Vai al contenuto

Retrospettive - Talbot Simca Chrysler


Claudjos

Messaggi Raccomandati:

Vabbe' allora sono escluso.......;)

Scherzi a parte, chi ha un'auto storica, dovrebbe pensare appunto...che ha un'auto storica; cioe' un'auto che non e' una super berlina asettica e sw-controllata che e' in grado di rimediare a tutte o quasi le bestialita' del guidatore, ma un'auto che necessita attenzione di guida e rispetto in ogni momento.

molti pero' non lo sanno e pensano che possedere ( per esmpio ) una delta HF li trasformi automaticamente in piloti nati sopra il circolo Polare Artico..:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Lo pensavo giusto stamattina, dopo aver visto in sequenza, prima una rotonda vicino a casa senza più nemmeno un paletto coi cartelli delle frecce direzionali, e subito dopo, la Punto Abarth di un compaesano (che si è preso già diversi insulti per la sua andatura "allegra" in mezzo al paese), che viaggiava sul carro attrezzi con quel che restava del frontale.... purtroppo a volte i neuroni sono inversamente proporzionali ai cavalli.

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

Urge una delucidazione!!

La Talbot "Lotus" di cui parlate, fu la vettura che vinse, nel 1981, il mondiale per marche rally.

Si trattava della "Sunbeam" a motore Lotus.

La Talbot "Horizon" Turbo fu un progetto di tre anni dopo, esso doveva riportare nei rally, il marchio Talbot.

Chiaramente non ho dati precisi ma dialogando in un forum francese di Talbot, ho scoperto che si trattò di un progetto sviluppato a Poissy, su base appunto della "Horizon".

Nei programmi c'era ancora una volta la Lotus, la media francese aveva il motore collocato posteriormente ma non ho ancora capito, se disponesse della trazione integrale.

Ad ogni modo però, la Peugeot congelò il suo sviluppo per poter partecipare nei rally iridati con il proprio marchio.

Nacque così la Peugeot "205" T16.

Link al commento
Condividi su altri Social

Come non detto. La cosa mi incuriosiva troppo, così ho fatto una ricerca ed in pochi minuti ho trovato il bandolo della matassa...:shock:

Rootes-Chrysler.co.uk - covering Chrysler Europe, Rootes Group, and Talbot cars

horizongroupb_02.jpg

Chiedo scusa a claudjos, non intendevo certo mettere in dubbio ciò che riportava in queste pagine, è che la cosa mi sembrava così strana di primo acchito. Perchè derivare una gruppo B a trazione posteriore da un modello a TA, avendo già a listino una TP come la Sunbeam? Beh, ripensandoci....la risposta è ovvia: mercato...:roll:

Con tutte le vicissitudini del marchio Simca-Talbot, bisogna comunque considerare che la Horizon vendeva molto di più della suddetta Sunbeam, quindi appare sensato pensare che la casa madre volesse ulteriormente spingere le vendite derivandone una versione da rally. Ma ormai il destino del marchio era stato già deciso...

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbe' allora sono escluso.......;)

Scherzi a parte, chi ha un'auto storica, dovrebbe pensare appunto...che ha un'auto storica; cioe' un'auto che non e' una super berlina asettica e sw-controllata che e' in grado di rimediare a tutte o quasi le bestialita' del guidatore, ma un'auto che necessita attenzione di guida e rispetto in ogni momento.

molti pero' non lo sanno e pensano che possedere ( per esmpio ) una delta HF li trasformi automaticamente in piloti nati sopra il circolo Polare Artico..:)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ma di questo/i prototipi Horizon a MC si sa qualcosa se esistono ancora o sono stati tagliati e sacrificati sul'altare del Dio Leone??

Comunque Horizon vendeva più di sumbeam, sicuramente perchè più piacevole, ma anche perchè essendo una TA era più facile da portare dall'uomo qualunque.

Alla faccia della nostalgia imperante per la TP, le sunbeam (non sto parlando solo di Lotus o TI) quando ti partivano non le recuperavi più. :?

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

E la Sumbeam aveva un'abitabilita' claustrofobica......

In generale tutte le TP generaliste anni 70/80 hanno tenuta di strada da saponetta.

Chi ha avuto il piacere di guidare una Escort Mk1 o II o una Kadett C.....

( e piu' recentemente una sierra od una Ascona )

.e' diventato un talebano TA al cui confronto gli alfisti sono una setta di relativisti morali. :)

Sr 3 E30 solo un pelino meglio , ma a fondo asciutto e perfetto.

In pratica chi rimpiange la TP.....si ricorda la 75.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

E la Sumbeam aveva un'abitabilita' claustrofobica......

In generale tutte le TP generaliste anni 70/80 hanno tenuta di strada da saponetta.

Chi ha avuto il piacere di guidare una Escort Mk1 o II o una Kadett C.....

( e piu' recentemente una sierra od una Ascona )

.e' diventato un talebano TA al cui confronto gli alfisti sono una setta di relativisti morali. :)

Sr 3 E30 solo un pelino meglio , ma a fondo asciutto e perfetto.

In pratica chi rimpiange la TP.....si ricorda la 75.

CI SEDEMMO DALLA PARTE DEL TORTO VISTO CHE TUTTI GLI ALTRI POSTI ERANO OCCUPATI

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto

ai tempi del liceo il padre di un mio compagno di banco aveva il sierra cosworth (una belva) ma tornare a casa ogni volta che pioveva era un terno al lotto.

E sticazzi hai detto niente :mrgreen: Avrei voluto vedere su una Sierra 1300 prima serie...:D...magari non si girava, ma per il semplice motivo che non aveva cavalli a sufficienza...:lol:

Tornando alla Horizon, credo sia stata una delle medie francesi di maggior successo negli ultimi trent'anni...da me se ne vedevano più delle R14 (poi sono scomparse entrambe, impietosamente, sotto le presse dei demolitori :()

Paradossale per un marchio di cui, forse, era stato deciso il destino poco tempo dopo l'acquisizione da parte di PSA.

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.