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[Mai Nate] Saab


Touareg 2.5

Messaggi Raccomandati:

Sì, bravo @DOssi, meglio tornare a qualcosa di più digeribile rispetto a quella cabrio gialla...

 

On 18/3/2024 at 13:04, DOssi scrive:

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Sono stati notati i cerchi in lega Lancia (Beta), ma nella stessa maquette hanno riusato anche la targhetta di identificazione della SAAB Lancia 600 GLS, vale a dire la Delta venduta da Saab... ;-) 

 

 

Mentre concordo con @savio.79 che questo camuffo immortalato in USA, è assolutamente una 9000 definitiva, col suo vetro posteriore tripartito e il mezzo volume, semplicemente nascosti dalla pataccona sul finto montante C. 

On 18/3/2024 at 13:04, DOssi scrive:

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Qualcuno (Goran Aničić di Saabplanet.com) però ha visto anche qui un particolare Lancia Delta. 

Non lo trovate? Beh, vi dò un aiutino... i fari dietro.

 

Però... :pen:  mah, io non ci giurerei affatto...

 

Questa è Delta:

(scusate, so che tutti la conoscono, ma mi piaceva questa foto perché c'è anche la targhetta di '600 GLS' che dicevo sopra... :si:)

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...e questa invece che vi dice? <_<

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Non ci giurerei, ma siccome siamo sempre dalle parti di Giugiaro&Co, se proprio dovessi scommettere 200 Lire...

 

 

 

Comunque sia, in realtà oggi vi volevo propinare un articolo della nota giornalista americana Jean Lindamood su Car&Driver del dicembre 1985, con un'intervista a Bjorn Envall, il capo designer di Saab, proprio sullo sviluppo dell'ammiraglia Saab 9000 appena presentata negli USA (in Europa era nota dall'anno precedente).

Il fatto di essere ovviamente in inglese, spero non limiti troppo la comprensione, ma ci sono anche interessanti immagini che ampliano la nostra conversazione in atto.

 

Tra i passi più interessanti, secondo me, la descrizione dei rapporti tra Saab e Lancia, anzi meglio, tra il modo di fare degli svedesi e quello degli italiani.  Tale doveva essere il coivolgimento di ItalDesign nel progetto, da far apparire lo stesso Giugiaro quasi come il comandante in capo, che muoveva le schiere dei tecnici del Gruppo Fiat a suo piacimento.

Ma anche la questione non chiarissima di "cosa" dovesse essere questo nuovo modello; sostituta di 99/900 (che ormai aveva i suoi anni)? Pare di no, in effetti l'idea dichiarata era sviluppare un nuovo modello di gamma più alta. Però è strano che per una vera ammiraglia pensassero sempre a versioni 2 porte, e dimensioni e motori che non si discostavano poi tanto dalla 900...

 

Poi le immagini delle proposte dei carrozzieri italiani...

Risalenti al 1978, erano state ovviamente richieste da Saab prima della decisione di affiancarsi a Lancia nella scelta di ItalDesign.

Quella di Coggiola ha un'aria alquanto Renault; il che ci sta anche, dato che in quegli anni era intensa la collaborazione di questa carrozzeria con le Régie. Mi chiedo comunque di chi potrebbe essere la matita. Non so chi lavorasse dentro a Coggiola in quel periodo, ma qualcosa mi rimanda a Trevor Fiore, che però non era certamente un dipendente della carrozzeria, ma aveva lavorato abbastanza con loro. Un altro che in quel periodo collaborava con Coggiola da esterno e poco prima aveva lavorato in Renault è Robert Broyer, il disegnatore della R14 per intendersi.

Poi quella di Bertone che... to', anche Saab ha avuto la sua Tundra! B-)

O forse Tundra è stata Saab prima di diventare Volvo... scherzo, ma neanche tanto, visto qui saremmo nel 1978, mentre la concept Volvo Tundra fu presentata a Ginevra 1979.  Comunque, l'idea iniziale che questo modello dovesse avere anche la sua brava versione 2 porte è chiara.  E la 5 porte di Bertone aveva ovviamente un che di BX, ça va sans dire!

 

Ora basta, se avete voglia, leggetevelo! :D

 

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Modificato da angeloben
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In  generale 900 è un restyling profondo di 99, quindi nel 1985/6 era già in pratica maggiorenne 😜

Dimensional mente, poi la lunghezza era paragonabile a 9000, che però era ben più larga. 

Le 2p sono un vecchio cruccio dei nordici. 

Non dimentichiamo che e30 4p provocò la rivolta del riparto ingegneria di monaco che avrebbe voluto mantenere le 2p per rigidezza

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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  • 1 mese fa...

Immagini di disegni e maquette realizzati nello sviluppo di Saab 900 NG, quella del 1993 prodotta su pianale GM2900 di Vectra, ci sono già in alcuni post qui dentro:

 

Ecco che leggendo un po' di vicende su questo progetto, mi sono imbattuto in una foto per me sconosciuta:

Saab_900NG_project-104_Car-Clinics.jpg.83377dd980f992b5f804f7d2c59c8cf8.jpg

 

Trovata sul sito saabblog.net, sarebbe uno dei modelli presentati ad un clinic test intorno al 1990 per il nuovo progetto 104, vale a dire quello che era divenuto il programma di sviluppo della nuova 900 sotto l'egida di General Motors.

In sostanza il 104 era la revisione voluta da GM per integrare l'uso della piattaforma 2900 di Vectra nel progetto 102 originariamente avviato da Saab intorno al 1988 per sostituire la vecchia 900.

 

Il modello qui sopra è chiaramente una maquette asimmetrica, che su questo lato passeggero mostra una versione 3 porte  con una portiera che mi pare insolitamente lunga...  dall'altra parte invece si nota la configurazione con due portiere e terzo finestrino di coda.

In generale non mi pare riuscitissima, le preferisco certamente la versione di produzione, ma trovo comunque interessante lo scalino sulla fiancata con l'integrazione della maniglia.

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22 minuti fa, GmG scrive:

E' possibile spostare questi post della Emily GT su Scoops and Rumors?

 

Data la probabile risurrezione del progetto Emily GT (con tanto di annunciata produzione italiana!!) ho separato i vari post e creato il topic 

 

 

 

Anche se detto tra noi la probabilità che tra qualche mese rifinisca tutto tra le Mai Nate è alta 😅

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  • 5 mesi fa...

Muletto di 9-5 col 4.3 V8 24v (chiamato XV8) da 300cv e 400nm di coppia, trazione integrale e automatico a 6 marce.

Saab9-5V8engine.jpg.9a2c1827a969dc6b18d1862527381b35.jpg

La foto fu pubblicata nel 2002 da Auto Express

Modificato da Kay195
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tanto più che la 9-5 non è che fosse poi questo fuscello, né particolarmente a suo agio fra le curve già con i motori più leggeri

Modificato da v13
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7 minuti fa, Beckervdo scrive:

Non oso pensare al sottosterzo.

 

In realtà l'XV8 era abbastanza compatto e leggero. Aveva teste e monoblocco in alluminio, camme all'interno di quest'ultimo (con un'interessante sistema a tre valvole) un angolo fra le bancate di 75 gradi ed altri accorgimenti proprio perchè concepito per le applicazioni trasversali (come 9-5 e Signum). Difatti su Thesis girava meglio questo del Northstar su cui ripiegarono quando cestinarono il progetto.

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