Vai al contenuto

Giù le mani dal nome GIULIA


simonepietro

Messaggi Raccomandati:

A me fa un po' fatica andare a leggere le petizioni su Internet e magari votarle pure, però sinceramente mi sta anche abbastanza sull'anima l'uso dei vecchi nomi, perché lo trovo disonesto. E' una trovata degna di quel marchettaro di De Meo, sfruttare nomi blasonati per vendere un prodotto. Io, che alla vecchia Giulia sono affezionato, non sono affatto contento. Affari miei, certamente, però questa è l'ennesima prova della distanza ormai abissale fra l'attuale Alfa Romeo di Fiat e l'idea di Alfa Romeo che hanno altre persone. Secondo voi sono quattro poveri idioti, mentre io non ne sarei così sicuro.

Ad ogni modo, se ci sono "pseudoalfisti" che girano con altre macchine, forse è perché le attuali Alfa Romeo, di Alfa hanno soltanto il nome;).

Io sono un mezzo talebano, ma riconosco che oggi Fiat non può realisticamente fare meglio di così, cioè limitarsi a caratterizzare in senso un po' più sportivo le Fiat, appunto. Va bene, non c'è niente da fare.

Ma Giulia, sinceramente, proprio mi sta sull'anima. Tanto. Io ho imparato a guidare su una Giulia (imparato fino a un certo punto, visto che poi proprio io l'ho distrutta in un incidente), sono affezionato a quel nome e non avrei voluto vederlo su una Bravo ricarrozzata. Ma forse sto soltanto invecchiando.

:(

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 68
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Allor a anche 159 hanno sbagliato, dato che esisteva già la Tipo 159 soprannominata "Alfetta", la prima (?) transaxle alfa romeo, da cui poi prese il nome l'Alfetta di produzione.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

trovata casualmente, come ho già scritto, inserita per curiosità più che altro e sicuramente era più consona nella discussione " filosofia allfa" ma ormai il danno è fatto .Inoltre a quanto pare esiste un sebatoio di alfisti in cui il malcontento in venti anni e passa non si è esaurito, anzi cresce. Insomma io, Bialbero, e altri non siamo mosche bianche.
Link al commento
Condividi su altri Social

Forse non mi sono spiegato. Non hanno affatto sbagliato, l'idea è giusta perché attira qualche potenziale cliente in più, proprio per il nome. Solo che a qualcuno, come me, questo stratagemma non piace. Prendi ad esempio i Queen. Secondo me, senza Freddie Mercury non avrebbero più dovuto chiamarsi Queen, perché una voce come quella caratterizzava a tal punto il gruppo che con un diverso cantante appare sinceramente altra musica. Però loro sanno benissimo che il nome Queen di per sé li aiuta nelle vendite. Fanno bene, dal loro punto di vista, ma ovviamente accettano il rischio che qualche vecchio fan dei tempi di "A night at the Opera" non sia contento. Così è la Fiat che chiama Giulia la versione Alfa della Bravo. A TA, McP eccetera eccetera. Bravi, fanno bene, ne venderanno alcune anche soltanto grazie al nome. Ma questa operazione a qualcuno, me compreso, sta profondamente antipatica. Farci una petizione su Internet? Mah, io non avrei il tempo, però la libertà è una bella cosa e forse anche quelle "provocazioni" magari potrebbero stimolare qualche riflessione. Del tipo "basta un nome a fare una macchina appassionante"? Secondo me no. O perlomeno, a me non basta.

Mazda MX-5 20th anniversary "barbone edition" - Tutto quello che scrivo è IMHO

k21x8z.png

Link al commento
Condividi su altri Social

La tipologia di automobilista/appassionato esiste eccome e non è certo la petizione a portarla alla luce.

Anzi, la petizione, con svariati partecipanti che firmano 2, 3, 4 volte e con anonimi e nickname vari, non è che faccia questa gran bella impressione.

C'è però da considerare che se vai a cercare, di "tipologie" ne trovi uante ne vuoi.

E su internet fai in fretta a raggruppare gruppi, anche numerosi, di persone che vorrebbero questo o non vorrebbero quell'altro.

Butti un occhio tra forum e blog grossi e a carattere generale o addirittura dai uno sguardo a facebook e troverai decine o centinaia di persone che si dicono pronte a "lottare" per qualsiasi cosa.

Dall'introduzione della TP sulle Fiat a 3 volumi, alla difesa del culatello, alla ritrasmissione di Pollon. ;)

Queste cose danno un indice di aspetti e sfaccettature della società, ma contano fin dove possono contare. E non è molto lontano.

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo tuo discorso si potrebbe applicare a qualsiasi azienda che abbia una storia più che decennale... le cose cambiano, la gente va e viene, le filosofie che funzionavano una volta oggi non si possono più applicare.

Esempio: ieri ho recuperato un Macintosh Classic del 1990, se guardo la storia di Apple come la guardano certi "appassionati" di Apple (o di Alfa Romeo, il discorso è trasversale) dovrei vomitare torrenti improperi ogni volta che apro il mio MacBook Pro perché hanno usato la particella "Mac" in un prodotto filosoficamente e tecnicamente diverso dal Classic.... :pz

comunque giulia sarebbe per 944 non per 940.

Modificato da GTVeloce 71

Giulia Nuova Super 1300

75 1.8 carburatori

33 IE Imola

145 1.6 TS 16V

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.