Vai al contenuto

A.R.N.A Disfatta Alfa Romeo.


Claudjos

Messaggi Raccomandati:

Per me comunque indipendentemente dal prezzo, ARNA non era vendibile in I.

Ne col marchio Alfa, ne col marchio Lada.

La colpa era di una linea inguardabile che non poteva piacere all'automobilista (non sto parlando di Alfista) Italico medio.

Ma del resto, mentre UNO era stata pensata per vendere, ARNA per costruire uno stabilimento che creasse clientele al Ciriaco (allora l'uomo più potente - o quasi - del Belpaese).

Lui aveva sitemato gli amici e i figli degli amici nel nuovo stabilimento.

...che poi li dentro costruissero auto invendibili, materassi con le molle che saltavano depo 2 notti o preservativi alla fragola che sapevano di peperoncino ................a lui poco interessava, l'amico era sistemato, il potere accresciuto e il futuro (suo) assicurato.

Immagino la frustrazione della dirigenza al momento della delibera di un modello simile.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Per me comunque indipendentemente dal prezzo, ARNA non era vendibile in I.

Ne col marchio Alfa, ne col marchio Lada.

La colpa era di una linea inguardabile che non poteva piacere all'automobilista (non sto parlando di Alfista) Italico medio.

Ma del resto, mentre UNO era stata pensata per vendere, ARNA per costruire uno stabilimento che creasse clientele al Ciriaco (allora l'uomo più potente - o quasi - del Belpaese).

Lui aveva sitemato gli amici e i figli degli amici nel nuovo stabilimento.

...che poi li dentro costruissero auto invendibili, materassi con le molle che saltavano depo 2 notti o preservativi alla fragola che sapevano di peperoncino ................a lui poco interessava, l'amico era sistemato, il potere accresciuto e il futuro (suo) assicurato.

Immagino la frustrazione della dirigenza al momento della delibera di un modello simile.

Quoto tutto al 100%

C'è da dire che non si capisce come mai, dopo aver speso tempo (e penso anche un pò di denaro) per adattare la meccanica Alfasud alla scocca Nissan, non se ne sia speso un altro pò per migliorare l'estetica posteriore (secondo me la parte più brutta) del modello. Perchè la parte anteriore era banale, ma non certo orribile come quella posteriore....

PS

Altra domanda, ma Nissan nell'affare ARNA che cosa ci guadagnava?!?!

--------------------------------------------------------------------------------

'90 Fiat Tempra 1.4 ('99 - '00) - '96 Fiat Coupé 1.8 16v ('00 - '01)

'92 BMW 316i ('01 - '05) - '03 BMW 318Ci 2.0 16v ('05 - '15)

'09 BMW 320d xDrive ('15 - now)

-------------------------------------------------------------------------------

bike: special su base Ducati Monster 800S i.e.

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto tutto al 100%

C'è da dire che non si capisce come mai, dopo aver speso tempo (e penso anche un pò di denaro) per adattare la meccanica Alfasud alla scocca Nissan, non se ne sia speso un altro pò per migliorare l'estetica posteriore (secondo me la parte più brutta) del modello. Perchè la parte anteriore era banale, ma non certo orribile come quella posteriore....

PS

Altra domanda, ma Nissan nell'affare ARNA che cosa ci guadagnava?!?!

Una testa di ponte per l'italia allora contingentata dall'incubo jap dei dirigenti fiat....che poi si sono visti dopo pochi anni rosicchiare la loro quota di mercato più da opel-ford che dai jap.

Cmq ora si mantiene stessa meccanica ma si tende di cambiare l'estetica sul marchio più nobile........con arna si fece l'esatto opposto, tra l'altro operazione ben più cara.

Modificato da Stefano73

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Quoto tutto al 100%

C'è da dire che non si capisce come mai, dopo aver speso tempo (e penso anche un pò di denaro) per adattare la meccanica Alfasud alla scocca Nissan, non se ne sia speso un altro pò per migliorare l'estetica posteriore (secondo me la parte più brutta) del modello. Perchè la parte anteriore era banale, ma non certo orribile come quella posteriore....

PS

Altra domanda, ma Nissan nell'affare ARNA che cosa ci guadagnava?!?!

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Una testa di ponte per l'italia allora contingentata dall'incubo jap dei dirigenti fiat....che poi si sono visti dopo pochi anni rosicchiare la loro quota di mercato più da opel-ford che dai jap.

.........

Un pò di dietrologia da bar sport.

FIAT ha sempre avuto potere di veto si ogni cosa che succedeva in I, nel mercato automobilistico di più.

Quando negli anni 60 Alfa pensò seriamete di entrare nella fascia 1000 cc, il veto di FIAT non si è fatto attendere "Voi fatelo e i lascio migliaia di persone su una strada che vi creano casini e disordini a più non posso".

Questo fu più o meno il tono dei sabaudi nei confronti dell'allora governo.

Però non bloccò l'affare ARNA testa di ponte potenzialmente pericolosissima dei tanto temuti Jap.

E' vero che allora De Mita era potente, ma non è che l'Avvocato non lo fosse.

Agnelli.jpgG.A.: "Insomma se tu hai bisogno di aprire una fabrichetta, come dicono a Milano quelli dell'Alfa, per sistemare qualche migliaio di amici e amici di amici per accrescere il tuo potere fallo pure; ma il prodotto voglio esaminarlo io, e sopratutto niente fuoristrada settore nel quale i signori con gli occhi a mandorla son forti e mi stanno uccidendo Nuova Campagnola"

De-Mita-58-1.jpg C.D.M. "Non temere, son di Nusco non cretino, la fabbrica la facciamo, gli amici saranno contenti...e poi gli facciamo fare sta fetenzia:

langley.jpg

che poi dicono che il motore non ci stia nemmeno ha ha ha.

Ricordati che son di Nusco e Duddo guello ghe doggo divenda vodi. (cit. Drive in)"

Agnelli.jpg G.A. "Cavo Civiaco, cosi si che ci si intende.............., approposito c'è Berlinguer che parla di dare l'appoggio agli operai se mi occupano le fabbriche, che ne dici di fare qualcosa assieme per rimetterlo al suo posto............"

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei...."Fai puve una fabbricchetta cavo, che quando tva tve anni vilevevo' tutta la bavacca pev un pugno di lupini ed un tozzo di pane, avro' gvatis un bell'impianto industviale con tutti i sevvizi necessavi ( strade , etc ) pev pvoduvci i miei bei motovi diesel ( che qua a Tovino igli oevai comincian a vompeve...." :)

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

Aggiungerei...."Fai puve una fabbricchetta cavo, che quando tva tve anni vilevevo' tutta la bavacca pev un pugno di lupini ed un tozzo di pane, avro' gvatis un bell'impianto industviale con tutti i sevvizi necessavi ( strade , etc ) pev pvoduvci i miei bei motovi diesel ( che qua a Tovino igli oevai comincian a vompeve...." :)

"Perfedddo, ho io la persona giusta che può organizzare il tutto:

prodi_8.jpeg

Bovera Aldernanza bella e senza sberanza, gome il gentrosinisdra (cit. Drive IN)"

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.