Vai al contenuto

Crash Test auto d'epoca


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Le Mans, fino al '70 o giù di lì la partenza avveniva con le vetture parcheggiate a lisca di pesce sulla griglia. I piloti le raggiungevano correndo dall'altro lato della pista, e per guadagnare tempo capitava che partissero con le cinture slacciate...:shock:

Guarda come inizia l'ultimo video che ho linkato :D

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Roberto io chiedo scusa a te e a tutti quelli come te che da privatisti hanno preso la patente con serietà, come tante persone anch'io ho commesso la leggerezza di fare di tutta l'erba un fascio :oops: ma allora come mai tanta ignoranza e superficialità in molti guidatori, all'epoca? :( Perchè io so, per averlo letto sui 4R dell'epoca, che tanta gente ad es. girava con le gomme liscie o guidava spesso in modo non adatto alle condizioni di traffico o irresponsabile (mio nonno, nel lontano '71, fu preso in pieno sulla sua 128 da una 1100 il cui guidatore semplicemente se ne è fregato del rosso, e pretendeva pure di aver ragione perchè "aveva suonato il clacson prima")

Ti posso dare una mia spiegazione: mancanza di mentalità automobilistica. Non dimentichiamoci che chi negli anni '60 era 40enne (classica età di un automobilista medio dell'epoca) era nato negli anni '20 ed aveva vissuto la sua adolescenza/gioventù, quando avviene la formazione dell'individuo, in un periodo buio in cui quasi non si sapeva cosa fosse l'auto e l'educazione automobilistica. Un 40enne di oggi è nato negli anni '70, a 14 anni aveva il motorino, a 16 lo scooter, a 18 l'auto ed ha passato, consciamente o meno, la sua vita in mezzo al traffico. Con tutto ciò ancora oggi spesso troviamo chi non si ferma col rosso (senza neanche suonare il clacson).

[...] emblematico il caso della 24 ore di Le Mans, fino al '70 o giù di lì la partenza avveniva con le vetture parcheggiate a lisca di pesce sulla griglia. I piloti le raggiungevano correndo dall'altro lato della pista, [...]

Da qui l'uso del blocchetto di accensione a sinistra ;).

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Roberto io chiedo scusa a te e a tutti quelli come te che da privatisti hanno preso la patente con serietà, come tante persone anch'io ho commesso la leggerezza di fare di tutta l'erba un fascio :oops: ma allora come mai tanta ignoranza e superficialità in molti guidatori, all'epoca? :( Perchè io so, per averlo letto sui 4R dell'epoca, che tanta gente ad es. girava con le gomme liscie o guidava spesso in modo non adatto alle condizioni di traffico o irresponsabile (mio nonno, nel lontano '71, fu preso in pieno sulla sua 128 da una 1100 il cui guidatore semplicemente se ne è fregato del rosso, e pretendeva pure di aver ragione perchè "aveva suonato il clacson prima")

Hai sbagliato tempo verbale....io userei il presente!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dico la mia: uno dei più grossi miglioramenti della sicurezza attiva nelle vetture è stato l'introduzione progressiva di sezioni di battistrada sempre più larghe e di spalle ribassate (che qui a volte vengono ingiustamente criticate), unita all'aumento delle carreggiate. Aggiungeteci l'ESP (altro dispositivo di cui si sente dire "i nostri clienti non lo richiedono") et voilà, una utilitaria media contemporanea ha una tenuta di strada enormemente superiore ad una sportiva anni '70, dotata magari di schemi sospensivi più raffinati.

Una vettura media odierna, nelle stesse condizioni all'Adenauer Forst si limita magari ad andare in testacoda come la 911 del filmato (se a trazione posteriore) o tira dritto sul cordolo (se Audi ;)), non tende a ribaltarsi.

Giusto per rimarcare che certe mode non sono solo estetica o tentativi di vendere dispositivi "inutili" a caro prezzo (lo dice uno a cui l'ESP ha più di una volta evitato di farsi male o solo semplicemente di spendere soldi dal carozziere)

Modificato da wolfie05
Link al commento
Condividi su altri Social

Ricky, a dirla tutta in Italia nonostante l'obbligo d'uso risalga al 1989, le cinture sono rimaste sconosciute fino a neanche dieci anni fa...c'è voluta la patente a punti per convincere finalmente gli Italiani ad usarle! :attorno:

Si, hai ragione... nel caso specifico pero' mi riferivo al fatto che probabilmente in buona parte di quelle vetture le cinture manco ci stavano... l'auto su cui giravo quando ero piccolo (una R15), che possiamo comunque definire, almeno a livello di linee, sportiveggiante, a meta' anni 70 non le aveva proprio... non dico dietro, ma nemmeno davanti... ringrazio di aver avuto dei genitori prudenti e che in tutta la mia vita ricordo aver fatto un solo incidente (e pure del piffero quasi da fermi), non so come sarebbe finita altrimenti senza cinture, seggiolini e cavoli fari... pensarci con l'ottica di oggi fa paura... hai visto i tizi con il maggiolone... ma tu ci andresti in pista su un'auto aperta, senza il minimo di un rollbar in quattro, senza casco, senza cinture.... e mica era una pista sconosciuta eh.. in quegli anni, fino al 73 ci facevano pure i gran premi di f1, fino a che il povero Lauda non ci ha quasi lasciato le penne...

Oggi, con i razzi, mazzi, airbag, cicci e picci, ed un tetto buona parte della gente ci va COMUNQUE - e giustamente - con il casco.. e' vero che probabilmente le velocita' raggiunte da un maggiolone sono ben inferiori a quelle di una 500 attuale, ma na botta in testa e' na botta in testa..

Dico la mia: uno dei più grossi miglioramenti della sicurezza attiva nelle vetture è stato l'introduzione progressiva di sezioni di battistrada sempre più larghe e di spalle ribassate (che qui a volte vengono ingiustamente criticate), unita all'aumento delle carreggiate. Aggiungeteci l'ESP (altro dispositivo di cui si sente dire "i nostri clienti non lo richiedono") et voilà, una utilitaria media contemporanea ha una tenuta di strada enormemente superiore ad una sportiva anni '70, dotata magari di schemi sospensivi più raffinati.

Una vettura media odierna, nelle stesse condizioni all'Adenauer Forst si limita magari ad andare in testacoda come la 911 del filmato (se a trazione posteriore) o tira dritto sul cordolo (se Audi ;)), non tende a ribaltarsi.

Giusto per rimarcare che certe mode non sono solo estetica o tentativi di vendere dispositivi "inutili" a caro prezzo (lo dice uno a cui l'ESP ha più di una volta evitato di farsi male o solo semplicemente di spendere soldi dal carozziere)

Hai detto giusto... ormai il ribaltamento (a meno di non finire sul cordolo e venire trampolinati), e' pressoche impossibile.. non sono daccordo solo su un aspetto, ossia sugli schemi sospensivi... secondo me hanno migliorato molto le cose pure loro. se vogliamo fare una classifica concordo che, almeno per stare in strada, prima viene l'esp, e poi le sospesioni raffinate.. nel senso che le seconde non sono sufficienti, mentre il primo spesso si... quanto al fatto che l'esp sia una moda inutile, penso che solo un pazzo potrebbe sostenerlo realmente... possiamo discutere sul fatto che su alcune auto, in alcuni condizioni d'uso, potrebbe far piacere a chi guida staccarlo (o avere un intervento a diversi livelli), ma sulla sua utilita' c'e' poco da dire, anche se purtroppo di solito te ne accorgi quando e' troppo tardi... a me e' successo di avere la 500 (che non e' esattamente un'auto che vola) che ha cominciato ad intraversarsi di cuola ad una rotonda, ampia, percorsa a meno di 50 km/h, senza ghiaccio ed appena un po' di bagnato, probabilmente per sporco... nulla di eccezionale, con un minimo di correzione si riporta a posto, ma per qualcuno potrebbe comunque essere un problema da gestire.. con l'esp e' entrato immediatamente e ha riallineato l'auto.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

Ti posso dare una mia spiegazione: mancanza di mentalità automobilistica. Non dimentichiamoci che chi negli anni '60 era 40enne (classica età di un automobilista medio dell'epoca) era nato negli anni '20 ed aveva vissuto la sua adolescenza/gioventù, quando avviene la formazione dell'individuo, in un periodo buio in cui quasi non si sapeva cosa fosse l'auto e l'educazione automobilistica. Un 40enne di oggi è nato negli anni '70, a 14 anni aveva il motorino, a 16 lo scooter, a 18 l'auto ed ha passato, consciamente o meno, la sua vita in mezzo al traffico. Con tutto ciò ancora oggi spesso troviamo chi non si ferma col rosso (senza neanche suonare il clacson).

Assolutamente vero...:(

Da qui l'uso del blocchetto di accensione a sinistra ;).

Vedasi Porsche, Alfa e se non ricordo male anche Fiat 124/125 :D

Hai sbagliato tempo verbale....io userei il presente!

Confermo come per la risposta a Roberto ;)

Si, hai ragione... nel caso specifico pero' mi riferivo al fatto che probabilmente in buona parte di quelle vetture le cinture manco ci stavano... l'auto su cui giravo quando ero piccolo (una R15), che possiamo comunque definire, almeno a livello di linee, sportiveggiante, a meta' anni 70 non le aveva proprio... non dico dietro, ma nemmeno davanti...

Anche questo è vero ma tieni presente che quello di cui parli purtroppo era un limite dovuto alla scarsa sensibilità del legislatore in Italia, perchè l'R15 di cui parli in realtà non solo era predisposta per il montaggio delle cinture ma in alcuni mercati stranieri le aveva come equipaggiamento di serie, e questo già negli anni settanta;

Perfino la 500F ed ovviamente la successiva R avevano gli attacchi per il montaggio di cinture statiche a due punti (sulla cui efficacia rispetto a quelle a tre punti con avvolgitore possiamo certamente discutere), e pochi anni dopo la 126 Personal 4 era già progettata per il montaggio di cinture automatiche a tre punti.

Chiaramente, mancando in buona parte degli automobilisti una cultura in fatto di sicurezza, chi montava le cinture negli anni settanta su vetture dove non erano montate di serie, mi sa che veniva guardato come un alieno...:(

...

... hai visto i tizi con il maggiolone... ma tu ci andresti in pista su un'auto aperta, senza il minimo di un rollbar in quattro, senza casco, senza cinture.... e mica era una pista sconosciuta eh.. in quegli anni, fino al 73 ci facevano pure i gran premi di f1, fino a che il povero Lauda non ci ha quasi lasciato le penne...

.....

Fino al '76 esattamente :D

Lo so, infatti dopo che Lauda se l'è vista brutta hanno giustamente pensato che "forse" 22,8 km di saliscendi, per quanto affascinanti (per di piu' senza vie di fuga) erano un rischio un po' troppo alto.

Considera comunque che fino agli anni sessanta, anche in F.1 e nelle gare sport, come dicevo, la sicurezza era spesso qualcosa sulla quale si sorvolava, le prime tute ignifughe sono state usate inizialmente proprio negli anni settanta, idem per i caschi integrali...(Jackie Stewart s'è battuto molto all'epoca per questo, avendo visto morire molta gente in pista e dopo aver egli stesso passato brutti quarti d'ora al vecchio Spa-Francorchamps) ;)

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Anche questo è vero ma tieni presente che quello di cui parli purtroppo era un limite dovuto alla scarsa sensibilità del legislatore in Italia, perchè l'R15 di cui parli in realtà non solo era predisposta per il montaggio delle cinture ma in alcuni mercati stranieri le aveva come equipaggiamento di serie, e questo già negli anni settanta;

Vero, per davanti... infatti quando sono diventate obbligatorie le abbiamo montate, senza arrotolatore, ma gli attacchi c'erano..

Considera comunque che fino agli anni sessanta, anche in F.1 e nelle gare sport, come dicevo, la sicurezza era spesso qualcosa sulla quale si sorvolava, le prime tute ignifughe sono state usate inizialmente proprio negli anni settanta, idem per i caschi integrali...(Jackie Stewart s'è battuto molto all'epoca per questo, avendo visto morire molta gente in pista e dopo aver egli stesso passato brutti quarti d'ora al vecchio Spa-Francorchamps) ;)

Infatti quello che dicevo mi stupisce di piu', ancora piu' della mancanza di certe precauzioni di sicurezza, e' che fosse considerato di fatto NORMALE non averle... o non usarle.

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Beschleunigung ist, wenn die Tränen der Ergriffenheit waagrecht zum Ohr hin abfliessen

Link al commento
Condividi su altri Social

[...]

Chiaramente, mancando in buona parte degli automobilisti una cultura in fatto di sicurezza, chi montava le cinture negli anni settanta su vetture dove non erano montate di serie, mi sa che veniva guardato come un alieno...:(

[...]

Quoto! la MIA prima auto fu, nel 1974, un'Audi 80 L B1 (nella foto la versione base in allestimento Germania)

audi80b11.jpg

e gli accessori che chiesi erano lo specchietto retrovisore est. sx e le cinture di sicurezza anteriori (after market comprai anche i poggiatesta anteriori che, in Italia, non erano disponibili neanche a richiesta). Ero veramente "guardato come un alieno", anche da alcuni all'interno del mio ambiente di lavoro :shock:.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Ricordo benissimo che negli anni 80 guardavamo con stupore al campeggio i tedeschi con cinture allacciate davanti e dietro!!

Chiedete al rospo che cosa sia la bellezza e vi risponderà che è la femmina del rospo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.