Vai al contenuto

Novità ad alta velocità da FS


lucaf1

Messaggi Raccomandati:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

Vabbeh 12 :lol: Formigoni fa sempre sorridere :lol:

Vero :lol:

:oops::D :D

Non preoccuparti, repetita iuvant :lol:

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

E' fin troppo economico :roll: è quello il vero problema.

Per anni abbiamo richiesto terni svizzeri con prezzi africani e il bagno di sangue è successo purtroppo.

[...]

Questo è un luogo comune duro a morire e figlio dei tempi delle Ferrovie dello Stato. da quando sono state privatizzate i prezzi sono saliti continuamente e non è tutto: le regioni versano milioni di euro a Trenitalia e non solo per rinnovo/manutenzione ma anche per abbassare le tariffe.

Prova a comprare un biglietto per Berlino e poi vai a Berlino e compra un biglietto per Milano e ti renderai conto che in Germania costa meno.

Ho vissuto in Svizzera e lavorato anche per la SBB e ti dico che costa si un pò di più (l'abbonamento integrato Mendrisio-Lugano costa circa 10 euro in pù del Legnano-Milano) ma non c'è paragone nel livello di servizio.

Ora i rincari sono arrivati ma è arrivato anche qualche treno nuovo,almeno in ER...se poi i Vivalto e i Minuetto fanno CAGARE come affidabilità prendetevela con quei merdoni di francesi dell'Alstom non con TI che li fa solo viaggiare :roll: perchè non ditemi che il reset elettronico del treno (che è frequente a causa di blocchi ed errori) è colpa del personale di bordo, fortunatamente la DTR Piemonte ha un sacco di cause aperte con Alstom per cercare di sistemare un po le cose o provvedere ad eventuali rimborsi

anche questo non dispensa Ti dalle sue responsabilità, soprattutto perchè se non fai manutenzione anche la più affidabile delle auto si rompe (e i treni non sono da meno)

Inoltre se quel modello/costruttore di treni fa veramente schifo potevano comprarne altri.

In TI manca completamente il concetto molto teutonico di flessibilità delle tariffe :((( le DB hanno tariffe astronomiche di default però è facile risparmiare con carte,abbonamenti,promozioni,agevolazioni...da noi ci sono tariffe medie e quelle sono...ah già c'è lo sconto giornalisti :roll: o le tariffe agevolate per chi caccia 100€ l'anno per le varie Cartaviaggio che sono solo delle inculate

Anche questo non giustifica TI: in Germania il pendolare viaggia con un miglior rapporto qualità/prezzo

@barsileiro: non sarò pendolari da 20 anni ma mio papà lo è da 35 :roll: quindi i problemi infamiglia li abbiamo sempre vissuti sulla pelle, sopratutto quando arriva a casa alle 22 anzichè alle 20.30 però minacciare blocchi della ferrovia o fare isteriche scenate davanti ai TG non serve ad una mazza secondo me...

Buon per Berlusconi e Veltroni: questo è l'elettore che tutti i politici vorrebbero, ossia quello a cui puoi far pagare di più dandogli di meno e sta pure zitto... (senza offesa) le scenate e i blocchi sono state determinanti per ottenere qualcosa nei casi estremi e i lombardi lo sanno, purtroppo il vizio di TI e dei politici non cambia e periodicamente si è costretti a protestare energicamente per ripristinare almeno una parte dei propri diritti.

Fa tutto così schifo?Eh vabbeh prendiamo l'auto e via tutti in coda in tangenziale ;) poi magari torneremo sui nostri passi

No non prendiamo l'auto ma protestiamo e pretendiamo un sistema ferroviario efficiente perchè ne abbiamo diritto come gli altri cittadini europei (visto che le regioni versano a TI decine di milioni di euro del contribuente)

l'alternativa per me sarebbe l'auto e come vi ho dimostrato è una perdita di tempo e di danaro ;)

esatto, ed è proprio per questo che dobbiamo pretendere di poter usare il treno a condizioni umane

Link al commento
Condividi su altri Social

Io quoto la posizione di Brasileiro. Parlo per quello che conosco io, poi magari l'Emilia Romagna è un eden paragonato al sud Italia, ma il servizio offerto da Trenitalia è penoso, e i prezzi non sono così bassi come sembrano, soprattutto considerando il modo disumano di viaggiare che offrono.

La gente non è stupida, e se tanti preferiscono spendere più soldi in benzina e autostrada è perchè viaggiare da pendolare in quelle condizioni è qualcosa che logora davvero col tempo.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 3 settimane fa...

sulla Milano-Roma la stessa cifra anche CON mezz'ora in più. IL CASO DEGLI ABBONAMENTI.

Alta Velocità, alti prezzi

Finisce la promozione sulla Milano-Bologna: dal 13 gennaio +10%. L'unico sconto resta per acquisti on line

MILANO - Anno nuovo, fine degli sconti. Si sapeva che l'Alta Velocità avrebbe aumentato i vantaggi e i costi per i viaggiatori. Passata l'euforia dell'inaugurazione del 14 dicembre, ora che è diventato (quasi) normale fare Milano-Bologna in treno in 65 minuti a 300km all'ora, si capisce meglio di quanto sono salite le tariffe.

I COSTI - Trenitalia -come si legge sul sito - offre l'occasione fino al 13 gennaio «di scoprire l'emozione di viaggiare ad Alta Velocità» ed offre a prezzi di lancio i biglietti con il 10% di sconto (e un ulteriore 5% per l'acquisto on line). Dal 13 gennaio, passata l'emozione, arriva la tariffa piena.

Milano-Bologna: 56 euro in prima, 39 in seconda. Milano-Firenze: 67 euro in prima, 47 in seconda. Milano-Roma: 109 euro in prima (80,8 nel novembre scorso), 79 in seconda (56,10 nel novembre scorso). Milano-Napoli: 119 in prima (103,6 a novembre 2008), 84 in seconda (73,20 a novembre 2008).

GLI AUMENTI - Nel novembre 2008 l'Alta Velocità ancora non c'era sulla tratta Bologna-Milano ma i biglietti erano già stati aumentati del 15% dall'inizio del 2008. Con l'avvio dell'Alta Velocità Milano-Bologna il costo dei biglietto è stato modificato: «È un nuovo prodotto», dice Trenitalia, «che non ha termini di paragone». È anche vero che i vecchi Eurostar non esistono più e che l'unica linea adesso è questa, tranne che per pochi Intercity.

E' vero - come dice l'ad di Trenitalia Moretti - che la "metropolitana d'Italia"accorcia la Penisola: Roma-Milano in 3 ore e 30 minuti con arrivo e partenza dal centro delle città (solo con i diretti Milano-Roma, però, gli AVFast, dieci al giorno; mentre con gli altri 15 AV giornalieri servono 3 ore e 59minuti). Milano-Bologna in 65 minuti; Milano-Napoli in 5 ore e 35 (4 ore e 50, come pubblicizzato quando fu lanciata l'Alta Velocità, solo con l'unico Eurostar AvFast delle 18.45). Firenze-Milano in 2 ore e 09. E' altrettanto vero che chi usa l'AV (e non può far altro visto che i tempi degli Intercity, già molto ridotti, non sono più concorrenziali) la paga a caro prezzo. Da notare (e non è poco, visto che l'Alta Velocità costa di più per impiegare meno tempo) che nelle tratte Milano-Roma si paga la stessa cifra sia che si prenda l'Eurostar che si ferma a Bologna e Firenze (e impiega 3 ore 59 minuti) sia quello Fast che non si ferma e impiega mezz'ora meno (3 ore e 30).

ABBONAMENTI - Una sorpresa arriva dagli abbonamenti mensili illimitati al prezzo di 10 corse. Dunque Milano-Bologna 560 euro in prima e 390 in seconda. Milano-Firenze 670 in prima e 470 in seconda. Milano-Roma 1.090 in prima, 790 in seconda. Il novembre scorso Trenitalia aveva "sistemato" le tariffe degli abbonamenti causando non pochi scontenti tra i pendolari affermando di aver portato una variazione media di circa il 6% in più con un range che va da -40% dei prezzi dell'Eurostar City a un +15% per il treni ad Alta Velocità . L'idea di fondo era (ed è) quella di far pagare 10 corse intere per un abbonamento mensile. Ma se questo può avere una logica per i pendolari mattina-sera (ad esempio Milano-Bologna) che così risparmiano, per chi viaggia settimanalmente sulla tratta Firenze-Milano e Roma-Milano il discorso è assai diverso.

Resta un dato chiaro. A ottobre 2008, ad esempio, per l'abbonamento sull'Eurostar tratta Firenze-Milano in seconda classe si spendevano 232 euro (abbonamento Intercity + 2 euro ogni volta che si prendeva il treno: con un carnet da 20 tagliandi si arrivava così a 272 euro). A novembre con la sistemazione l'abbonamento è salito a 357 euro. A gennaio, con l'avvio dell'Alta Velocità, il costo del biglietto mensile è stato definito in 470 euro (e due euro a viaggio se si vuole il posto a sedere assicurato). Un aumento di oltre il 40% in due mesi. Lo stesso per i mensili Milano-Roma: a ottobre 2008, 439 euro per la prima e 335 per la seconda (con il carnet da 20 tagliandi a 40 euro). A novembre 560 in seconda e 870 in prima. Ora 1.090 in prima, 790 in seconda. (Tutte le nuove tariffe degli abbonamenti)

Video - il viaggio di inaugurazione tra politici e proteste di Nino Luca

PENDOLARI REGIONALI - E l'anno nuovo promette male anche per i pendolari lombardi che utilizzano gli Eurostar e che si troveranno un abbonamento più caro come conseguenza della decisione di Trenitalia di separare il servizio dei treni regionali da quelli Eurostar ed Intercity. Per andare da Brescia a Milano è previsto un aumento mensile del 47% (da 83 a 122 euro). In alcuni casi l'aumento potrà sfiorare anche il 120%, scrive l'edizione lombarda de La Repubblica. Sul trasporto regionale la querelle tra Trenitalia e le singole regioni va avanti ormai da tempo. Fs «non è responsabile», hanno sottolineato più volte i vertici. «Il servizio universale non dipende da noi ma dalle Regioni, noi diamo il servizio e da parte loro ci deve essere la copertura dei costi ma, attualmente i contributi non coprono nemmeno la metà dei costi degli abbonamenti» continua a ripetere Moretti. L'unica certezza, anche in questo caso, è che chi ci rimette sono i pendolari: strizzati tra aumenti e servizi non adeguati e una giungla tariffaria non sempre chiara.

COME RISPARMIARE - L'ad di Trenitalia Moretti ha detto che gli aumenti sugli Eurostar «ci sono ma sono contenuti». Uno dei modi per tentare di limitarli - suggeriscono da Trenitalia - è l'opzione flessibilità. Cioè prenotare prima orientandosi all'interno delle varie tariffe (non sempre chiare o immediate). Da non dimenticare l'opzione dell'acquisto on line che permette sempre uno sconto su biglietti e abbonamenti del 5%. Per sei mesi resta in vigore l'opzione del -35% per andata-ritorno in giornata su alcune tratte lunghe la cui percorrenza è uguale o superiore alle 3 ore e 30'.

Modificato da Dodicicilindri

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

record362_1.jpg

Raggiunto in galleria il record italiano di velocità di 362 km/h

La nuova linea AV/AC Bologna – Firenze, che completerà il sistema Alta Velocità italiano, sarà aperta al pubblico dal 12 dicembre 2009

Roma, 4 febbraio 2009

Il Gruppo Ferrovie dello Stato ha conquistato sia il record di velocità italiano su rotaia, sulla nuova linea AV/AC Bologna – Firenze sia il primato mondiale di velocità in galleria.

Ieri, 3 febbraio, un Frecciarossa, durante le prove della nuova linea AV/AC Bologna – Firenze, in via di ultimazione, ha raggiunto la velocità di 362 km/h, superando il record di 355 km/h ottenuto il primo marzo 2008 sulla linea AV/AC Milano – Bologna e segnando, nella Galleria Monte Bibele, il primato mondiale di velocità "indoor".

Il tunnel di Monte Bibele, con uno sviluppo complessivo di oltre 9 km, è una delle gallerie più lunghe della linea AV/AC Bologna – Firenze, che si sviluppa in galleria per 73 km, su 78 di lunghezza complessiva.

Le prove di velocità servono a certificare la corretta realizzazione del tracciato ferroviario e la rispondenza ai requisiti tecnici previsti da tutti gli impianti ferroviari.

La nuova linea AV/AC Bologna – Firenze sarà operativa dal 12 dicembre 2009 e, insieme alla Novara – Milano e con gli ultimi 20 chilometri di ingresso a Napoli, completerà il sistema AV/AC italiano che collegherà Torino a Salerno.

Con la nuova linea veloce, tra Bologna e Firenze si viaggerà in poco più di 30 minuti e Milano sarà collegata a Roma in circa 3 ore.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto la tua speranza anch'io, ma credo che non se ne parli ancora per molto.

"All truth passes through three stages. First, it is ridiculed, second it is violently opposed, and third, it is accepted as self-evident." (Arthur Schopenhauer)

Automobili

Volkswagen Scirocco 1.4 TSI 160cv Viper Green (venduta)

BMW M4 DKG Competition Package 450cv Sapphire Black

Jeep Renegade 1.0 T3 Limited 

Link al commento
Condividi su altri Social

EhEhEh, record in galleria con pressione del vento attenuata, comunque è sempre un passo avanti.

Le 5 iniezioni hanno questo scopo:

- pilot: ridurre rumorosità, vibrazioni, stress meccanico generati dalla main - Heritage

- pre-main: ridurre NOx - 5 dadi

- main: principale..... - Tre bocchette tonde

- post-main: ridurre PM10 - Quadrilatero

- last: favorire la rigenerazione del DPF

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.