Vai al contenuto

[Mai Nate] Saab


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Ultima mai nata (è proprio il caso di dirlo) SAAB, siamo nel 2014 in era NEVS: la SAAB 9-3 Turbo, previste 1000 esemplari, poi non se ne fatto nulla per crisi di liquidità, poco dopo fu tolta a NEVS la possibilità di utilizzare il marchio SAAB sulle proprie auto. Non sono riuscito a trovare i dettagli tecnici di questa versione Turbo

 

 

IMG_6969.jpg

IMG_6970.jpg

IMG_6975.jpg

IMG_6971.jpg

IMG_6979.jpg

IMG_6972.jpg

IMG_6977.jpg

 

https://www.saabsunited.com/2017/06/mysterious-car.html

Modificato da j
  • Mi Piace 4

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Forse è stata meglio non far nascere questa "evo" dell'ultima 9-3 ormai vetusta. Il rammarico IMHO è stato quello di non poter vedere la generazione di prodotti inaugurata dalla bellissima 9-5 e che ci avrebbe portato l'interessante 9-3,  sfiga ha voluto che per SAAB non è arrivata una Geely che sicuramente non avrebbe avuto molti problemi a mettersi d'accordo con GM per avere almeno i diritti sullo stile delle due auto.  

  • Mi Piace 3
Link al commento
Condividi su altri Social

2 ore fa, nucarote scrive:

Forse è stata meglio non far nascere questa "evo" dell'ultima 9-3 ormai vetusta. Il rammarico secondo me è stato quello di non poter vedere la generazione di prodotti inaugurata dalla bellissima 9-5 e che ci avrebbe portato l'interessante 9-3,  sfiga ha voluto che per SAAB non è arrivata una Geely che sicuramente non avrebbe avuto molti problemi a mettersi d'accordo con GM per avere almeno i diritti sullo stile delle due auto.  

 

Da quello che ho capito il problema era che GM non voleva che i cinesi usassero la sua proprietà intellettuale e quindi nel momento in cui hanno avuto il controllo ha bloccato tutte le produzioni e le forniture di motori e così NEVS si è trovata prima senza vetture appena lanciate, poi senza alcuni componenti e motori per la vecchia 9-3, poi senza logo (negato da Scania) e poi senza la possibilità di usare il nome (dalla SAAB Aero) in una spirale di distruzione.

 

Tra l'altro la mossa di GM continuo ancora oggi a capirla poco, avevano investito in SAAB una marea di soldi per il rilancio prima di vendere tutto, la produzione della 9-4x e della nuova 9-5 SportCombi era appena cominciata (saranno prodotte solo 457 della prima e 27 della seconda!) e invece di farsi pagare i diritti per sfruttare la proprietà intellettuale per continuare la produzione di quelle vetture e rientrare così almeno in parte dell'investimento (scaricando tutto il "problema Saab" ad altri) hanno preferito perdere anche delle entrate garantite, davvero una mossa senza senso.

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 10 mesi fa...
  • 2 mesi fa...

Si torna abbastanza indietro nel tempo, ai tempi d'oro di Saab e del suo successo da exotic brand in terra americana, ma stavolta la bellezza non è esattamente il tema del giorno...

Sì, anche SAAB aveva sperimentato la strada delle MPV a 7 posti!

saab_9000_mpv_1985_right.jpg.bae607c4cd9a2205ec5d60951982f8bb.jpg

 

La storia di queste immagini la potete ovviamente trovare altrove, nei classici siti di notizie Saab, la riporto brevemente qui a beneficio degli utenti (italiani) di Autopareri.

Alcuni progettisti Saab nei primi anni Ottanta avevano visitato la sede di ASC in USA per via dello sviluppo della 900 Cabrio.

Lì avevano visto dei progetti/prototipi degli MPV all'epoca in sviluppo da parte di Chrysler&Co. ASC doveva essere coinvolta per ragioni che non conosco in dettaglio.

Bene, i tecnici Saab erano tornati in patria con l'idea (corretta!) che quel tipo di vetture potessero avere successo e visto che gli USA erano il mercato di riferimento per Saab in quel periodo, perché ignorarlo?

Si misero a lavorarci, pare in modo quasi clandestino internamente all'azienda, arrivando a realizzare nel 1985 questo prototipo iperartigianale.

 

Dalla foto sopra è difficile associare questo modello a Saab, ma girando attorno al prototipo e scattando una foto dal lato opposto...

 

saab_9000_mpv_1985_left.jpg.aed2eca034d9b556baf4a6051aae5b6a.jpg

 

...ecco, si riconosce meglio l'origine!

Utilizzarono infatti una base 9000 con pianale (allungato) e vano motore opportunamente modificati.

 

Consideriamo che a quei tempi Saab non aveva una station wagon in gamma (vi era stata fino agli anni Settanta la 95, progetto ormai obsoleto e limitato alla 3 porte) e per il mercato americano erano una tipologia d'auto fondamentale. In effetti una interpretazione SAAB dell'evoluzione delle familiari verso gli MPV poteva essere interessante...

 

 

  • Mi Piace 7
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.