Vai al contenuto

Retrospettive - Talbot Simca Chrysler


Claudjos

Messaggi Raccomandati:

Ognuno ha la sua Fiat

Ma forse anche peggio, perche' se tutti siamo d'accordo sul fatto che gestire due marchi premium o comunque suscitanti alte aspettative nella clientela come Alfa e Lancia sia difficile o quasi impossibile per un generalista , qui si trattava di far sopravvivere un marchio gia' "low cost oriented", con una clientela abbastanza affezionata che non si sarebbe scomposta di fronte a qualcosa basato su 205 o 309 o 405 ( progetto Simca tra l'altro ) pero' piu' scarne, e con motori vecchia generazione.

L'operazione fu poi fatta su Citroen ed il risultato fu la perdita dei seg C , E e parzialmente D segmenti dove la casa era forte.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Pero' non dimenticarti che l'auto per "apparire" e' una cosa storicamente molto milanese, ed almeno all'epoca limitata tra Lodi e Monza...:)

anche avendone la possibilita' non si sbracava mai, soprattutto se la ricchezza era recente. .

Tzè come sei ligure! Te non capisci :) da noi i veri signori viaggiano con robetta, mentre chi non ne ha, e manco può, millanta ricchezza girando con vari cardenzoni...... a nolo, a debito, a pignoramento etc.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Sai come girava qui a Genova il grande Angiulin Costa, all'epoca credo anche presidente di confiundustria ??

con la 126 blu ( con l'autista )

E chi gli cheideva rispondeva "A l'e' piccinn-a a mettemmu dappertutto"...:)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel paesino della bergamasca ove vado io, c'era un Magut che divenne impresario.

La 1100 rimase per girare per cantieri e si regalò una 1307.

?'

I figli hanno l'x5, il cayenne o il range rover sport?

Cmq anch'io concordo col fusi la solara era una delle migliori derivate 3 volumi da medie nate 2 volumi negli anni 70 e per 2 anni vendeva anche bene, ovvio che il tuo amico la riteneva da sfigata magari aveva 20 anni quando solara aveva già qualche annetto, talbot fallita, 3 volumi cmq da vecchio.....

cmq uno del mio paese che faceva il rappresentante ha seguito tutto il percorsa PSA prima horizon,solara,405,xantia,c5....invece figli viaggiano in classe B e x5.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

1307 e Renault 20 (che in Italia era 1.6 e poi anche 2.0, ma in alcuni mercati anche 1.3) ti costavano come una FIAT 131 ma ti davano di più (e i VE o la chiusura centralizzata erano molto premmmmmiummmmmm ai tempi :D ).....

Infatti...

devalpine_17.jpg

Anche esternamente, ha un aspetto molto più curato rispetto alla 131, e soprattutto più moderno (sottolineo nuovamente che secondo me, la 131 dev'essere stata "congelata" molto prima rispetto alla Simca)

800px-Chrysler_Alpine_Lenzerheide.JPG

--------------------------

Link al commento
Condividi su altri Social

...altra cosa da tenere presente erano TA, ed ai tempi era un plus non da poco per chi percorreva strade di montagna o luoghi innevati.

Alfa a parte, non è che le TP ai tempi (da 131 a BMW passando per MB e tutti gli altri) ti assicurassero sta grande guidabilità sul bagnato (magari in discesa)

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

...altra cosa da tenere presente erano TA, ed ai tempi era un plus non da poco per chi percorreva strade di montagna o luoghi innevati.

Alfa a parte, non è che le TP ai tempi (da 131 a BMW passando per MB e tutti gli altri) ti assicurassero sta grande guidabilità sul bagnato (magari in discesa)

TA in generale era vista come l'auto *moderna* e soprattutto sicura.

E questo a ragione visto che le qualità stradali delle Tp dell'epoca, casi a parte, erano complessivamente ben inferiori considerate sull'utente medio e in generale su tutte le tipologie ambientali e clima. CMQ detto in modo generico ovunque, anche asciutto, avere una (es) Kadett o un Maggiolone TP era qualcosa considerato *moooooolto* inferiore in termini di tenuta e sicurezza rispetto anche ad una semplice 127 o Horizon oltreche piu impegnativo

La cosa si puo provare ancora adesso peraltro salendo su queste "auto d'epoca"; una 127 nell''uso odierno è quasi un'auto moderna persino con i suoi originali 135, una TP dell'epoca no anche quando poco potenti su certi fondi.

Modificato da Lanciaboxer
Link al commento
Condividi su altri Social

TA in generale era vista come l'auto *moderna* e soprattutto sicura.

.

Infatti era un cavallo di battaglia (oggi diremmo strumento di marketing)

Ha cominciato Lancia negli anni 60 e ha vinto pure i rallye di mezzo mondo.

Fiat e le Francesi sono arrivate negli anni 70 (renault è una di quelle che ci ha creduto di più)

Le tedesche (intese anche come Opel e Ford) alla fine ci sono arrivate tardi, negli anni 80.

Vag prima, ma solo con le AUDI 100 e 200 inizio anni 80 ne ha fatto uno strumento pubblicitario "la sicurezza della trazione anteriore".

Talbot era assolutamente orientata alla TA

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.