Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

La differenza tra il dsg e un cambio automatico classico è che il dsg utilizza il nuovo sistema di doppia frizione, riassumendo alla grande giusto per capire l'idea, mentre hai una marcia inserita e stai viaggiando, nella seconda frizione c'è già inserita un altra marcia, quando servirà cambiare viene premuta una frizione e rilasciata l'altra... cosi facendo la cambiata diventa istantanea senza perdita.. spinge sempre! Tipo un monomarcia..

spero di aver reso l'idea...

mentre se vuoi una descrizione valida e tecnica prova qui sotto ;)

Direct-Shift Gearbox - Wikipedia

Inviato
beh....vorrei chiedervi una cosa.....a chi ha provato o ha il 160cv........a quale altro motore potrebbe essere paragonato?

sono tra coloro che l'hanno provato in due occasioni (tempi e auto diverse) per un paio d'ore

è un motore che appartiene ad una nuova tipologia in linea con il prossimo futuro (downsizing, bi-fuel, etc.) ed è un reale euro 5

Dove termina il "lavoro" dellla turbina inizia quello del volumetrico: l'insieme dona una progressione tanto fluida quanto poco sportiva per l'assenza di reazioni brusche in accelerazione/rilascio...

Quando pensi di essere sui 60Km/h, sei in realtà a 110...

L'abitacolo, sin troppo insonorizzato, santifica il tutto

A quale motore lo paragonerei..?

ad un elettrico...

Inviato

per macchina con le palle definisco una macchina che spinge bene, per capirsi meglio...c'è qualche motociclista tra voi???? è come paragonare il 2 3 e 4 cilindri.

il 2 ha tutta coppia subito ma niente alti

il 3 è lineare, coppia e allungo rapportati quindi non hai la botta nel culo ne ai bassi ne agli alti giri

il 4 invece non ha bassi ma ti da la botta nel culo con l'alzarsi dei giri.....

io ho una triumph "quindi 3 cilindri"

è come se la scirocco in ambito motociclistico ne avesse 3? quindi motore potente ma dall'erogazione lineare quindi non ti da l'impressione di sbregare ma sbrega?

ps: io ho una clio 1.2 base e spompa e volevo sapere "la scirocco" a quali motori può essere paragonata in termini di prestazioni e sensazioni.......

Inviato

indubbiamente al 3 cilindri.

i'm the Doctor, but beyond that, I.. I just don't know. I literally do not know who I am. It's all untested. Am I funny? Am I sarcastic? Sexy? Right old misery? Life and soul? Right-handed? Left-handed? A gambler? A fighter? A coward? A traitor or a liar? A nervous wreck? I mean, judging by the evidence, I've certainly got a gob.

Inviato

sono motociclista pure io (Kawa Z 750)

si: assomiglia indubbiamente alla Street Triple 3 cilindri...con la medesima "rotondità" di erogazione e senza strappi

ribadisco: la scirocco "160" non è riuscita nè ad incollarmi al sedile, nè a scollarmi ...

forse sto invecchiando male, o forse mi sono innamorato troppo di quelle vecchie auto che sembravano vive con un servosterzo idraulico e non elettrico...con un vero freno motore che permetteva di "giocare con i pesi" nel misto e non reazioni da videogioco con settaggio "principiante"...con la linea da coupè e non da furgone ribassato coi passaruota che denunciano steli delle sospensioni cheap degne delle vecchie Duna brasiliane...

resto curioso di provare la 122CV che, al pari del 2.0, è sprovvista del volumetrico; spero che dia una maggior sensazione (= illusione) di vivacità reattiva

lamps 8-)