Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

Questa faccenda delle metano VW fatte sparire mi lascia basito..... a parte i casotti e i costi con le bombole in composito, non vedo che problemi ci sono a far andare un'auto a metano, cosa che viaggia egregiamente da eoni....... 

 

Nei paesi dove il metano e il gpl ci sono, l'ibrido da solo è abbastanza non competitivo economicamente e tecnologicamente (complicazione) rispetto al gas. Ben lo sa Hyundai-Kia che sta assestando la sua esperienza full-hybrid con qualche problema non ancora risolto.

E il mild hybrid, per favore, non lo nominate proprio, fa ridere, è giusto un gadget minoritario.

 

Vedo il full-hybrid come il sostituto a breve del diesel, ma gpl e metano, a seconda delle esigenze, l'alternativa piu intelligente dove è possibile.

Poi come alcuni di voi sanno, io pratico il Full-hybrid a gpl che ritengo sia il top, ma la vedo dura vederlo dalle case costruttrici anche se è una banalità totale.... andrò avanti così (purtroppo limitato alle auto a iniezione indiretta) fino a quando si diffonderanno le ricariche autostradali per EV...

 

 

  • Mi Piace 1
Inviato

la cosa bella è che la gente crede che che le auto del gruppo vag non sono disponibili perchè vendono troppo...quindi ottima ragione per ritenere che valga la pena aspettare e trovarne una

PETIZIONE 125 in Superstrada e Autostrada

La Desmosedici è una moto difficile, quando dai gas vibra e si muove, ma è una sua prerogativa perchè se non ti fai spaventare vedi che tutto funziona. [Casey Stoner]

Inviato
2 minuti fa, LucioFire scrive:

la cosa bella è che la gente crede che che le auto del gruppo vag non sono disponibili perchè vendono troppo...quindi ottima ragione per ritenere che valga la pena aspettare e trovarne una

Marketing uber alles.

Anch'io ero molto tentato dalla Polo a metano (e ripeto, non con quel cambio a 5 marce!) in prospettiva del cambio della Panda, ma con questi chiari di luna la Panda va avanti e ne riparleremo.

Piuttosto, mi sto facendo l'idea che FCA non sia più interessata come un tempo ad investire risorse per sviluppare motori a gas ed auto che li montino.

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Inviato
4 ore fa, makomako scrive:

mah per me uno che spende  per un'a4 a metano farebbe meglio a prendersi una c5 diesel... è un po' come chi si compra la porsche e poi vive nel monolocale. Certo poi sono scelte personali

Sì, magari con i soldi che risparmi con l'A4 metano ti paghi l'affitto del monolocale

Inviato (modificato)

Ma esiste ancora la c5?

 

Edit: scritto per provocazione, poi ho controllato.... no, non esiste

Modificato da gpat

In my courtyard: 2019 Maserati Ghibli 250cv GranSport, 2017 Alfa Giulia 150cv

Inviato
47 minuti fa, boiack scrive:

Sì, magari con i soldi che risparmi con l'A4 metano ti paghi l'affitto del monolocale

ma direi proprio di no visto che verrà a parità di accessori alemo 5/7000 euro di piu

Inviato
3 minuti fa, makomako scrive:

ma direi proprio di no visto che verrà a parità di accessori alemo 5/7000 euro di piu

Se poi paragoniamo un' auto nuova premium con un' auto usata generalista, allora si può dire tutto e il contrario di tutto. Io parlavo ovviamente di costi di gestione, di quello che sborsi in un mese per il carburante se fai un po' di strada

Inviato
7 ore fa, Sandro scrive:

E pullman per uso urbano e camion della nettezza urbana, sempre a metano. Il rumore è sempre da turbodiesel 6 cilindri in linea da 16mila di cilindrata (forse perché il motore sempre quello è :mrgreen:) però a metano anziché gasolio. 

Esatto ed era ora che togliessero quei pullman e camion vecchi stravecchi diesel che ad ogni partenza intossicavano mezza citta'! ?

Inviato

Su Autoscout si trovano Audi A4 a metano a meno di 38.000 € con meno di una anno di vita

 

https://www.autoscout24.it/lst/audi/a4?sort=price&desc=0&fuel=C&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&fregfrom=2017&atype=C&

 

L'A4 di media fa 28,8 Km con un euro sul percorso Roma-Forlì

 

https://www.autopareri.com/forums/topic/31281-natural-power-nuove-motorizzazioni-a-metano-in-arrivo?do=findComment&comment=2128880

 

Quindi per fare 200.000 Km servono meno di 7.000 € di metano, per un totale di 45.000 €

 

Sempre su Autoscout si trovano Mercedes E220 diesel a partire da circa 32.000 € con meno di un anno di vita

 

https://www.autoscout24.it/lst/mercedes-benz/e-220?sort=price&desc=0&fuel=D&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&fregfrom=2017&body=5&atype=C&

 

La E220 fa in media 14,5 Km con un euro sempre sul percorso Roma-Forlì

 

https://it.motor1.com/news/232061/mercedes-e-220-d-station-wagon-la-prova-consumi/

 

Quindi per fare 200.000 Km servono circa 14.000 € di gasolio, per un totale di 46.000 €

 

Più difficile trovare un analogo ibrido, le Mercedes E300 ed E350 ibride si trovano da circa 37.000 € con meno di un anno di vita

 

https://www.autoscout24.it/lst/mercedes-benz?sort=price&desc=0&fuel=2&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&fregfrom=2017&atype=C&

 

La E300 fa in media 11,5 Km con un euro sempre sul percorso Roma-Forlì

 

 

Quindi per fare 200.000 Km servono oltre 17.000 € di benzina, per un totale di 54.000 €

 

Su auto molto costose il risparmio del metano diventa molto meno influente, ma l'ibrido anche in questo segmento è il meno competitivo.

  • Mi Piace 2
Inviato
7 minuti fa, xtom scrive:

Su Autoscout si trovano Audi A4 a metano a meno di 38.000 € con meno di una anno di vita

 

https://www.autoscout24.it/lst/audi/a4?sort=price&desc=0&fuel=C&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&fregfrom=2017&atype=C&

 

L'A4 di media fa 28,8 Km con un euro sul percorso Roma-Forlì

 

https://www.autopareri.com/forums/topic/31281-natural-power-nuove-motorizzazioni-a-metano-in-arrivo?do=findComment&comment=2128880

 

Quindi per fare 200.000 Km servono meno di 7.000 € di metano, per un totale di 45.000 €

 

Sempre su Autoscout si trovano Mercedes E220 diesel a partire da circa 32.000 € con meno di un anno di vita

 

https://www.autoscout24.it/lst/mercedes-benz/e-220?sort=price&desc=0&fuel=D&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&fregfrom=2017&body=5&atype=C&

 

La E220 fa in media 14,5 Km con un euro sempre sul percorso Roma-Forlì

 

https://it.motor1.com/news/232061/mercedes-e-220-d-station-wagon-la-prova-consumi/

 

Quindi per fare 200.000 Km servono circa 14.000 € di gasolio, per un totale di 46.000 €

 

Più difficile trovare un analogo ibrido, le Mercedes E300 ed E350 ibride si trovano da circa 37.000 € con meno di un anno di vita

 

https://www.autoscout24.it/lst/mercedes-benz?sort=price&desc=0&fuel=2&ustate=N%2CU&size=20&page=1&cy=I&fregfrom=2017&atype=C&

 

La E300 fa in media 11,5 Km con un euro sempre sul percorso Roma-Forlì

 

 

Quindi per fare 200.000 Km servono oltre 17.000 € di benzina, per un totale di 54.000 €

 

Su auto molto costose il risparmio del metano diventa molto meno influente, ma l'ibrido anche in questo segmento è il meno competitivo.

Ma infatti, il costo d'acquisto è una discriminante non indifferente.

Come anche l'eventualità di blocchi del traffico o ZTL da affrontare, dove le auto a gasolio finiranno inevitabilmente bastonate.

Resta infine il "punto di domanda" lasciato dai costi di manutenzione ordinaria e straordinaria. Ma qui ogni auto fa storia a sé.

 

Statisticamente, il 98% dei ragazzi nel mondo ha provato a fumare qualsiasi cosa. Se sei fra il 2%, copia e incolla questa frase nella tua firma

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.