Vai al contenuto

Reparto Esperienze, Reparto Sperimentazione, Centro Stile: l'Alfa lascia Arese


thorsen82

Messaggi Raccomandati:

Motron, sarò cinico, ma pensare che si possa avere ancora produzione di qualcosa ad Arese non so se sia più da ingenui illusi o, peggio, da idioti (industrialmente).

Escludendo il V6 ad Arese non si produceva nulla da anni, e visto il mercato è anche logico. Sinergie non se ne possono fare.

FPT è tutta a Torino, avere 4 gatti a Milano che senso aveva? raddoppiare i costi?

Sono il primo a sostenere che ci vuole un'antenna tecnologica "milanese" solo Alfista, ma è ormai tramontata la cosa da almeno 15 anni. Anche le Maserati le disegnano a Torino ormai.

Altra cosa è il Centro Tecnico smantellato con il call center e tutto il resto. Se mi dicessero che il centro commerciale e la parte residenziale prendono quello spazio ma tutto il resto torna al Direzionale, allora si.

Io il progetto di Casa Alfa lo conosco perfettamente. Speriamo che mantengano il progetto originale ed anzi che visto sia l'EXPO come evento che la Fiera come impegno permantente, possano anche potenziarlo.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 298
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Mi sono espresso male, con produzione volevo intendere progettazione, ormai si sono rassegnati tutti al fatto che non esca piu nulla di fisico da Arese, ma comunque lavoro a 250 tecnici, specializzati o meno, glielo dava. E prodotti di successo ne ha partoriti, Mito, il tbi, ecc...

Oggi non so quanto ha senso parlare di costi* nell'avere una sede distaccata ad Arese, io lavoro in una ditta a milano che fornisce una grossa impresa con sede a roma, dialoghiamo con il cliente nello stesso modo (stesso software) con cui dialoghiamo con il piano di sopra e con la sede centrale (a pochi km). Si è vero che quasi settimanalmente il responsabile del nostro progetto viene su, le spende quelle 300€ alla settimana, ma è un nulla nella cifra del contratto ed è nulla rispetto al fatto che evidentemente si trovano bene con noi e non con un possibile ufficio interno.

Detto ciò che Fiat faccia ciò che ritiene opportuno, è un privato, ma che dopo tanti soldi pubblici, promesse e quant'altro mi si presenti un sindaco a dirmi che non si mette neanche a dire qualcosa perchè lui non ci può fare nulla, a me non và... La politica locale, quando non ha agevolato la dipartita, quanto meno se n'è fregata di questo affare. L'EXPO è bello e tutto quanto, ma io da milanese soffro nel vedere la distruzione dell'industria dell'auto in lombardia e da lavoratore mi preoccupo del mio prossimo futuro... e non trovo risposte sul territorio da nessuno :(

Fiat se ne può andare, ma l'agevolazione di qualcun'altro si poteva tentare....

*Certo che se nel bilancio fra le 2 scelte ci fai rientrare anche la vendita di territori diventati magicamente residenziali, in una delle zone piu care di italia, è logico che il confronto economico non ha senso ed è scontata la scelta di Fiat. Ma qui sta l'inettitudine (o il dolo) delle amministrazioni pubbliche, visto che è loro la scelta di cambiare la destinazione d'uso dei territori e visto che Fiat per sedere al tavolo EXPO ha bisogno del consenso della spa preposta, che è interamente a capitale pubblico. Non si poteva pretendere l'affido di una mission al sito come contropartita per sedere nel tavolo dei finanziamente per l'esposizione?

Sarebbe bastato la garanzia di un mantenimento dell'occupazione alla FTP e Centro stile, di quello che è sopravissuto ad oggi, non si pretendeva la produzione o creazione di niente. Invece si farà mangiare Fiat per casa Alfa (magari anche giustamente essendo un progetto sul territorio) e la si farà mangiare con la costruzione delle villette... Fiat fà il bottino e un "plauso" a loro, non giudico mica, loro devono pur fatturare. Ma chi dovrebbe fare il bene della cittadinanza?

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Guarda che ad Arese NON si progetta nulla dal 1990... 955, il TBi, nulla è stato progettato ad Arese. Ad Arese in sede FTP è stato semmai protato avanti una parte dello sviluppo del TBi.

955 è stata disegnata ad Arese, e parzialmente modificata tra Arese e torino una volta che è stato stabilito come doveva essere definitivamente, ma non certo progettata.

I tecnici del centro FTP di Arese sono ottimi professionisti, purtroppo solo una rotella nell'ingranaggio FTP. La progettazione non nasce ne finisce certo li.

Neppure si può dire che se un motore "esce" da li è più o meno Alfa di uno che esce da FTP torino, visto che progetti e strategie sono sempre centrali.

Volenti o nolenti, l'ultimo anelito di "idea" Alfa Romeo (negli ultimi 15 anni) nata al 100% ad Arese si è avuta con Wolfgang Egger ed il progetto 8C. Il resto è 100% fiat, sia le cose riuscite che le patacche.

GIusto per puntualizzare

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

ACS grazie della precisazione, ma in nessuna impresa che sia appena piu che "media" i progetti vengono portati avanti in singole sedi, lo ben so.

Diversi aspetti abbastanza decisivi di 147, 156, mito, tbi (ma aspetti non secondari anche del jtd, multijet) non sono usciti da Arese?

Ovviamente da una collaborazione fra i fari enti, ma il fatto che il 100% dell'intero progetto non sia stato fatto li (visto che parliamo di una multinazionale) non cambia di molto il senso del discorso.

Detto ciò non sono qui a dire che un motore è alfa e uno no, non me ne frega nulla in generale ben che meno in questo topic, sono qui a rammaricarmi di come professionisti e professioni lombarde vengano sacrificate sull'altare del menefreghismo di chi dovrebbe fare qualcosa.

I tecnici della FTP, cosi come quelli del CS, sono tecnici che per la maggioranza andranno a fare altro disperdendo il know how acquisito (ultimo capitolo di una lunga storia ovviamente), cosi come si è disperso guardacaso il know how per un certo tipo di macchine.

Ci saranno altri in grado di farli? Bene mi fà piacere e ne sono certo, nessuno è indispensabile nella vita, ma non cambia di una virgola la questione.

Ripeto, non contesto l'operato di Fiat in quanto si sarà fatta i suoi conti (facendoli bene o male), contesto il fatto che si perda da queste parti un tipo di insustria perchè si pensa di campare con gli "eventi" e la "neiws" economy, come se il burrascone di quelche tempo fà fosse un vago e lontano ricordo...

Modificato da Motron

Fiat Punto I 55 sx '97

Fiat Punto II restyling 1.2 60cv '04

Toyota Prius V2 '06

Link al commento
Condividi su altri Social

Diversi aspetti abbastanza decisivi di 147, 156, mito, tbi (ma aspetti non secondari anche del jtd, multijet) non sono usciti da Arese?

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

come Milanese idiosincratico al "sistema sabaudo" (sono arciconvinto, con argomentazioni, che fiat se fosse di Milano avrebbe un altra cultura aziendale),

E magari non sarebbe com'è e dov'è adesso.

Che barba sta solita roba "sabaudi puzzoni, milanesi/qualsiasialtraregione migliori" :roll:

Poi ci si stupisce che diventano sordi...a forza di ascoltare solo critiche e rimbrotti chi non lo diventa?

p.s. però quando da lavoro e paga lo stipendio, il metodo sabaudo fa comodo.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, mi riferisco al sistema sabaudo fiat... non inneschiamo polemiche campanilistiche inutili e sterili. In ogni caso, dopo 16 anni di esperienze diverse, 5 multinazionali ed esperienze all'estero, mi concedi di avere un po' di parola sulla questione?

Il sistema ideale non esiste, e ci sono buone cose anche in fiat. Ma un sistema ostruso come questo non l'ho mai visto altrove, ne direttamente ne indirettamente.

ps: appena riparte il sistema globale e arriva il tram giusto, torino-fiat non fa in tempo ad accorgersi della polvere che alzo ;) visto come mi ha accolto e trattato, a livello professionale. Il comodo è stato un errore al quale sto cercando di porre rimedio...

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, mi riferisco al sistema sabaudo fiat... non inneschiamo polemiche campanilistiche inutili e sterili.

Appunto per non fare polemiche vorrei che si parlasse di "Sistema Fiat" e non "sistema SABAUDO Fiat".

Perchè certe deprecabili modus operandi ci sarebbero anche se la Fiat avesse sede a Milano, Roma, Napoli, Bari o Palermo......Torino è solo una coincidenza, non la causa.

E visto che a Torino ci vivo da 27 anni, pure io ho conoscenza di come sono i metodi "sabaudi" di lavoro...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Tony, il sistema fiat è tale ANCHE perchè a torino. Non riconoscerlo è frutto di poca conoscenza di come funziona fuori nelle altre multinazionali (e fiat lo è quanto è azienda padronale) oppure di disonestà intellettuale.

Come dire che Pomigliano sarebbe tale anche se non fosse li...

Certe cose non ci sarebbero se non fossero culturalmente radicate. Sarebbero diverse. Meglio o peggio non si sa. Diverse.

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

... dopo 16 anni di esperienze diverse, 5 multinazionali ed esperienze all'estero, mi concedi di avere un po' di parola sulla questione?

Il sistema ideale non esiste, e ci sono buone cose anche in fiat. Ma un sistema ostruso come questo non l'ho mai visto altrove, ne direttamente ne indirettamente.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.