Vai al contenuto

Retrospettive - Talbot Simca Chrysler

Claudjos

Messaggi Raccomandati:

Orsù...torniamo a noi :mrgreen: Un minuto di raccoglimento per le sfortunate ammiraglie di casa Simca-Talbot :D

Entrambe spietatamente sfortunate :|

La prima molto inglese, con tanto di cromature e tetto in vinile (mi lapidate se vi dico che ho sempre avuto un debole per i tetti in vinile ??? :shock: )

Tagora......Tagora.....:roll::roll:

Boh ha ragione Stefano, oggi mi sembra meno peggio (il post) di 25 anni fa.

Sarà che invecchiando si diventa più buoni. :D

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 185
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Tra la'tro Tagora di 504 ereditava motori e cambi ma pianale e sospensioni erano proprietarie ( all'epoca si faceva ) perche' nata prima dell'acquisizione.

quindi un bagno di sangue doppio...:)

La precedente era l'ultima evluzione dell' Aronde, nata Ford France...:)

@per duetto: onore a Giulia, ma se quell'innominabile di Fessia avesse creduto un po' di piu' alle alte cilindrate dotando da subito Fulvia berlina di un 1.6 e di un cambi oa 5 marce, sono sicuro che avrebbe avuto vita molto piu' difficile.

anche perche' la signorina la lancio aveva le sue brave pecche, tipo i 4 tamburi.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Ma perchè non ci montarono il 2L (che 504 aveva) almeno per alcuni mercati ??????

Questi sono i misteri della storia dell'auto, cose facili, ovvie, poco dispendiose.......mai realizzate.

Concordo su Giulia-Fulvia, ma Fessia la relegò ad auto da pensionato col cappello in testa (no i coupè ovvio).

Inspiegabile parimenti i 4 tamburi Giulia, mentre i dischi ant erano presenti su Sprint e Spider

Link al commento

Sul mercato Italiano Tagora fu tagliata fuori dalla scelta della motorizzazione, infatti i benza partivano da 2.2 quindi rientravano nel regime di IVA pesante riservata ai beni di lusso (39% anzichè 14%).......

Infatti la fregatura era quella, a parte il discorso dello scarso appeal che potesse avere il marchio di per sè :( Con la versione Turbodiesel magari poteva entrare in gioco (montava lo stesso 2.3 della 604) in quanto al di sotto della mannaia-IVA pesante...ma oh, stiamo parlando di una Talbot...e chi se la andava a comprare? Le poche viste quand'ero ragazzino, mi pare fossero proprio Turbodiesel :|

Concordo infine sul fatto che la Tagora, per i suoi tempi, non fosse proprio da buttare via esteticamente. Anzi se vogliamo era perfino meno barocca della 604 (pure di quest'ultima, non è che ne abbiano vendute chissà quante, da noi...in un periodo nel quale invece la 505 si vendeva decentemente).

Per quanto riguarda invece la più vecchia Simca-Chrysler 2L, penso che fosse effettivamente stata pensata con più di un occhio al mercato britannico, quello stesso mercato che non l'ha premiata preferendole invece le Ford Granada e modelli simili.

PS: Duetto, nessuno ti prende a sassate :mrgreen: Anch'io trovo che i tetti in vinile avessero un fascino tutto loro...:D

--------------------------

Link al commento

.....PS: Duetto, nessuno ti prende a sassate :mrgreen: Anch'io trovo che i tetti in vinile avessero un fascino tutto loro...:D

Beh siamo entrambi due vecchi nostalgici ;)

Si le poche Tagora erano tutte TD, comunque gravato ai tempi dal superbollo, isomma roba per viaggiatori da 30-44 km anno.

Magari più comoda di Alfetta, ma con meno appppppppppppppeal. (e anche di CX)

Link al commento

:|

Concordo infine sul fatto che la Tagora, per i suoi tempi, non fosse proprio da buttare via esteticamente. Anzi se vogliamo era perfino meno barocca della 604 (pure di quest'ultima, non è che ne abbiano vendute chissà quante, da noi...in un periodo nel quale invece la 505 si vendeva decentemente).

:D

Però teniamo presente che 604 appartiene alla generazione precedente, pochi anni ma che hanno cambiato profondamente l'estatica delle auto.

604 da affiancare a 504 e non 505, è la generazione (ultima) dei paraurti cromati, delle cromature a gogo (vedi MB 123, Alfetta, BMW prima 5, CX prima serie ecc.)

Poi nel giro di pochi anni tutti sui plasticoni da 127 ad Alfasud a CX arrivano i fascioni e spariscono le lame, Tagora nasce già con i fascioni e questa la differnzia molto dalla 604.

Se poi aggiugiamo che 604 doveva essere importante perchè ammiraglia di Francia...si capisce il perchè del barocco.

Comunque diciamo che il lasso di tempo 1978-1983 è stato uno dei più attivi nel modificare i materiali di un particolare delle auto.

Sono sparite le lame :shock:

Link al commento

...Sono sparite le lame :shock:

perchè in quel tempo erano di moda le "spade" :mrgreen::lol:8-):shock:

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento

La prima auto senza lame comunque e' la Renault 5, presentata coi fascioni...:)

renault-5-dropen-71.jpg

Altre caratteristiche, oggi ppremmiumm

1) Motore anteriore longitudinale

2) sospensione anteriori a quadrilateri....

:lol:

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento

Si erano + care, ma lui aveva UN MILIARDO nella seconda metà degli anni 70 in un paesino della bergamasca!!! C'mon, get a life!! non sto dicendo che doveva prendersi "il ferrari" o la 600 SEL Pullmann :lol:

Penso che come potere di acquisto possa essere oltre i 10 milioni di euro odierni :shock:

Altra gente davvero...

Io sarò cattivo, ma a volte il low-profile è dettato dall'esigenza pratica del "redditometro" :roll:

Una Simca allora o una Mondeo oggi non frega una cippa, se compri una Ferrari matematico che ti trovi la finanza alla porta se non ha un Unico adeguato ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento