Vai al contenuto

Crash Test auto d'epoca


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Quoto! la MIA prima auto fu, nel 1974, un'Audi 80 L B1 (nella foto la versione base in allestimento Germania)

....

e gli accessori che chiesi erano lo specchietto retrovisore est. sx e le cinture di sicurezza anteriori (after market comprai anche i poggiatesta anteriori che, in Italia, non erano disponibili neanche a richiesta). Ero veramente "guardato come un alieno", anche da alcuni all'interno del mio ambiente di lavoro :shock:.

Uh, gli appoggiatesta! Mi hai fatto ricordare che in quel periodo (ma so di gente che li ha messi anche negli anni ottanta) erano regolarmente in vendita appoggiatesta after market che si appoggiavano semplicemente al sedile anche quando questo non era progettato per ospitare tale accessorio :shock: Di fatto, non serviva a niente eppure era regolarmente in vendita ed ho visto piu' di uno montarli.

Robe', NON era quel genere di poggiatesta il tuo vero? :mrgreen:

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 138
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

tornando in topic, ecco un link crash test effettuati da un ente svizzero di 6 vetture segmento c del 1993 comprate usate per verificarne la sicurezza dopo 12 anni e dotate tutte di almeno un airbag. (trovato sul sito sicurauto.it)

Si trattano delle seguenti vetture:

-Fiat Tipo modello restlying

-Ford Escort

-Honda Civic

EG

-Opel Astra F

-Toyota Corolla AE100-101

-Vw Golf III

Crash test, Fiat Tipo, Ford Escort, Honda Civic, Opel Astra, Toyota Corolla, Volkswagen Golf

all'interno è presente un video e i link dei risultati delle singole vetture (ottimo quello dell' Astra (paragonabile a un 5 stelle di adesso) e spaventoso quello della Civic)

Se qualcuno riesce a postare i risultati delle singole vetture ringrazio.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

Uh, gli appoggiatesta! Mi hai fatto ricordare che in quel periodo (ma so di gente che li ha messi anche negli anni ottanta) erano regolarmente in vendita appoggiatesta after market che si appoggiavano semplicemente al sedile anche quando questo non era progettato per ospitare tale accessorio :shock: Di fatto, non serviva a niente eppure era regolarmente in vendita ed ho visto piu' di uno montarli.

Robe', NON era quel genere di poggiatesta il tuo vero? :mrgreen:

Purtroppo sì :oops:, fui obbligato a comprare quelli perché, come ho scritto, quelli che l'Audi offriva come optional in Germania, in Italia non erano previsti. Quindi, dato che sul mercato non vi era altro, meglio che niente ... :nonso:.

Dopo poco lo diventarono, quindi quando l'anno successivo dovetti cambiare auto presi ancora una 80 L, ma lo specchietto retrovisore est. sx era diventato di serie (con comando dall'interno meccanico), a richiesta presi cinture (ai cinque posti, quelle anteriori a tre punti) e poggiatesta per i sedili anteriori (quelli posteriori non erano ancora previsti; montai quelli che avevo preso per l'auto precedente).

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate il breve OT. Nel video del Nurburgring a pag.11 (messaggio n°110) al minuto 2.53 si vede, dopo la Ottoemezzo color senape come quella di mia mamma, una Ottoemezzo coupè bianca. Però mi sembra che abbia i fari posteriori squadrati della 126...se non erro li ha sempre avuti tondi...potete illuminarmi? roberto.c se ci sei batti un colpo!

el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusate il breve OT. Nel video del Nurburgring a pag.11 (messaggio n°110) al minuto 2.53 si vede, dopo la Ottoemezzo color senape come quella di mia mamma, una Ottoemezzo coupè bianca. Però mi sembra che abbia i fari posteriori squadrati della 126...se non erro li ha sempre avuti tondi...potete illuminarmi? roberto.c se ci sei batti un colpo!

el Nino

:manganello: Colpo battuto!

Non avevo visto il filmato, ma effettivamente di quella fanaleria posteriore verticale sulla 850 coupé non ne ho proprio memoria. Forse sarà stata una versione SEAT o Neckar. Se trovo qualcosa lo inserisco.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Abarth e roberto, siete le mie fonti ufficiali preferite. Ammetto di avere un debole più per la 850 coupè che non per la spider, ma dipende dalla serie perchè non tutte sono belle allo stesso modo. Aggiungo però che quei fari posteriori squadrati non stanno affatto male...anzi! Se non fossi un patito dell'originalità (ma non proprio a tutti i costi) e avessi nel mio garage d'epoca una 850 coupè, potrei anche pensare di prenderne una seconda per montarle i fari quadrati...per poter ripristinare il tutto in seguito basterebbe prendere i fari della 126, montarli su una piastra di metallo forata in corrispondenza degli attacchi dei fari posteriori originali e voilà, una custom su base 850 coupè...ok, ora tiratemi le pietre...

el Nino

EDIT: mi sa che i fari del 126 non vanno bene perchè sono "angolari"...forse quelli del 242 vanno meglio...

Modificato da el Nino

[sIGPIC][/sIGPIC] I sogni a volte si avverano. Tu sei il mio.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 anno fa...

Forse sono un pò in ritardo, ma ho trovato per caso i video dei crash test citati nel primo post da PaoloGTC (tranne quello riguardante la Toyota Corolla che non sono riuscito a trovare).

http://www.youtube.com/watch?v=vjuougjSuEg

Tutti video presi da questo canale. Lo stesso utente ha anche video relativi agli impatti posteriori e laterali, oltre a crash test particolari, come auto contro camper, o camion contro scuolabus.

Modificato da sylar91
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 anni fa...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.