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Dubbio sulla commutazione a GPL


ludico

Domanda

9 risposte a questa domanda

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Quando il liquido refrigerante supera i 40° (se non ricordo male) e superi i 2000giri nella cambiata.

Questo sulle auto da euro 3 in poi. Nelle E1 e forse 2 avviamento sempre a benzina e alla prima ccelerata sopra i 2000giri commutazione a gas, in quelle a carburatori decid tu con un interruttore se partire a benzina o a gas.

Ciao, come mai questa domanda?

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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Forse in quelle ad iniezione liquida il passaggio al GPL è quasi immediato, perché il cambiamento di stato liquido->gassoso avviene nei condotti d'aspirazione dopo l'iniezione.

Negli impianti "classici" invece, hanno bisogno che il riduttore di pressione sia leggermente riscaldato, altrimenti con l'espansione del GPL nel passaggio dallo stato liquido a quello gassoso le temperature si abbassano: negli impianti ad iniezione liquida ciò è un vantaggio, perché abbassa la temperatura della miscela aspirata anche di una cinquantina di gradi, a tutto vantaggio del rendimento; negli impianti classici invece può comportare un po' di problemi al sistema.

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fatemi capire bene, le possibilità sono le seguenti:

sulle auto da euro 3 in poi parte il gpl quando il liquido refrigerante supera i 40° e superi i 2000giri nella cambiata

in quelle a carburatori (in che senso a carburatori?) decido io con un interruttore se partire a benzina o a gas

e negli impianti ad iniezione liquida il passaggio è immediato

sintetizzando organicamente quali tipi d'impianto esistono ed in che modo cambiano carburante?

ho bisogno di queste informazioni perchè dovrei ordinare entro fine mese una sandero gpl, e mi hanno fatto notare che se faccio brevi tragitti la maggior parte sarebbe a benzina. Quindi vorrei capirne di più!

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Se stai prendendo un auto nuova, quindi E4, l'impianto sarà sicuramente sequenziale fasato. Che significa?

Dalla bombola del gas parte un tubo e va a finire nel motore dove c'è un "polmone" che vaporizza il gas. In questo polmone circola anche il liquido refrigerante che serve a riscaldare le membrane per non farle congelare nel passaggio liquido/gas del gpl/metano. Una volta diventato gassoso il gas va a finire in un "rail" dove ci sono 4 iniettori per il gas direttamente sul collettore d'aspirazione e da qui nei cilindri.

Detto questo la commutazione a gas avviene solo quando il liquido refrigerante supera una certa temperatura, se non ricordo male 40°C, questo per evitare il congelamento del polmone e evitare ritorni di fiamma nel collettore d'aspirazione che è fatto di plastica e lo distrugerebbe.

Le auto E1 hanno i collettori in ghisa o altro per cui non ha problemi di ritorno di fiamma e la commutazione a gas può avvenire anche a freddo alla prima accelerata.

Sulle auto con i carburatori (quelle vecchie) non c'è nessun ausilio elettronico, un semplice interruttore per decidere gas o benzina.

Nel tuo caso se fai frequenti accensioni consumi più benzina perchè ogni volta il motore partirebbe a benzina e la commutazione avverebbe alla prima accelerata e con temperatura minima del liquido refrigerante.

Quindi se fai molti avviamenti con poca strada e il motore si raffredda completamente allora di benzina ne consumeresti un bel pò annullando la convenienza del gas.

Se hai altre domande fai pure...:D

L'ammiraglia: Lancia Delta 1.4 tjet 120cv Oro ecochic 2010: 335.000 km + 13.500 km al traino di Eiffeland 495TF Treno lungo: 11,70 mt!!!

Il muletto: Punto 1.2 8v ELX GPL 2001 339.000 km

Moto Guzzi Norge 1.200 2007: 21.000 km

 
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indicativamente quanto tempo occorre affinchè il liquido raggiunga 40°?
Dipende dal motore (cilindrata, materiali e dal funzionamento dell'impianto di raffreddamento...), dalle temperature esterne, da quanto è stato spento e quanto lo si sollecita nel percorso (soste+partenze).

Io notavo che ad un 1.2 Fiat (ndr. quello di Panda...), spenta tutta la notta, ed una decina di gradi fuori, basta 1 km scarso con 2 partenze da fermo fatte con discrezione...

La GPunto 1.3 M-Jet devo fare almeno 3 km nelle medesime condizioni...

Altre benzina moderne direi sui 2 km circa

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Ti dico la mia esperienza con la Megane 1.6 che ha lo stesso impianto della tua Sandero:

- in estate, il tempo di chiudere il garage e uscire dalla rampa e ha già commutato a gas

- in inverno circa 500 mt se sta nel box, circa 1 minuto se sta in strada.

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Provato oggi due vetture GPL (Aveo, Note) e una Metano (C4 Picasso)...tutte le prime due la partenza poteva essere a benzina o a GPL indistintamente, nella Picasso invece la partenza avveniva con la benzina ma passava dopo 10 secondi a quella a Metano in modo automatico

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