Vai al contenuto

Reparto Esperienze, Reparto Sperimentazione, Centro Stile: l'Alfa lascia Arese


thorsen82

Messaggi Raccomandati:

Il centro di Advanced Design previsto, purtroppo, è poca cosa rispetto al Centro Stile attuale.

Cosa vorrebbe dire centro di advanced design? forse un minuscolo gruppo di lavoro per disegnare piccoli dettagli di design?

Scusa la mia ignoranza ma non ho la più pallida idea di cosa possa essere

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 298
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Chiedo conferma, eventualmente, ai veri addetti ai lavori: l'advanced design è quella parte del lavoro di design che si occupa di sviluppare i nuovi stilemi e le nuove linee guida del designa futuro del marchio, più che entrare nel dettaglio del nuovo prodotto.

Si occupa più del dopodomani che del domani.

Spesso dall'advanced design escono le concept car che vogliono mostrare le nuove strade o addirittura le rotture col passato del design dello specifico marchio.

Link al commento
Condividi su altri Social

Chiedo scusa se con l'argomento ci azzecca solo in parte... ma sempre di Arese si tratta, e trovando questa foto mi è parsa una piccola testimonianza dei tempi andati.

Ho pensato di metterla qui perchè forse non era il caso di aprirci un topic a sè... e visto che qui si parlava di Arese, e visto che alcuni di noi nei giorni scorsi sono andati a visitare di persona quel sito (alcuni come me, per la prima volta), questa foto trovata mentre nuotavo nell'archivio mi è sembrata ancora più simbolica.

Non sto a spiegare di che si tratta, perchè insieme alla citazione ho lasciato appositamente la dida, spero che si legga bene.

alfamercatodipendentico.jpg

"... guarda la libidine sarebbe per il si, ma il pilota dopo il gran premio ha bisogno il suo descanso... e poi è scattata la regola numero due: perlustrazione del pueblo e ricerca de los amigos... ah Ivana, mi raccomando il panta nell'armadio, il pantalone bello diritto. E un po' d'ordine in stanza... see you later!" (Il Dogui, Vacanze di Natale)

Link al commento
Condividi su altri Social

A dire il vero erano già vendute tutte ancor prima che iniziassero a produrle :lol: Il problema è che la selezione non ha funzionato benissimo. Teoricamente dovevano andare solo ad appassionati e collezionisti, purtroppo in realtà alcune sono state assegnate a commercianti e speculatori, che le hanno messe in vendita appena firmato il contratto, con notevoli maggiorazioni di prezzo.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Il mio sito "Gruppo Hainz": http://www.gruppohainz.it - I miei articoli su Automotivespace http://www.automotivespace.it/author/enzo/ - E quando ci sarà il nuovo sito di Autopareri anche su http://www.autopareri.com - I video del salone di Ginevra 2012 http://www.youtube.com/playlist?list=PL7CA738888644DB9

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...

solo per dare conferma di una notizia che già molti (tutti?) qui sapevano... :( :

Arese, addio

Se ne va un pezzo di storia dell'automobile. Anche se da Torino non arrivano conferme ufficiali, il Centro stile di Arese sembra di fatto chiuso. I suoi dipendenti da oggi, lunedì 15, sono in cassa integrazione per sette settimane e, secondo diverse fonti, al termine di questo periodo non rientreranno in sede. L'accorpamento del design Alfa con quello degli altri marchi del gruppo nel nuovo - fu inaugurato due anni fa - Centro stile a Torino fa parte di un normale processo di razionalizzazione. Resta il fatto che la scomparsa di un "pensatoio" milanese - se confermata - creerà sconcerto tra gli appassionati: era l'ultimo filo che legava il marchio Alfa alle sue radici.

Il Centro stile di Arese fu creato nel 1990, sotto l'egida dell'allora amministratore delegato Giovanni Battista Razelli, a opera di Walter de' Silva e di un gruppo di giovani designer, tra cui Wolfgang Egger (oggi capo dello stile Audi). Dagli uffici di Arese uscirono la 145 e diverse vetture sperimentali, dalla Proteo alla Nuvola, che avrebbero influenzato la successiva produzione di serie. Ma i modelli consacrati alla storia del design sono stati la 156, l'auto che risollevò l'Alfa nel 1998, e la successiva 147. La stessa MiTo e la futura Milano, erede della 147, portano nelle loro carrozzerie il marchio di Arese.

Il Centro Stile era una delle ultime attività ad Arese, dove fino a una decina d'anni fa si effettuavano ancora produzioni, seppure di nicchia, come quelle di Spider e GTV. L'altra attività residua riguarda una divisione di Fiat Powertrain, con 186 dipendenti. Di questi, oltre un centinaio condividono la sorte dei colleghi del Centro stile: cassa integrazione per quasi due mesi. Sospesi anche i lavori per la costruzione di un nuovo, moderno, museo Alfa, che nei piani doveva essere una struttura all'avanguardia che unisse l'esposizione delle vetture storiche, con attività ludiche e di divulgazione per il grande pubblico. Se la sostituta della 147 si chiamerà davvero Milano, sarà l'unico legame dell'Alfa con la città che le diede i natali. (R.L.V.)

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.