Vai al contenuto

Come è nata - Lancia Delta 1979


PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

Visto che sono l'estensore di questo nuovo topic sul sito viva_lancia e visto che la passione anche qui si taglia a fette, posto il link che riguarda la scansione di una bella pubblicazione Lancia in occasione del debutto di "Y9" ovvero la Delta 1^ serie.....

Però... pensando a quel che fu, che magone a leggere il destino traballante del marchio di questi giorni

saluti Gianluca

Caro Gianluca, permettimi una rettifica a quanto hai scritto: Y9 era la sigla di Progetto della Tipo 4 Lancia alias Thema. Quella della Delta era Y5.

Sicuramente si è trattato di un involontario refuso.

Lo so, non ci conosciamo perché non intervengo quasi più, ma ... "fidati" ;).

Ciao.

Roberto

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 2 settimane fa...
Bellissima la delta prima serie ho avuto una hf turbo 130cv e me la ricordo ancora con piacere, gran macchina con una linea che ancora oggi trovo imbattibile.

Te l'appoggio anche a me piaceva proprio tanto , ma purtroppo non l'ho mai posseduta....:(

Lancia-Delta-hf-turbo002.JPG

Un'auto d'epoca non si compra .... si adotta....

Link al commento
Condividi su altri Social

Te l'appoggio anche a me piaceva proprio tanto , ma purtroppo non l'ho mai posseduta....:(

Lancia-Delta-hf-turbo002.JPG

Aveva solo un paio di difetti:

1) beveva parecchio

2) ho rifatto i giunti anteriori 4 volte in 160.000 km a causa di un particolare in plastica che si rompeva e faceva uscire il grasso dal giunto, il mio meccanico all'epoca bestemmiava per questo particolare che, secondo lui, fatto in metallo sarebbe costato solo 100 lire in più :(((

Link al commento
Condividi su altri Social

Aveva solo un paio di difetti:

1) beveva parecchio

2) ho rifatto i giunti anteriori 4 volte in 160.000 km a causa di un particolare in plastica che si rompeva e faceva uscire il grasso dal giunto, il mio meccanico all'epoca bestemmiava per questo particolare che, secondo lui, fatto in metallo sarebbe costato solo 100 lire in più :(((

Vedendo questa splendida foto vorrei fare una domanda ai Lancisti più esperti: la Delta HF turbo 1.6 usciva sempre e solo con i fari quadrati delle le Delta normali?!? Perchè che io ricordi, a inizio anni '90 (per lo meno dalle mie parti) tutte le HF turbo che vedevo avevano i 4 fari tondi come la Intagrale....

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Lo pensavo anch’io che sulla 2WD debuttassero nel 86, quindi:

Prima serie carburatori (83-86) fari quadri

Seconda (86-91) fari tondi

Terza (post 91) idem

Ma ho trovato delle foto del 87 a fari quadri.

Potrebbe essere stato un cambiamento in corso d’opera con il my 87 o 88

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.