Vai al contenuto

World Car of the Year 2009

Messaggi Raccomandati:

• 1 mese fa...
  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

World Car of the Year 2009: ecco le 3 finaliste

Ford Fiesta, Toyota iQ e Volkswagen Golf VI le auto che ambiscono allo scettro mondiale

Ford Fiesta, Toyota iQ e Volkswagen Golf VI. Sono queste le tre finaliste per il premio World Car of the Year 2009 assegnato annualmente da una giuria internazionale composta da 59 giornalisti (tra cui anche il Direttore Editoriale di OmniAuto.it, Alessandro Lago) provenienti da 25 Paesi per vetture che siano prodotte e vendute in almeno due continenti nel corso del 2008. Il fantastico terzetto è stato scelto attraverso selezioni che prevedono la votazione da 1 a 10 su 20 parametri in una rosa di 10 vetture scaturite il 23 dicembre scorso, a loro volta, in un primo gruppo di 39 candidate decise nel mese di novembre.

Il premio ha visto trionfare nel 2008 la Mazda2 e, a ritroso, Lexus LS460, BMW Serie 3 e Audi A6. Vale la pena notare che la Fiesta condivide lo stesso progetto con la Mazda2 e che quest’ultima si è piazzata seconda nel premio europeo Car of the Year 2008 alle spalle della Fiat 500, sorte toccata alla Fiesta per un solo punto dietro alla Opel Insignia nell’edizione 2009. Segno che le preferenze in tema di automobile sono sempre più convergenti e i premi che godono di un certo credito, se pure non corrispondono al successo quantitativo delle vetture in senso stretto, fotografano piuttosto bene le qualità intrinseche ed estrinseche dei prodotti.

Accanto a World Car of the Year, ce ne sono anche altri tre collaterali stabiliti nel 2005. Il primo è il World Performance Car dedicato alle vetture sportive vendute in almeno 500 pezzi all’anno e vendute in almeno due continenti. Quest’anno le finaliste sono Corvette ZR1, Nissan GT-R e Porsche 911 Carrera.

Il secondo è il World Green Car, riservato a veicoli in vendita in almeno un continente o prototipi dotati di una tecnologia che in proiezione futura assicura una diminuzione di consumi ed emissioni sostanziale e sono provata attualmenti su strada con una flotta di almeno 10 esemplari. Ci sono poi alcuni criteri per il quale una vetture è definita “verde” come l’omologazione Euro 6, il consumo inferiore a 4,5 litri/100 km e un sistema di propulsione dalla tecnologia avanzata. Le tre finaliste per il 2009 sono Honda FCX Clarity alimentata a idrogeno, Mitsubishi iMiEV elettrica e Toyota iQ che dunque è in lizza per due premi.

C’è infine il World Car Design of the Year la cui scelta di candidature è invece affidata a un gruppo selezionato di quattro esperti (tra cui l’italiana Silvia Baruffaldi) per poi essere sottoposta a tutti i candidati per le votazioni che stabiliscono prima la top ten e infine il terzetto finale. Le finaliste per quest’anno solo Citroen C5, Fiat 500 e Jaguar XF. A questo proposito va segnalato che accanto a una vettura dal sapore retrò, ne sono state premiate altre due che invece rappresentano una fuoriuscita decisa dai canoni di marchi tradizionali, in particolare la XF di Jaguar.

Vale la pena notare lo strapotere europeo con 8 finaliste su 11 (tra cui l’italiana Fiat 500), altre due al Giappone (iQ che concorre in due premi e FCX Clarity) e una sola all’americana Corvette ZR1. Per tutti questi premi, l’appuntamento è al Salone di New York del 10 aprile, data nella quale saranno comunicati i vincitori.

Autore: Nicola Desiderio

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

2009 World Car Finalists

* Ford Fiesta

* Toyota iQ

* Volkswagen Golf VI

To be eligible for the overall World Car award, the contender had to be in production, and sold, on at least two continents during 2008.

Three additional categories are World Performance Car, World Green Car award, and the World Car Design of the Year

World Performance Car:

* Corvette ZR1

* Nissan GT-R

* Porsche 911 Carrera

World Green Car award:

* Honda FCX Clarity

* Mitsubishi iMiEV

* Toyota iQ

World Car Design:

* Citroen C5 Sedan / C5 Tourer

* Fiat 500

* Jaguar XF

Io voterei

1) World Car : Fiesta

2) Performance : GT-R

3) Green : FCX Clarity

4) Design : 5OO

Non vedo perchè far vincere quell'oscenità di iQ..

.gallery { margin: auto; } .gallery-item { float: left; margin-top: 10px; text-align: center; width: 16%; } .gallery img { border: 2px solid #cfcfcf; } .gallery-caption { margin-left: 0; }

News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento

Guest -jag-

muahaha..touareg adoro la tua firma! Te la posso "fregare" e metterla in home page su JaguarMania?!

Mi chiedo anche io come faccia la IQ a riscontrare così tanti consensi da parte degli addetti ai lavori. Per il World Car Design, ovvio che voterei la XF, la prima Jaguar che rivoluziona il proprio brand, è per certi versi una pietra miliare.

Link al commento

mah.. io sono curioso di sapere cosa possa esserci dietro all'aver messo Golf 6 in finale di un premio 2009, una certo ottima auto ma che non dice assolutamente niente nè di nuovo nè di interessante a quanto gia visto nel mondo dell'auto che pure la stessa Golf ha rappresentato. Comprendo gia dippiu la Fiesta che è una piccola di un marchio globale (in crisi peraltro....) che ha dato segno di una grande rottura e coraggio con cio fatto prima. Ma Golf6.. brrr... :-(

Link al commento

muahaha..touareg adoro la tua firma! Te la posso "fregare" e metterla in home page su JaguarMania?!

Mi chiedo anche io come faccia la IQ a riscontrare così tanti consensi da parte degli addetti ai lavori. Per il World Car Design, ovvio che voterei la XF, la prima Jaguar che rivoluziona il proprio brand, è per certi versi una pietra miliare.

8-) Se mi citi... :lol: ahahahah

Certo che puoi :)

News al 02/12/2015: Mazda 2.

Link al commento

Guest -jag-

ottimo, sisi, che la faccio da 620px

Tornando IT direi che la nuova Fiesta è quella che davvero merita su tutte!

Link al commento