Vai al contenuto

La mia idea di 944...


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 28
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non è male, soprattutto considerando che l'hai disegnata nel 2000 :)

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

beh, in fondo in fondo, Alfa e Bmw sono, o dovrei dire dovrebbero essere, la stessa tipologia di auto, sportiveggiante nelle linee e nelle prestazioni

la tua proposta pero' mi ricorda piu' una serie 3 ante Bangle che una 159 , soprattutto nel padiglione e nel rapporto dimensione ruote/carrozzeria, oltre alle gia' citate da stefano proporzioni da TP

diciamo che sarebbe stata la Giulia giusta se il matrimonio con Bmw fosse arrivato al punto da poter disporre del loro pianale

Anzitutto grazie a tutti per i commenti... siete troppo buoni, poi arrossisco.

In effetti, il mio pensiero, pur nel lontano 2000, era un po' quello. Cioè, intendiamoci, non di unire Alfa e Bmw :D.

156 era sulla breccia, e la ammiravo molto. La sua estetica per me era il top della categoria, se me ne fossi potuto permettere una l'avrei presa (giravo con l'Opel Corsa e di più non potevo :D) ma siccome avevo sempre il vizio del pensare al "dopo questa?" quando disegnavo qualunque auto, e cioè mi immaginavo con un certo studio (per quel che sapevo e ne capivo) la sostituta di una certa automobile... sognavo il ritorno alla TP per Alfa comunque, anche se la 156 con la sua TA era indubbiamente il top della categoria (fra le TA).

Così venne fuori questo disegno, diciamo che oggi lo riporto come mia idea di 944, ma in realtà io ci vedevo quella che poi fu la 159, ma TP.

Onestamente all'epoca non pensai alla Sr3, anche se appunto, disegnando, io stesso mi resi conto che mantenendo certi stilemi Alfa, e cercando la bella linea, mi veniva fuori un qualcosa che sapeva un po' di Bmw... e mi accorsi che in fondo Bmw stava facendo delle ottime Alfa :).

Oggi riguardandola (a parte la banda nera che come ho detto è stata aggiunta un po' così tanto per provare a ricordare un tema caro della 75.. che probabilmente oggi sarebbe totalmente fuori moda... o chissà, magari a qualcuno piacerebbe) mi accorgo che quel qualcosa di 75 si può avere nel carico che c'è sulle ruote posteriori e nel taglio della fanaleria, per l'anteriore ovviamente sul profilo interno inclinato verso la mezzeria longitudinale, e per il posteriore nel profilo laterale della fanaleria (che svilupperò prima o poi) inclinato verso l'uscita della banda nera.

Per il frontale ricordo che avevo ipotizzato una soluzione più "Montreal", senza vetro coprifari e con le parabole molto incassate sotto il taglio del cofano, ma poi pensai che per l'aerodinamica avrebbero scelto la carenatura... non immaginavo grigliature aperte con fari tondi a vista... anche se poi il Giugi mi ha smentito. :D

Ricordo che lavorai molto sul frontale, con decine di schizzi, perchè ritenevo (e ritengo) che i principali elementi, scudo Alfa, griglie ad altezza fari, "baffi" Alfa e prese d'aria inferiori che incorniciano la punta inferiore dello scudo, danno un sacco di possibilità di interpretare, e vengono sempre fuori tante soluzioni tutte valide ed interessanti.

Riguardo a questo, è un po' il mio rammarico per il frontale di 955. Non è che stia dicendo che la mia sia meglio, per carità. Però quando la guardo mi chiedo... "ma insomma, con tutti i bei temi che ci sono da sviluppare con un frontale così, con gli elementi storici Alfa che lo compongono su cui lavorare... non poteva venirne fuori qualcosa di meglio?".

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Riguardo a questo, è un po' il mio rammarico per il frontale di 955. Non è che stia dicendo che la mia sia meglio, per carità. Però quando la guardo mi chiedo... "ma insomma, con tutti i bei temi che ci sono da sviluppare con un frontale così, con gli elementi storici Alfa che lo compongono su cui lavorare... non poteva venirne fuori qualcosa di meglio?".

Quoto. Lì secondo me la cattiva idea è stata quella di mettere i fari sul cofano, invece che utilizzare la classica disposizione verticale.

Così la stretta calandra viene a trovarsi sola, circondata da lamiera, e tutto il muso sembra diventare stretto e alto, imho.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto. Lì secondo me la cattiva idea è stata quella di mettere i fari sul cofano, invece che utilizzare la classica disposizione verticale.

Così la stretta calandra viene a trovarsi sola, circondata da lamiera, e tutto il muso sembra diventare stretto e alto, imho.

Ora sono io che quoto :).

La verticalizzazione è il principale problema del frontale di MiTo, a mio parere.

Tutti gli stilemi che potevano fare aggressività o quantomeno carattere grintoso, a mio parere hanno preso una botta non da poco.

Alla fine i due piccoli zigomi sul bordo inferiore del paraurti mi paiono proprio un tentativo per caricare un po' di grinta un frontale che è apparso più tontolone che furbetto.

Poi, è un parere tutto mio questo... non avrei mai messo le costole cromate allo scudo. MiTo è la piccola di gamma, IMHO si dovrebbe proporre anche un po' come piccola peste, e senza cromature, con una bella retina e uno scudo un po' più deciso l'avrei già vista meglio.

Sui fari.... beh se ne sono già dette tante. Mi resta il dispiacere di aver visto, tanto tempo addietro, dei PS primordiali che parlavano della piccola Alfa, con un tondo singolo incastonato nel nero,che faceva un po' Giulia GT, e che per me era la strada giusta....

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Come promesso, questo è il bozzetto a matita originale del 2000.

Lasciate perdere... tutto :D (era estate e caxxeggiavo in sdraio..) mi ero messo a fare di fantasia... un DTM Toretto direi.... tanto per fare due risate. Poi lavorai sulla base per tirare fuori una cosa normale... cmq questo era il primo.

Scusate se si vede sotto un altro bozzetto, ho fatto la foto con un altro disegno a colori sotto...

Ovviamente qui c'erano un sacco di stupidate messe per ridere... sfoghi, bombature, porte a libro (chissà perchè poi.... boh :D ) e spoiler.... l'unica cosa che ho rivisto con piacere erano gli sfoghi d'aria nel cofano che nascevano all'interno della V Alfa... però sulla versione "umana" che ho postato, le ho levate. Le terrò per una GTA :D

75bisnbozzettooriginalest2.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato anche questo... che si inseriva nello stesso filone dei miei "sogni"... è completamente diverso dalla precedente... riporta data 2001, ed era più "evoluzione 156"... so che non è perfettamente attinente al parlare della ipotesi di 944... ma l'ho postato per completezza riguardo a quel che mi passava per la testa... se non va bene i mod lo dicano pure che lo tolgo ;)

(questo è un po' meno bello... fatto di botto con la Bic su una carta presa non so dove :D... ormai sarebbe stile Alfa superato, credo....è strano, avevo guardato più "avanti" nel 2000.... magari era la spiaggia su cui stavo :D )

75bisnbozzettooriginaleuf0.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho trovato anche questo... che si inseriva nello stesso filone dei miei "sogni"... è completamente diverso dalla precedente... riporta data 2001, ed era più "evoluzione 156"... so che non è perfettamente attinente al parlare della ipotesi di 944... ma l'ho postato per completezza riguardo a quel che mi passava per la testa... se non va bene i mod lo dicano pure che lo tolgo ;)

(questo è un po' meno bello... fatto di botto con la Bic su una carta presa non so dove :D... ormai sarebbe stile Alfa superato, credo....è strano, avevo guardato più "avanti" nel 2000.... magari era la spiaggia su cui stavo :D )

75bisnbozzettooriginaleuf0.jpg

firma_arcy4.jpg

lostjn58qh5cg0.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie Arcy.

In effetti la fanaleria anteriore non è niente di che. Avevo il "vizio" di concentrarmi sulle parti salienti della vista su cui lavoravo, specie nei bozzetti "da cinque minuti" :) e cercando di andare indietro col pensiero, credo che i due fari anteriori fossero messì lì.. per metter due fari, senza badarci troppo.

Qui avevo "osato" un pochino inserendo un lunotto avvolgente, stile Giulia forse non è corretto, perchè lo stile non è quello, però pensavo appunto alla riduzione ai minimi termini del montante posteriore, almeno visivamente. In parte sarebbe stato annegato nel bordo del lunotto, in parte sotto l'arco porta posteriore.

In sincerità però la cosa non mi convinceva molto... mi piacerebbe se ho tempo provare a usare PS e ritoccarla con un montante tradizionale, per vedere come sta.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.