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Natural Power - Nuove motorizzazioni a Metano in arrivo


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semplice: hanno annunciato un prodotto che non erano in grado di industrializzare.
Detto a denti stretti dal conce vw. Casini omologativi e casini di affidabilità. Intanto in molti si sono dovuti accontentare del naftone perchè avevano già cacciato la caparra e dopo sei mesi non avevano notizie. 
Per me è molto meno serio che non lanciare nessun modello. 

Il mio collega l'a4 gtron l'ha aspettata un anno poi si è rotto i coglioni. A un certo punto erano quasi a livello di negare che fosse mai esistita
Addirittura? Fino a qualche mese fa audi faceva una proposta molto interessante su a5 spb g tron... Era tutto virtuale?

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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4 ore fa, Lagarith scrive:
On 14/8/2018 at 16:01, Cosimo scrive:
semplice: hanno annunciato un prodotto che non erano in grado di industrializzare.
Detto a denti stretti dal conce vw. Casini omologativi e casini di affidabilità. Intanto in molti si sono dovuti accontentare del naftone perchè avevano già cacciato la caparra e dopo sei mesi non avevano notizie. 
Per me è molto meno serio che non lanciare nessun modello. 

Il mio collega l'a4 gtron l'ha aspettata un anno poi si è rotto i coglioni. A un certo punto erano quasi a livello di negare che fosse mai esistita

Addirittura? Fino a qualche mese fa audi faceva una proposta molto interessante su a5 spb g tron... Era tutto virtuale?

 

Virtuale no, un po di macchine le hanno fatte e consegnate. Sta di fatto che dopo qualche mese di vendite tutte le metano del gruppo VAG sono sparite dal listino e quelle in consegna le davano a random. Ad alcuni si, e ad altri hanno annullato gli ordini.

Quello che mi preme però non è sottolineare come in VAG siano stati dei pirla.

Bensi far notare quanta richiesta di auto a metano c'è, ma che non veniva intercettata dal mercato prima dell'arrivo di VAG che offriva modelli con metano nativo competitivi e prestazionalmente piu che adeguati, che non facessero rimpiangere le versioni benzina/diesel anzi... La golf TGI era molto migliore della omologa TDI, se non altro per la rumorosità e il cambio a 6 marce.
In fiat hanno il t-jet a metano (che è anche migliore del TGI), ma se ne ben guardano dal piazzarlo sotto giulietta/tipo/500 ecc... relegandole al solo GPL che però non garantisce lo stesso risparmio, anzi rispetto alla diesel, spesso aggiunge solo fastidi di rifornimento e costi tra revisioni bombole e varie.

Modificato da Nico87
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On 16/8/2018 at 05:48, Nico87 scrive:

 

Virtuale no, un po di macchine le hanno fatte e consegnate. Sta di fatto che dopo qualche mese di vendite tutte le metano del gruppo VAG sono sparite dal listino e quelle in consegna le davano a random. Ad alcuni si, e ad altri hanno annullato gli ordini.

Quello che mi preme però non è sottolineare come in VAG siano stati dei pirla.

Bensi far notare quanta richiesta di auto a metano c'è, ma che non veniva intercettata dal mercato prima dell'arrivo di VAG che offriva modelli con metano nativo competitivi e prestazionalmente piu che adeguati, che non facessero rimpiangere le versioni benzina/diesel anzi... La golf TGI era molto migliore della omologa TDI, se non altro per la rumorosità e il cambio a 6 marce.
In fiat hanno il t-jet a metano (che è anche migliore del TGI), ma se ne ben guardano dal piazzarlo sotto giulietta/tipo/500 ecc... relegandole al solo GPL che però non garantisce lo stesso risparmio, anzi rispetto alla diesel, spesso aggiunge solo fastidi di rifornimento e costi tra revisioni bombole e varie.

Sicuramente il Gpl non garantisce lo stesso risparmio del metano, ma che sia comunque più conveniente rispetto al diesel è un dato certo:

- abbattimento costo carburante del 50% con un aggravio di maggiori consumi di circa il 25% e poi costi di manutenzione sicuramente più contenuti (revisione bombole che si fa ogni 10 anni quindi non starei a preoccuparmene). Ed infine per chi fosse preoccupato che i motori a gpl non durano quanto i diesel, io posso portare testimonianza diretta avendo acquistato per lavoro 2 giulietta 1.4 t-jet e la prima ha percorso più di 300.000 km con sola manutenzione ordinaria in meno di 5 anni. La seconda quasi 60.000 km in un anno e si sta comportando come la prima

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Sicuramente il Gpl non garantisce lo stesso risparmio del metano, ma che sia comunque più conveniente rispetto al diesel è un dato certo:
- abbattimento costo carburante del 50% con un aggravio di maggiori consumi di circa il 25% e poi costi di manutenzione sicuramente più contenuti (revisione bombole che si fa ogni 10 anni quindi non starei a preoccuparmene). Ed infine per chi fosse preoccupato che i motori a gpl non durano quanto i diesel, io posso portare testimonianza diretta avendo acquistato per lavoro 2 giulietta 1.4 t-jet e la prima ha percorso più di 300.000 km con sola manutenzione ordinaria in meno di 5 anni. La seconda quasi 60.000 km in un anno e si sta comportando come la prima
Secondo me il gpl conviene nei primi anni, poi quando la manutenziine straordinaria diventa più intensa è un bagno di sangue (parlo x esperienza personale)

"Dobbiamo capire: stiamo analizzando i dati"

"La Ferrari 2023? E' nata bene..."

Mattia Binotto, TP Scuderia Ferrari, 2019-2022

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Metano e gpl sono una perversione tutta italo Spagnola. Ormai la strada credo sia chiara. Ibrida per tutti. Ps 500x ha il pianale di renegade e relative sospensioni posteriori, quindi le bombole di metano non ci stanno.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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5 ore fa, lillopro scrive:

Sicuramente il Gpl non garantisce lo stesso risparmio del metano, ma che sia comunque più conveniente rispetto al diesel è un dato certo:

- abbattimento costo carburante del 50% con un aggravio di maggiori consumi di circa il 25% e poi costi di manutenzione sicuramente più contenuti (revisione bombole che si fa ogni 10 anni quindi non starei a preoccuparmene). Ed infine per chi fosse preoccupato che i motori a gpl non durano quanto i diesel, io posso portare testimonianza diretta avendo acquistato per lavoro 2 giulietta 1.4 t-jet e la prima ha percorso più di 300.000 km con sola manutenzione ordinaria in meno di 5 anni. La seconda quasi 60.000 km in un anno e si sta comportando come la prima

Il risparmio sul carburante non è sicuramente del 50%, ed anche sulla manutenzione ho qualche riserva, ovviamente parliamo di percorrenze adeguate, sotto i 15k km/anno non ha senso parlare di gasolio.

"I rettilinei sono soltanto i tratti noiosi che collegano le curve" [sir Stirling Moss]

"La cosa più bella che può fare un uomo vestito è guidare di traverso" [Miki Biasion]

Seat Leon Copa 1.6Tdi  - Suzuki V-strom 650

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Personalmente (Da 30 anni a GPL) .... UNO, Regata, Alfa 146 ecc. ecc. ..... Attualmente per esperienza diretta ritengo il GPL più conveniente del Metano .... Metano a 0,95€/kg .. GPL a 059€/Litro. Oltre agli innegabili vantaggi in autonomia e capillarità della rete.   Quando il Metano era a 0,99€/kg e il GPL toccava gli 0,8€/Lt no ma ora ...

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17 minuti fa, stev66 scrive:

Metano e gpl sono una perversione tutta italo Spagnola. Ormai la strada credo sia chiara. Ibrida per tutti. Ps 500x ha il pianale di renegade e relative sospensioni posteriori, quindi le bombole di metano non ci stanno.

In realtà in Spagna ci sono meno di 100 distributori di metano contro i quasi 1000 della Germania. L'Italia è al primo posto con oltre 1200 impianti attivi, ma è penalizzata dall'assenza del self-service.

 

In teoria il pianale della 500X, a parte le sospensioni è lo stesso della 500L, dove le bombole trovano tranquillamente posto, anche se la capienza non è eccezionale.

 

47 minuti fa, Umbi scrive:

Personalmente (Da 30 anni a GPL) .... UNO, Regata, Alfa 146 ecc. ecc. ..... Attualmente per esperienza diretta ritengo il GPL più conveniente del Metano .... Metano a 0,95€/kg .. GPL a 059€/Litro. Oltre agli innegabili vantaggi in autonomia e capillarità della rete.   Quando il Metano era a 0,99€/kg e il GPL toccava gli 0,8€/Lt no ma ora ...

 

Per un raffronto oggettivo riporto il calcolo dei Km/€ aggiornato con il costo dei carburanti rilevato oggi su PrezziBenzina, basto sulla classifica consumi Roma-Forlì di Omniauto.

           
           
Km/€   Km/Kg   METANO €/Kg
40,68   39,22   Volkswagen eco up! move up! 5 porte  0,964
38,70   37,31   Skoda Citigo Metano 5 porte Elegance  (2013) 0,964
35,77   34,48   Volkswagen Polo 1.0 TGI Comfortline  0,964
33,04   31,85   Skoda Octavia Wagon Executive G 0,964
32,94   31,75   Seat Leon 1.4 TGI  (2014) 0,964
32,42   31,25   Opel Astra Sports Tourer 1.4 Turbo 110 CV ecoM Innovation  0,964
31,92   30,77   Mercedes B 200 Natural Gas Drive  0,964
31,43   30,3   Audi A3 Sportback g 0,964
28,82   27,78   Fiat Panda 0.9 TwinAir Turbo 80 CV Natural Power Lounge  0,964
28,82   27,78   Audi A4 Avant 2.0 TFSI 170 CV g 0,964
25,55   24,63   Fiat 500L 0.9 TwinAir 80 CV Natural Power  0,964
           
Km/€   Km/l   GPL €/l
27,47   18,02   Opel Karl 1.0 73 CV GPL Cosmo  0,656
24,63   16,16   Fiat Panda 1.2 69cv EasyPower Lounge  0,656
23,86   15,65   Fiat 500 1.2 GPL  0,656
23,63   15,5   Nissan Note 1.2 80 CV GPL Acenta  0,656
23,63   15,5   Opel Crossland X 1.2 GPL 81 CV Innovation  0,656
23,45   15,38   Dacia Sandero Stepway 0.9 Turbo GPL 90 CV Brave  0,656
23,28   15,27   Citroen C3 PureTech 82 GPL Manuale 5 Rapporti Shine  0,656
22,42   14,71   Ford Fiesta 1.4 GPL  (2014) 0,656
21,78   14,29   Nissan Qashqai 1.6 16v ntec GPL (2012)  0,656
21,23   13,93   Opel Corsa 1.4 90cv GPL Tech Cosmo 5 porte  0,656
20,32   13,33   Fiat Tipo 1.4 GPL Turbo 5 porte Lounge  0,656
19,80   12,99   Alfa Romeo MiTo 1.4 GPL Turbo 120 CV Racer  (2015) 0,656
19,30   12,66   Kia Sportage Eco 0,656
19,30   12,66   Fiat 500X 1.4 GPL Turbo 120 CV Mirror  0,656
18,60   12,2   Chevrolet Orlando 1.8 GPL  (2012) 0,656
17,73   11,63   Opel Adam GPL Tech  0,656
           
Km/€   Km/l   GASOLIO €/l
21,56   33,33   Mercedes A 180 d Automatic Business 1,546
20,87   32,26   Mazda2 1.5 SKYACTIV 1,546
19,72   30,49   Citroen C3 BlueHDi 100 S&S Shine 1,546
19,60   30,3   Citroen C4 Cactus BlueHDi 100 S&S Manuale Shine 1,546
19,37   29,94   Citroen C4 Cactus BlueHDi (2016) 1,546
19,31   29,85   Nissan Micra dCi 90 Tekna 1,546
19,25   29,76   Opel Corsa 1.3 CDTI 95 CV b 1,546
18,75   28,99   Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 95cv S&S Platinum 1,546
18,67   28,86   Volkswagen Polo 1,4 TDI 90 CV Comfortline 5 porte (2015) 1,546
18,48   28,57   Peugeot 208 1.6 e 1,546
18,48   28,57   Renault Megane Energy dCi 110 EDC Intens 1,546
17,97   27,78   Toyota Yaris 1.4 D 1,546
17,97   27,78   Peugeot 2008 GT Line BlueHDi 120 Manuale S&S 1,546
17,97   27,78   Renault Captur Energy dCi 110 Initiale Paris 1,546
17,82   27,55   Peugeot 208 GT Line BlueHDi 120 Manuale S&S 5 Porte 1,546
17,72   27,4   Honda Civic 1.6 i 1,546
17,48   27,03   Peugeot 3008 BlueHDi 130 S&S EAT8 GT Line 1,546
17,25   26,67   MINI One D Clubman 1,546
           
Km/€   Km/l   IBRIDO €/l
17,26   28,9   Toyota Prius Style 1,674
15,39   25,77   Lexus CT Hybrid F Sport (2014) 1,674
15,13   25,32   Hyundai Ioniq Hybrid Style 1,674
14,57   24,39   Toyota Auris Hybrid Lounge (2013) 1,674
14,57   24,39   Toyota Yaris Hybrid (2014) 1,674
14,57   24,39   Suzuki Swift 1.0 Hybrid S 1,674
14,04   23,5   Toyota Auris Hybrid Touring Sports (2013) 1,674
13,89   23,26   Mercedes C300 h Automatic Station Wagon Premium 1,674
13,58   22,73   Suzuki Ignis 1.2 Hybrid 4WD AllGrip iTop 1,674
13,48   22,57   Toyota C 1,674
13,42   22,47   Toyota Prius+ Style 1,674
13,27   22,22   Toyota Yaris Hybrid Style 5p (2012) 1,674
12,60   21,1   Lexus IS Hybrid Luxury (2014) 1,674
12,44   20,83   Toyota Prius+ 1.8 HSD Lounge (2012) 1,674
12,44   20,83   Ford Mondeo Hybrid Vignale 1,674
12,37   20,7   Kia Niro 1,674
           
Km/€   Km/l   BENZINA €/l
16,37   27,4   Suzuki Celerio 1.0 Style 1,674
16,15   27,03   Peugeot 108 Top! 5 porte Collection PureTech 82 manuale 1,674
14,93   25   Volkswagen Golf 1.0 TSI BMT 110 CV manuale Business 5 porte 1,674
14,93   25   Ford Fiesta 1.0 Ecoboost 100CV manuale Plus 5 porte 1,674
14,75   24,69   Opel Astra 1.0 105 CV Innovation 5 porte 1,674
14,57   24,39   Volkswagen Polo 1.0 MPI 75 CV Comfortline 1,674
13,42   22,47   Peugeot 208 GT Line PureTech Turbo 110 Automatico 5 porte 1,674
13,42   22,47   Honda Civic 1.5 Turbo VTEC manuale Sport + 1,674
13,27   22,22   Toyota Yaris 1.0 VVT 1,674
12,37   20,7   DS 3 PureTech 82 So Chic (2015) 1,674
12,19   20,41   Peugeot 208 1.2 VTi 82cv 5p Allure (2013) 1,674
12,07   20,2   Seat Arona 1.0 TSI 115 CV DSG Excellence 1,674
11,95   20   Toyota iQ 1.0 CVT Lounge (2010) 1,674
11,95   20   Fiat 500C 0.9 TwinAir Turbo 85cv Cult (2015) 1,674
11,95   20   Fiat Panda 1.2 City Cross 1,674
11,95   20   Hyundai Kona 1.0 T 1,674
11,95   20   Opel Grandland X Ultimate 1.2 130 CV manuale 1,674
11,88   19,88   Audi Q2 1.4 TFSI S tronic Sport 1,674
11,83   19,8   Seat Ateca 1.0 TSI Ecomotive Advance 1,674
11,71   19,61   Chevrolet Spark LT 1.2 (2010) 1,674
11,49   19,23   smart fortwo 70 twinamic proxy 1,674
11,06   18,52   Lancia Ypsilon 0.9 TwinAir Turbo 85 CV (2011) 1,674
10,91   18,26   Ford Focus 1.0 EcoBoost Titanium 5 porte 1,674
10,86   18,18   Audi A1 Sportback Admired 1.2 TFSI 86 CV (2013) 1,674
10,67   17,86   Toyota Yaris 1.3 Dual VVT 1,674
10,67   17,86   Alfa Romeo Giulia Super 2.0 Turbo 200 CV AT8 Q2 1,674

 

 

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2 ore fa, stev66 scrive:

Metano e gpl sono una perversione tutta italo Spagnola. Ormai la strada credo sia chiara. Ibrida per tutti. Ps 500x ha il pianale di renegade e relative sospensioni posteriori, quindi le bombole di metano non ci stanno.

In realta' con il metano risparmi molto sia all'acquisto sia nelle percorrenze rispetto all'ibrido...

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2 ore fa, xtom scrive:

In teoria il pianale della 500X, a parte le sospensioni è lo stesso della 500L, dove le bombole trovano tranquillamente posto, anche se la capienza non è eccezionale.

Il "problema" su 500X è proprio lo spazio occupato dalle sospensioni posteriori, che sono indipendenti e "prendono" più spazio delle interconnesse di 500L, per questo su quest'ultima le bombole del metano ci entrano e su 500X no (o almeno CREDO che non ci stiano, se poi invece lo spazio si possa ricavare comunque, magari mettendo le bombole al posto del tunnel della trasmissione 4x4, questo credo lo possano sapere solo in Fiat). Per questo stesso motivo Golf, A3 e co. a metano hanno sospensioni interconnesse dietro, così c'è più spazio per le bombole.

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