Vai al contenuto

Come è nata - Lancia Delta 1979

PaoloGTC

Messaggi Raccomandati:

19 ore fa, PaoloGTC scrive:

Ma vuoi mettere con l'indicatore carburante della Tipo, che quando hai 20 litri di benzina nel serbatoio se fai una curva secca a sinistra sei in riserva sparata con tanto di spia accesa, se la fai secca a destra hai quasi il pieno? :D

...che ricordi........................... 😅

• Ahah! 1

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

• 1 anno fa...

Questa è per @v13, perché oggi ho trovato la prova provata che sono esistite Lancia Delta con il Trip Computer, installato per davvero! :b1

La fonte è una vecchia rivista automobilistica spagnola.  Si tratta di un numero del novembre 1984, in cui provavano la Lancia Delta GT, cioè la versione 1.6 a carburatori; ed è proprio il periodo in cui il Trip Computer risulta nei listini optional e nei manuali, come avevamo visto nei messaggi precedenti.

Mi dispiace per la pessima risoluzione (questo passa il convento…), ma ecco la prova fotografica:

Lancia_Delta_GT_1984_interno-con-trip-computer.JPG.4f82fc3bc78cb0c16f38911b4ba0ad79.JPG

Mi rendo conto che sia arduo fare affermazioni basate su un reperto in tali condizioni, ma l'analisi al microscopio elettronico :8: di questa foto mi consente di dimostrare che:

- a differenza dell'allestimento di serie della GT, qui è presente la console centrale in basso, sotto il vano autoradio (come HF)

- ma è comunque una GT -come ovviamente diceva la rivista - visto che ha gli strumenti tutti analogici (quindi non una HF, che aveva gli strumenti secondari digitali)

- e proprio lì nel mobiletto in basso, nella posizione in cui la HF ha due ulteriori indicatori digitali (il voltmetro e il manometro del turbo), la GT di questa prova ha uno strumento che ha tutta l'aria di essere proprio il Trip Computer

- la versione di Trip Computer installato sembra quella della Delta S4 che avevo postato nella pagina precedente

- evidentemente l’accessorio “Trip computer” comportava l’installazione anche della console centrale

Alla prossima... :ordini:

Modificato da angeloben
  • Mi Piace 1
  • Adoro! 2
Link al commento

3 hours ago, angeloben said:

Questa è per @v13, perché oggi ho trovato la prova provata che sono esistite Lancia Delta con il Trip Computer, installato per davvero! :b1

La fonte è la scansione (a pessima risoluzione... mi dispiace, ma questo passa il convento) di una vecchia rivista automobilistica spagnola.  Si tratta di un numero del novembre 1984, in cui provavano la Lancia Delta GT, cioè la versione 1.6 a carburatori; ed è proprio il periodo in cui il Trip Computer risulta nei listini optional e nei manuali, come avevamo visto nei messaggi precedenti.

Mi scuso per la pessima risoluzione, ma ecco la prova fotografica:

Lancia_Delta_GT_1984_interno-con-trip-computer.JPG.4f82fc3bc78cb0c16f38911b4ba0ad79.JPG

Mi rendo conto che sia arduo fare affermazioni basate su un reperto in tali condizioni, ma l'analisi al microscopio elettronico :8: di questa foto mi consente di dimostrare che:

- è una GT, con gli strumenti tutti analogici (quindi non una HF, che aveva gli strumenti supplementari digitali)

- ma a differenza dell'allestimento di serie della GT, qui è presente la console centrale in basso, sotto l'autoradio

- e qui, nella posizione in cui la HF ha gli indicatori supplementari digitali, la GT di questa prova ha uno strumento che ha tutta l'aria di essere proprio il Trip Computer

- la versione di Trip Computer installato sembra quella della Delta S4 che avevo postato nella pagina precedente

Alla prossima... :ordini:

è lei!! 😍

ero bambino, ma tutto coincide, versione e anno! (e trip computer!)

Link al commento