Vai al contenuto

Grande Punto 1.6 Mjet - ora ordinabile


dallas

Messaggi Raccomandati:

Da lunedì è ordinabile la GP con il 1.6 Mjet euro 5 ready, che offre 120cv a 3750 giri/min e 320 Nm a 1750 giri/min. I consumi diminuiscono rispetto al 1.9 (da 7.3/5.5/4.5 a 5.9/4.1/4.8), mentre la velocità massima rimane uguale (190 km/h, solo per la Emotion in quanto la Sport 1.9 arrivava a 200 km/h) e l'accelerazione 0-100 passa da 10 sec a 9.6. I prezzi sono di € 19.400 per la Sport 3p. e 20.100 per la Emotion e Sport a 5p. Tuttavia il DPF è ora di serie, quindi i prezzi sono sostanzialmente pareggiati al 1.9 pari allestimento.

Ecco le curve caratteristiche:

coppiagp120xm0.th.jpg

Arriva anche il comunicato ufficiale Fiat.

Debutta la Fiat Grande Punto 1.6 Multijet 120 CV

Da sempre grande protagonista in tutti i mercati internazionali, oggi la Grande Punto continua a ribadire la propria incontrastata supremazia tecnologica con il lancio del nuovo motore 1.6 Multijet da 120 CV dotato di DPF (filtro anti particolato).

Disponibile ad un prezzo (chiavi in mano) di 19.400 euro per la versione a 3 porte dell’allestimento Sport e di 20.100 euro per le versioni 5 porte degli allestimenti Emotion e Sport, l’innovativa motorizzazione conferma l’impegno del marchio Fiat nel campo del rispetto ambientale sia in termini di contenimento delle emissioni sia nella riduzione dei consumi. Il tutto esaltando ancora di più la brillantezza, l’elasticità e il piacere di guida che da sempre contraddistinguono il modello.

Prodotto da FPT – Fiat Powertrain Technologies, il motore combina perfettamente le doti vincenti dei turbodiesel Multijet con i vantaggi, anche fiscali, della filosofia progettuale “downsizing”. Dunque, è la soluzione ideale per chi ricerca il giusto compromesso tra rispetto ambientale e bassi costi di gestione, senza rinunciare a potenza ed elasticità per un autentico piacere di guida.

Appartenente alla seconda generazione dei turbodiesel, appunto Multijet plurivalvole, il nuovo 1.6 Multijet è un “4 cilindri in linea”, 16 valvole, cilindrata di 1.598 cm3 con alesaggio di 79,5 mm e corsa di 80,5 mm. Il propulsore eroga una potenza di 120 CV a 3.750 giri/min e una coppia di 320 Nm a 1750 giri/min. Inoltre, la sovralimentazione del propulsore è realizzata con un turbocompressore a geometria variabile controllata elettronicamente che contribuisce a migliorare l’erogazione di potenza, conferendo allo stesso tempo caratteristiche di coppia molto elevata anche ai bassi regimi di rotazione.

Il propulsore 1.6 Multijet da 120 CV sostituisce le motorizzazioni 1.9 Multijet da 120 CV e da 130 CV finora disponibili sul modello Grande Punto. Ed è proprio rispetto al noto e apprezzato 1.9 Multijet 120 CV, la famiglia 1.6 Multijet rappresenta un'evoluzione importante che migliora prestazioni, comfort, emissioni e costi di gestione, oltre a presentare notevoli vantaggi. Per esempio, a parità di potenza massima erogata a 3.750 giri/min anziché 4.000, la cilindrata inferiore si contraddistingue per i 17 cavalli fiscali (anziché 19) con conseguenti vantaggi in termini di costi assicurativi.

Per quanto concerne l’elasticità va sottolineato che la coppia del 1.6 Multijet aumenta del 15% rispetto al 1.9 Multijet (320 Nm contro 280Nm) ed è resa disponibile a un regime di giri inferiore (1.750 contro 2.000). Inoltre, come sul 1.9 Multijet, anche sul nuovo 1.6 Multijet tutta la coppia viene gestita al meglio dal cambio a 6 marce che garantisce, da una parte, una marcia fluida ai regimi autostradali con consumi, emissioni e vibrazioni ridotti al minimo; dall’altra parte, assicura una guida brillante quando si cercano divertimento e prestazioni con un uso più sportivo delle marce. Come dimostra l’accelerazione che passa dai 10 secondi del 1.9 Multijet ai 9,6 secondi del 1.6 Multijet da 120 CV mentre la velocità massima resta invariata a 190 km/h. Le performance sono anche migliorate grazie al sistema multi-iniezione a 1.600 bar del 1.6 Multijet che consente di adottare differenti strategie di iniezione in base alle condizioni di funzionamento del motore e permette quindi di ottimizzare le prestazioni in termini di potenza percepita e guidabilità, oltre ad una completa ottimizzazione della combustione che sfrutta al massimo le potenzialità dei nuovi iniettori.

Nell’ambito dei consumi la differenza tra i due propulsori è ancora più rilevante: infatti, a fronte di un miglioramento delle prestazioni, i consumi si riducono da un minimo del 9% in autostrada a un massimo del 19% in città. Migliorano anche le economie d’esercizio: infatti, l’intervallo di manutenzione è stato fissato a 35.000 km, un record nella categoria che testimonia l’affidabilità raggiunta dai motori Multijet del Gruppo Fiat.

Infine, il nuovo motore 1.6 Multijet da 120 CV è pronto per rispettare i limiti imposti dalla normativa Euro 5. Dunque, l’acquisto della Grande Punto 1.6 Multijet rappresenta per i clienti un investimento per il futuro in quanto potranno contare su una vettura che non si deprezzerà nel tempo, oltre ad essere agevolata in molte città dove sono previsti provvedimenti di restrizione al traffico grazie al DPF. Anche con questa motorizzazione Grande Punto gode degli incentivi statali alla rottamazione.

081117_F_GPunto1_6MJet_800.jpg

I consumi dichiarati (credo già citati):

urbano 5,9 l/100 km (16.9 km/l)

extra-urbano 4,1 l/100 km (24.4 km/l)

combinato 4,8 l/100 km (20.8 km/l)

Emissioni di CO2 combinato (g/km) 126

Modificato da J-Gian

Fiat Bravo 1.6 Multijet Sport Style 2009

NO DPF, longer oil life!

http://www.spritmonitor.de/en/detail/454290.html

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 71
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

restyling.....sempre se e quando lo fanno.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Finito e confermato per l'autunno (poi vediamo se cambiano idea sui tempi 8-))

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Finito e confermato per l'autunno (poi vediamo se cambiano idea sui tempi 8-))

Cioè la G.Punto restyling è già pronta per essere lanciata ma attendono autunno 2009?

Oppure è finito sulla carta, ma devono ancora testare i muletti?

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

20 cucuzze per la punto?:roll::roll::pz:pz:pz

Beh se conti che c'è gente che arriva a spenderne 22 per una panda cross... Comunque è chiaro che i potenziali clienti di questo motore sono dimezzati da quando c'è la Mito (insomma 2 invece che 4...). Comunque finalmente nella gamma punto un propulsore diese top degno di tale nome!

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.