Vai al contenuto

Lotus: torna l'utile!


Messaggi Raccomandati:

Lotus Group International ha divulgato i suoi bilanci del periodo 2007-2008: il risultato vede l'azienda britannica (di proprietà malese) tornare all'utile, con un profitto di 2,023 milioni di sterline. Il bilancio precedente si era chiuso con perdite per 4,888 milioni di sterline (con investimenti in ricerca e sviluppo per 6,115 milioni di sterline). Il risultato, secondo l'azienda, è stato ottenuto grazie ai tagli nei costi, al successo delle sue vetture sportive e alla crescita del settore di consulenza per conto terzi.

Gli investimenti in ricerca, inoltre, sono serviti per sviluppare il nuovo prodotto, la gran turismo Evora, che arriverà sul mercato nella primavera del 2009; l'esercizio precedente, invece, ha visto il lancio di tre nuove versioni realizzate sulla piattaforma dell'Elise, ovvero l'Elise SC (nella foto), l'Exige S con il Performance Pack da 240 CV e l'Exige Cup 260. Inoltre è stato necessario accrescere la produzione della 2-Eleven in versione pista per soddisfare la forte domanda di questo modello. Infine, la Lotus ha aperto nuove attività commerciali in Estonia, Thailandia e Corea del Sud e ha seguito, con la sua società di Enigineering, 340 progetti per oltre 140 clienti.

Per il futuro la Lotus prevede di aprire nuovi mercati in Cina e nell'area del Golfo Persico, di stabilire un'alleanza commerciale e tecnologica in India e di mettere a frutto la recente acquisizione di un fornitore strategico, la Holden Aluminium Worcester Limited, diventata Lotus Lightweight Structures Limited e impiegata per la realizzazione dei telai dei modelli Elise, Exige, Europa ed Evora.

Da 4ruote

In questo periodo di crisi ogni tanto è bello sentire una nuova notizia! Sono contento, finalmente uno dei costruttori storici della vecchia europa dà dei segnali positivi.

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

In effeti con i progetti per terzi hanno trovato il modo di finanziarsi la produzione di veicoli che non è per niente remunerativa (almeno in questo periodo)...

La teoria è quando si conosce il funzionamento di qualcosa ma quel qualcosa non funziona.

La pratica è quando tutto funziona ma non si sa come.

Spesso si finisce con il coniugare la teoria con la pratica: non funziona niente e non si sa il perché.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.