Vai al contenuto

Novità ad alta velocità da FS


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

Temo di no sai...ricordo un anno fa una mega-polemica perchè quel p..... di Bondi era salito su un ES* col suo cane quando invece per tutte le persone normali era vietato.Ora non so se sia cambiato qualcosa in questi mesi,il problema è che l'argomento "animali+trasporti pubblici" è il classico argomento in cui la risposta cambia a seconda della persona interpellata :roll:

Grazie ! Temevo la tua risposta.... pure io chiedendo a 10 addetti ho 10 risposte diverse !;)

Mitsubishi ASX 1.8 4WD Invite - Bianca -

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie ! Temevo la tua risposta.... pure io chiedendo a 10 addetti ho 10 risposte diverse !;)

Figurati :roll: è peggio che chiamare il 187 :roll:

Il problema è che servirebbe una regola scritta,la stampi e se qualcuno ti rompe li mandi a c...

In 6 anni di pendolarismo ne ho visto DI OGNI, sopratutto su Regionali ed IC dove ogni regione ha un pò le sue regole che i controllori non conoscono e spesso ho sentito frasi del tipo "In Toscana è così, in Emilia Romagna no" :roll: follie ferroviarie

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Io qualcosa ho trovato : Se viaggi con il tuo animale - Trenitalia

Però non sò sempre se i Freccia Rossa rientra tra i treni oggetto di divieto. Voi lo sapete ?

Grazie !

Treni ES* City, ES*, ES* Fast, AV, AV Fast

Non è ammesso il trasporto di animali al di fuori dell’apposito contenitore.

I Freccia Rossa sono gli AV e AV Fast ;)

Detto ciò pare che gli animali siano trasportabili sugli AV...ma sono nella "cuccia" apposita, non possono stare liberi rannicchiati tra le poltrone come accade sui regionali :D

Il problema è che magari per qualche CapoTreno non va bene nemmeno nell'apposito contenitore :roll:

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 9 anni fa...

 

On 7/2/2020 at 10:46, Damynavy scrive:

 

Penso "Lavino"...

https://www.altarimini.it/News68370-tre-operai-indagati-per-deragliamento-di-treno-diretto-a-rimini.php

 

Un bel monito al fatto che le checklists di sicurezza non stanno lì per giocare a fare la conta.

 

Tutto il settore è regolato da doppie o triple verifiche. Se si arriva a bucarne 2+... Le scorciatoie si pagano sempre.

  • Mi Piace 2

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Wilhem275 scrive:

 

 

Penso "Lavino"...

https://www.altarimini.it/News68370-tre-operai-indagati-per-deragliamento-di-treno-diretto-a-rimini.php

 

Un bel monito al fatto che le checklists di sicurezza non stanno lì per giocare a fare la conta.

 

Tutto il settore è regolato da doppie o triple verifiche. Se si arriva a bucarne 2+... Le scorciatoie si pagano sempre.

 

Sull'incidente di Lavino, i giornali scrissero anche questo:

 

-Emerge anche, dalla consulenza, un quadro inquietante: i sistemi di telecontrollo di Lavino e di Bologna hanno "visto" lo scambio in posizione normale, mentre nelle realtà era stato messo in posizione rovesciata dai manutentori finiti sotto accusa. Non è stato cioè in grado di rilevare la variazione, fatta senza utilizzare quella "chiave di zona" che interrompe la circolazione. L’avvocato Fornasari, in attesa di vedere come si muoverà la procura, è pronto a dare battaglia.-

 

È possibile?

 

 

 

https://bologna.repubblica.it/cronaca/2013/03/19/news/treni_incidente_di_lavino_riflettori_su_due_responsabili-54934567/

Modificato da Damynavy
Link al commento
Condividi su altri Social

E' tutta roba regolata da circuiti elettrici. Gli apparati sono fatti per togliere il consenso alla circolazione se qualche circuito non viene chiuso dal sensore che rileva la condizione dell'apparato locale (scambio, segnale, circuito di occupazione del binario...).

Ma se mi metto a girare i cavi o a fare ponte in maniera impropria, sto modificando la logica del circuito, e quindi la macchina mi rende degli output non previsti.

 

A Lavino avevano forzato la logica dell'apparato per poter eseguire certi lavori senza sospendere la circolazione, e infatti si è visto con che bel risultato...

 

Però non è che basti girare due cavi in una morsettiera per fare un danno: uno scambio, da solo, ha come minimo un circuito di comando del motore e 4 distinti circuiti di controllo di posizione, e quelli usati in AV sono pure più complicati, e tutta questa roba passa per un controllo di concordanza prima di poter fare uscire il consenso all'apparato. Dopo i lavori, in più, serve sempre una verifica ulteriore per controllare che quello che si vede in remoto corrisponde a quello che succede sul posto.

Perché in sala arrivi il consenso per uno scambio che nella realtà è completamente girato, ce ne vogliono di cavi sbagliati... è molto più probabile mettere insieme una configurazione che rende un errore, che azzeccare quella "giusta". Più chiaramente il controllo finale che è mancato, o peggio ancora, è stato dichiarato come fatto senza poi esserlo.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

7 ore fa, Wilhem275 scrive:

E' tutta roba regolata da circuiti elettrici. Gli apparati sono fatti per togliere il consenso alla circolazione se qualche circuito non viene chiuso dal sensore che rileva la condizione dell'apparato locale (scambio, segnale, circuito di occupazione del binario...).

Ma se mi metto a girare i cavi o a fare ponte in maniera impropria, sto modificando la logica del circuito, e quindi la macchina mi rende degli output non previsti.

 

A Lavino avevano forzato la logica dell'apparato per poter eseguire certi lavori senza sospendere la circolazione, e infatti si è visto con che bel risultato...

 

Però non è che basti girare due cavi in una morsettiera per fare un danno: uno scambio, da solo, ha come minimo un circuito di comando del motore e 4 distinti circuiti di controllo di posizione, e quelli usati in AV sono pure più complicati, e tutta questa roba passa per un controllo di concordanza prima di poter fare uscire il consenso all'apparato. Dopo i lavori, in più, serve sempre una verifica ulteriore per controllare che quello che si vede in remoto corrisponde a quello che succede sul posto.

Perché in sala arrivi il consenso per uno scambio che nella realtà è completamente girato, ce ne vogliono di cavi sbagliati... è molto più probabile mettere insieme una configurazione che rende un errore, che azzeccare quella "giusta". Più chiaramente il controllo finale che è mancato, o peggio ancora, è stato dichiarato come fatto senza poi esserlo.

 

Togliere dall'equazione il fattore umano?

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.