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A.R.N.A Disfatta Alfa Romeo.


Claudjos

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Alla fine degli anni settanta, l'Alfa Romeo decide di proporre una vettura di classe medio-inferiore, al fine di inserirsi nel nuovo settore di mercato, sostanzialmente creato dalla Volkswagen Golf, cui il gruppo Fiat ha risposto contrapponendo, anche se in ritardo, i nuovi modelli "Ritmo e "Delta.

Vista l'impossibilità di creare un'auto nuova in tempi brevi, la dirigenza decide di creare una joint venture con la Nissan, creando un apposito stabilimento dove verranno assemblate le scocche del modello "Pulsar", fornite dalla Nissan, con le meccaniche derivate dall'"Alfasud".

L'accordo che costituisce la Alfa Romeo Nissan Automobili SpA, viene firmato a Tokio, il 9 ottobre 1980.

La nuova unità produttiva viene costruita a Pratola Serra (AV) in tempi record, ma servirà ancora meno tempo per capire che questa operazione sarebbe stata ricordata come il più grave disastro industriale e commerciale nella storia dell'Alfa Romeo.

Dal punto di vista industriale, non appena si inizia concretamente l'assemblaggio dei prototipi, ci si accorge che le scocche Pulsar dovranno essere modificate per accogliere la meccanica Alfasud, il che comporterà un grave ritardo nella messa in vendita del modello, oltre ad un notevole aumento dei costi di produzione.

Dal punto di vista commerciale, è da registrare il prevedibile rifiuto degli "Alfisti" verso una linea di gusto orientale, ormai datata e distante anni luce dalle forme sportiveggianti ed aggressive che, sino ad allora, avevano contraddistinto le vetture del biscione.

A salvare un poco la situazione, la decisione presa di fronte ai ritardi del progetto e alla necessità di garantire produzione allo stabilimento di Pomigliano d'Arco, di realizzare una vettura con meccanica e pianale dell'"Alfasud": l'Alfa 33, che uscirà pochi mesi dopo.

Claudio ;)

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"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

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Beh, Alfasud per essere un progetto che debuttò all'inizio anni '70 aveva una linea più che convincente (e resse per più di 10 anni).

ARNA invece era indifendibile.

Certo col senno di poi siamo tutti bravi, ma se anzichè fare un accordo con i Jap in un settore cosi difficile, si fosse fatta anche una 33 semplificata 1.2 (per alcuni mercati like Grecia esisteva)...e l'accordo si fosse fatto nei fuoristrada. 8-)

I Jap si stavano preparando a conquistare il mondo con i Suzu nella fascia piccola e Mitsu Pajero e Nissan Terraneo più in alto.

L'offerta in I (ma anche nel resto Europa era desolante) Land, MB G, la già vecchia Nuova Campagnola e nulla di più.

I Jap cercavano stabilimenti per aggirare il contingentamento.

Due prodotti, uno piccolo stile Suzu SJ per i giovani, e la PA senza eccessive pretese di spazio (comuni montani, Vigili, Postini ecc.)

Uno più grande su base Terraneo o Pajero da produrre in versione Militare (per soppiantare Nuova Campagnola nelle FA) ed in versione civile.

Probabilmente la storia sarebbe stata diversa.....................e Bugatti non sarebbe mai risorta (vediamo chi la capisce questa 8-) )

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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...

ARNA invece era indifendibile.

.....

Beh non che la cosa non fosse prevedibile. Era a tutti gli effetti un design Giapponese, e all'epoca i giapu non è che facessero sti capolavori di bellezza, correggimi se sbaglio ;)

Associa il tutto ad un marchio dal quale ti aspetti ben altro...e ottieni i risultati che sappiamo :(

By the way: ho scoperto l'esistenza di una delle tante varianti sul tema

langley.jpg

Questa Nissan Langley sarebbe nient'altro che una Pulsar/Cherry upmarket, destinata al mercato nipponico....

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Probabilmente la storia sarebbe stata diversa.....................e Bugatti non sarebbe mai risorta (vediamo chi la capisce questa 8-) )

Sul resto non intervengo perchè sono troppo...alfazioso.

Riguardo la rinascita della Bugatti...se ho capito bene ti riferisci a quel signore importatore in Italia di fuoristrada nipponici che ha fatto risorgere la Bugatti a Campogalliano...

Il problema è che è fallita anche...

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Sul resto non intervengo perchè sono troppo...alfazioso.

Riguardo la rinascita della Bugatti...se ho capito bene ti riferisci a quel signore importatore in Italia di fuoristrada nipponici che ha fatto risorgere la Bugatti a Campogalliano...

Il problema è che è fallita anche...

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