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Retrospettive - Talbot Simca Chrysler


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Inviato
Ognuno ha la sua Fiat

Ma forse anche peggio, perche' se tutti siamo d'accordo sul fatto che gestire due marchi premium o comunque suscitanti alte aspettative nella clientela come Alfa e Lancia sia difficile o quasi impossibile per un generalista , qui si trattava di far sopravvivere un marchio gia' "low cost oriented", con una clientela abbastanza affezionata che non si sarebbe scomposta di fronte a qualcosa basato su 205 o 309 o 405 ( progetto Simca tra l'altro ) pero' piu' scarne, e con motori vecchia generazione.

L'operazione fu poi fatta su Citroen ed il risultato fu la perdita dei seg C , E e parzialmente D segmenti dove la casa era forte.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Inviato
Pero' non dimenticarti che l'auto per "apparire" e' una cosa storicamente molto milanese, ed almeno all'epoca limitata tra Lodi e Monza...:)

anche avendone la possibilita' non si sbracava mai, soprattutto se la ricchezza era recente. .

Tzè come sei ligure! Te non capisci :) da noi i veri signori viaggiano con robetta, mentre chi non ne ha, e manco può, millanta ricchezza girando con vari cardenzoni...... a nolo, a debito, a pignoramento etc.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Inviato

Sai come girava qui a Genova il grande Angiulin Costa, all'epoca credo anche presidente di confiundustria ??

con la 126 blu ( con l'autista )

E chi gli cheideva rispondeva "A l'e' piccinn-a a mettemmu dappertutto"...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato (modificato)
Nel paesino della bergamasca ove vado io, c'era un Magut che divenne impresario.

La 1100 rimase per girare per cantieri e si regalò una 1307.

?'

I figli hanno l'x5, il cayenne o il range rover sport?

Cmq anch'io concordo col fusi la solara era una delle migliori derivate 3 volumi da medie nate 2 volumi negli anni 70 e per 2 anni vendeva anche bene, ovvio che il tuo amico la riteneva da sfigata magari aveva 20 anni quando solara aveva già qualche annetto, talbot fallita, 3 volumi cmq da vecchio.....

cmq uno del mio paese che faceva il rappresentante ha seguito tutto il percorsa PSA prima horizon,solara,405,xantia,c5....invece figli viaggiano in classe B e x5.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Inviato
1307 e Renault 20 (che in Italia era 1.6 e poi anche 2.0, ma in alcuni mercati anche 1.3) ti costavano come una FIAT 131 ma ti davano di più (e i VE o la chiusura centralizzata erano molto premmmmmiummmmmm ai tempi :D ).....

Infatti...

devalpine_17.jpg

Anche esternamente, ha un aspetto molto più curato rispetto alla 131, e soprattutto più moderno (sottolineo nuovamente che secondo me, la 131 dev'essere stata "congelata" molto prima rispetto alla Simca)

800px-Chrysler_Alpine_Lenzerheide.JPG

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Inviato

...altra cosa da tenere presente erano TA, ed ai tempi era un plus non da poco per chi percorreva strade di montagna o luoghi innevati.

Alfa a parte, non è che le TP ai tempi (da 131 a BMW passando per MB e tutti gli altri) ti assicurassero sta grande guidabilità sul bagnato (magari in discesa)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Inviato (modificato)
...altra cosa da tenere presente erano TA, ed ai tempi era un plus non da poco per chi percorreva strade di montagna o luoghi innevati.

Alfa a parte, non è che le TP ai tempi (da 131 a BMW passando per MB e tutti gli altri) ti assicurassero sta grande guidabilità sul bagnato (magari in discesa)

TA in generale era vista come l'auto *moderna* e soprattutto sicura.

E questo a ragione visto che le qualità stradali delle Tp dell'epoca, casi a parte, erano complessivamente ben inferiori considerate sull'utente medio e in generale su tutte le tipologie ambientali e clima. CMQ detto in modo generico ovunque, anche asciutto, avere una (es) Kadett o un Maggiolone TP era qualcosa considerato *moooooolto* inferiore in termini di tenuta e sicurezza rispetto anche ad una semplice 127 o Horizon oltreche piu impegnativo

La cosa si puo provare ancora adesso peraltro salendo su queste "auto d'epoca"; una 127 nell''uso odierno è quasi un'auto moderna persino con i suoi originali 135, una TP dell'epoca no anche quando poco potenti su certi fondi.

Modificato da Lanciaboxer
Inviato

Escort MK I e II su fondo non perfetto erano quasi da suicidio assistito..:)

D'altra parte Taunus e sierra non erano molto meglio.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Inviato
TA in generale era vista come l'auto *moderna* e soprattutto sicura.

.

Infatti era un cavallo di battaglia (oggi diremmo strumento di marketing)

Ha cominciato Lancia negli anni 60 e ha vinto pure i rallye di mezzo mondo.

Fiat e le Francesi sono arrivate negli anni 70 (renault è una di quelle che ci ha creduto di più)

Le tedesche (intese anche come Opel e Ford) alla fine ci sono arrivate tardi, negli anni 80.

Vag prima, ma solo con le AUDI 100 e 200 inizio anni 80 ne ha fatto uno strumento pubblicitario "la sicurezza della trazione anteriore".

Talbot era assolutamente orientata alla TA

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg

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