un topic ai tempi della mia giovinezza :D sui crash d'epoca, e questi goduriosi filmati mancavano di sicuro (io come sempre mi ero basato più che altro su foto e testi, altri poi avevano aggiunto filmati credo, ma mi pare che questi mancassero... Wil tu che hai IL POTERE cerca un po' ;) ).

Il filmato Fiat è abbastanza famoso, credo fosse quello presentato da Montabone ai vari "colleghi" sparsi nel mondo quando tutti assieme si riunivano ancora per cianciare di quelle che sarebbero state le ESV (discorso dal quale Fiat poi si levò e con ragione, perchè tutti volevano dire la loro, tutti pensavano di aver ragione a fare come intendevano loro, e di conseguenza un gruppo di lavoro comune in pratica non esisteva e la faccenda non avrebbe portato da nessuna parte.... tutto ciò andando a memoria, potrei sbagliare).

Considerazione sulla Polo MK2. 90 all'ora, offset: sinceramente, pur nel disastro totale, credevo peggio. Ho visto accartocciarsi così auto ben più recenti in offset a velocità ben inferiore. Mi aspettavo di vedere il manichino sulla cappelliera....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

:shock: :shock: :shock:

Questi crash test, visti oggi, fanno ovviamente venire i brividi. L'impatto della VW Polo o della Sierra SW, se al posto del manichino ci fosse stata una persona, sarebbe stato sicuramente letale indipendentemente dal fatto che le cinture fossero legate o no.

Certo viene da domandarsi quale fosse il comportamento delle altre vetture, penso ad es. alle svedesi che sotto questo punto di vista mi risulta fossero all'avanguardia.

Il filmato Fiat devo ammettere non me lo ricordavo; questo, peraltro (non vorrei dire una cavolata) è materiale che all'epoca almeno in Italia non è che girasse molto...anche consultando le riviste di quel periodo, l'impressione è che se ne parlava davvero poco (argomento poco gradito?). Oddio, non è che negli USA qualche anno prima ci fosse molta più trasparenza; ma si sa, noi arriviamo sempre in ritardo :(

In ogni caso, vedendo il comportamento delle vetture provate pensavo peggio. Rimane la questione che, senza sistemi di sicurezza passivi, la struttura poteva anche reggere bene ma l'impatto poteva risultare ugualmente pericoloso per gli occupanti, penso ad es. al test di ribaltamento della 128.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.