Vai al contenuto

MULTIPLA


steve61

Messaggi Raccomandati:

Dicevo solo che puntare deliberatamente a 40.000 pezzi è un po' poco per un segmento che ne vale almeno 800.000 l'anno in Europa.

Infatti, fin dall'inizio della sua commercializzazione, non mi è mai stato chiaro se la Mulitpla avesse quelle caratteristiche peculiari per evitare di doverne produrre più di quante ne pensavano... un vero enigma, dal mio punto di vista, anche perchè non si stava certo scommettendo su una nicchia di mercato ancora da scoprire.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 65
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

La Multipla ha avuto un discreto successo per un unica ragione secondo me: perche adotta la motorizzazione Bipower che l'ha resa appetibile in quelle regioni dove il metano è molto diffuso (qui nelle Marche è pieno di Multipla bipower) e nella città come Roma dove i tassisti la utilizzano a gogo. La linea sarà pure innovativa ed esposta al MOMA ma resta il fatto che alla maggioranza della gente non piace. Sono convinto che senza alimentazione a metano ne avrebbero venduto meno della metà.

Multipla è stato il classico esempio di arroganza della vecchia dirigenza torinese che ha azzoppato un progetto unico e vincente (quello di fornire 6 posti su un auto lunga quanto una punto) per imporre un auto dalla linea chiaramente difficile da digerire ai piu.

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè ce l'ho da due anni, ho percorso 60000 km con un benzina onesto che non conusma per nulla olio, con la quale ho fatto lunghe sgropponate senza stancarmi, con la quale mi divincolo per le strade di Roma in tutta scioltezza senza subire più di tanto la larghezza. Non ho rumorini, scricchioli e la strumentazione la leggo senza tanti problemi. Forse di giorno non proprio ma questo è un problema di molti.

Estetica orribile? Belle le Scenic forse o le Picasso o le Touran? Forse le più accettabili, a mio parere badate bene, sono Zafira e C-Max.

Il vero problema di Multipla sono le finiture, poco accurate, scarsa versatilità dell'interno, poco accessoriato, buono forse alla nascita ma oggi considerevolmente arretrato

E poi per finire, il prezzo veramente troppo elevato per qualsiasi versione, confrontando con quanto offre la concorrenza. Ecco questo è il vero problema di Multipla

Link al commento
Condividi su altri Social

perchè ce l'ho da due anni, ho percorso 60000 km con un benzina onesto che non conusma per nulla olio, con la quale ho fatto lunghe sgropponate senza stancarmi, con la quale mi divincolo per le strade di Roma in tutta scioltezza senza subire più di tanto la larghezza. Non ho rumorini, scricchioli e la strumentazione la leggo senza tanti problemi. Forse di giorno non proprio ma questo è un problema di molti.

Estetica orribile? Belle le Scenic forse o le Picasso o le Touran? Forse le più accettabili, a mio parere badate bene, sono Zafira e C-Max.

Il vero problema di Multipla sono le finiture, poco accurate, scarsa versatilità dell'interno, poco accessoriato, buono forse alla nascita ma oggi considerevolmente arretrato

E poi per finire, il prezzo veramente troppo elevato per qualsiasi versione, confrontando con quanto offre la concorrenza. Ecco questo è il vero problema di Multipla

Ma che centra! Nessuno dice che fa schifo di meccanica. Ci mancava solo che fosse poco valida sotto il profilo dinamico.

Non ha capito il succo del discorso. La multipla ha sempre venduto poco.

Forse la scenic non ti piace oppure ti fa schifo la picasso ma tutte e due (insieme alla zafira) vendono più di 200.000 vetture l'anno. Ti basta?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

TZ1 La multipla anche volendo non puo' superare le 60.000 vendite annue che produce la linea a regime......perche il profito comincierebbe a scendere per iniziare a bruciare soldi dalle 70.000 unita' annue in su....................

La struttura spaceframe pero' della Multipla ha grandi meriti..minimi investimenti per industrializzarla e molto richiede molto minori investimenti per derivare altre o ristilizzare la vettura..... ci sono anche altri + per una vettura spaceframe rispetto ad una convezionale come il basso break-even che era di sole 30.000 annue per Multipla nei primi anni ed e' oggi sulle 20.000 annue visto che i costi dell;investimento sono stati coperti nei primi anni di produzione.......volumi bassissimi rispetto alle produzioni convezionali....

La Multipla e' stata fatta come una vettura di nicchia non come una vettura da grandissimi volumi come scenic dalla architettura avanzata per provare nuovi modi di produrre che saranno usati anche in nuovi modelli di nicchia come sportive etc......

Link al commento
Condividi su altri Social

La Multipla e' stata fatta come una vettura di nicchia non come una vettura da grandissimi volumi come scenic dalla architettura avanzata per provare nuovi modi di produrre che saranno usati anche in nuovi modelli di nicchia come sportive etc......

onestamente non mi è sembrata una politica lungimirante quella di costruire un'auto di nicchia in un settore cosi importante come quello delle MPV senza proporre a fianco un'auto "non di nicchia" che invece i volumi avrebbe potuto farli.

Immagino che renault e Peugeot siano stati molto lieti nell'apprendere che Fiat si dedicava ad auto di nicchia abbandonando la sua vocazione di costruttore generalista :D

Ed è un peccato perche concettualmente Multipla non ha rivali e con una carrozzeria piu digeribile e senza spaceframe avrebbe potuto fare i grandi numeri sul serio e far incassare parecchi soldini a Corso Marconi.

Cosa che presumo farà Fiat Idea che sono stato a vedere ieri. Linea conformista, tecnologia collaudata, sostanza. Per me è gia un successo.

A proposito di spaceframe, su quali altri modelli verra applicato? e qualunque modello dotato di space frame deve fare numeri piccoli o la soglia puo essere spostata piu in alto?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Guarda gia' Stilo e Thesis usano scocche miste dualframe Thesis e' diciamo l'antennata delle future multisplit......la tecnologia' mista sara' usata quasi su tutte le vetture Fiat di grande serie del segmento C e D.........invece tutte le future sportive,cross over,ammiraglie,monovolumi etc avrano o scocca multisplit cioe' (scocca dualframe avanzata con pianale abbinato a struttura superiore spaceframe) o spaceframe....

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
onestamente non mi è sembrata una politica lungimirante quella di costruire un'auto di nicchia in un settore cosi importante come quello delle MPV senza proporre a fianco un'auto "non di nicchia" che invece i volumi avrebbe potuto farli.......

Taurus in effetti ci aveva già messo a conoscenza di questo aspetto paradossale della produzione della Multipla...e tutto quanto assume un aspetto ancor più incomprensibile se pensi che la Stilo MPV, prevista inizialmente, sarebbe stata cancellata per non dar fastidio alle vendite della Multipla... :shock: ...cioè, fatemi capire: la Fiat non vuole far soldi con questo tipo di vettura??? :?

Per cui sono completamente d'accordo con te, Caravaggio...

PS: per conto mio, la Multipla è un'auto geniale e mi piace abbastanza...e lo dice uno che inizialmente la trovava orrenda eh...poi ci ho fatto l'occhio...ma soprattutto ci ho viaggiato su (ehm...taxi... :roll: ) e ho dovuto ricredermi...

Link al commento
Condividi su altri Social

PS: per conto mio, la Multipla è un'auto geniale e mi piace abbastanza...e lo dice uno che inizialmente la trovava orrenda eh...poi ci ho fatto l'occhio...ma soprattutto ci ho viaggiato su (ehm...taxi... :roll: ) e ho dovuto ricredermi...

Concordo con te e dco che se avesse avuto una linea piu convenzionale (che non necessariamente significa banale vedi la scenic ultimo tipo) sarebbe stata un successone. chiunque odia la Multipla, quando ci sale si ricrede, quella fila di tre posti anteriore piace a tutti e tutti apprezzano la simpatia degli interni. Per quanto mi riguada poi ritengo che l'adozione di motori a metano sia una scelta tanto geniale quanto quella di farla a sei posti. Sapessi quanta gente ho conosciito che affermava di aver mandato giu il boccone amaro di quella linea indigeribile ma spinta all'acquisto dal fatto di poter risparmiare col metano. Una scelta che Fiat dovrebbe applicare anche ad altri modelli e che sono sicuro contribuirebbe ad impennare le vendite. Io l'dea BiPower la comprerei ad occhi chiusi.

Link al commento
Condividi su altri Social

TZ1 La multipla anche volendo non puo' superare le 60.000 vendite annue che produce la linea a regime......perche il profito comincierebbe a scendere per iniziare a bruciare soldi dalle 70.000 unita' annue in su........

Come mai?

E' la prima volta che sento che all'aumentare del numero di produzione diminuisce il profitto.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.