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Cinghia di distribuzione kaputt


D-sign

Domanda

Mi sapete dire indicativamente a quanto ammonta la riparazione della cinghia di distribuzione con (credo sicura) conseguente sostituzione di valvole piegate per una 147 Mjet 16V? :(((

Se poi si fossero danneggiati anche i pistoni?

Considerate che ero in autostrada in corsia di sorpasso a 140 km/h.. :roll:

Da altre fonti ho saputo di costi attorno ai 1500/1900, ma sinceramente mi sembrano un po' pochi, qualche tempo fa mi sembra di aver sentito di cifre ben più alte..

Come se fosse antani per lei

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senza punti fissi (chiave "bmw style" o libretto dei tagliandi), è praticamente impossibile risalire al chilometraggio originale..

Si può chiamare il vecchio proprietario........o controllare bene la centralina.

Cmq, pochi ricordano che oltre al limite km-aggio c'è anche un limite TEMPORALE per la sostituzione della cinghia.

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ringrazio Coaster e Net Flier per i cortesi suggerimenti;posso precisare che purtroppo la chiave BMW style è stata adottata,a quanto comunque mi è stato detto da più parti, solo dalla BMW e solo da qualche anno;se fosse stata adottata anche dall'Audi forse avrei già risolto il mio problema.Sul libretto ovviamente vengono riportati i chilometraggi risultanti in occasione dei vari "service", ma se fra un service e l'altro vengono annullati dei chilometri non so come sia possibile accertare la frode.....Comunque ancora grazie e spero di potere avere ancora pareri e suggerimenti. A presto biondo37 :?

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Riprendo il filo del discorso perchè dovevo anche una risposta a brothersfan e a TonyH. A Brothersfan per il momento posso dire che naturalmente so che le vertenze giudiziarie in Italia purtroppo durano decenni, che non si può mai dare nulla per scontato, e che io comunque,tenuto conto di tanti particolari che per brevità, o per altre ragioni ho ritenuto di omettere, non potevo comunque lanciare la spugna ed accettere il fatto compiuto...comunque, avrò modo di ritornare sulla questione e chiarire tante questioni per adesso non trattate.

A TonyH voglio dire che naturalmente la questione della scadenza temporale della cinghia è molto importante, difatti la mia cinghia al momento del service aveva ormai più di sei anni, e quindi, non avendola cambiata in quell'occasione, e avendo fissato il nuovo service, come prescritto dalla Casa costruttrice, all'anno successivo,l'Officina che ha eseguito il service si è assunta la responsabilità di fissare una data ( marzo 2009),al raggiungimento della quale la mia cinghia avrebbe avuto la veneranda età di sette anni, essendo stata la vettura immatricolata nel 2002.Per quanto riguarda il controllo della centralina, spero di avere appunto qualche valido suggerimento,tenuto conto che quella questione della chiavetta di cui credo di aver fatto cenno precedentemente vale solo per le BMW.Comunque ,grazie anche a voi ed a presto biondo37 :roll:

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guarda, adesso che mi viene in mente, sulle fiat c'è la possibilità di controllare il chilometraggio originale andando a leggere il valore del totalizzatore in centralina (quello reale, non quello visualizzato)

però non l'ho mai fatto ne so come farlo..penso che ci sia la stessa precauzione anche in vw..

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

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A TonyH voglio dire che naturalmente la questione della scadenza temporale della cinghia è molto importante, difatti la mia cinghia al momento del service aveva ormai più di sei anni, e quindi, non avendola cambiata in quell'occasione, e avendo fissato il nuovo service, come prescritto dalla Casa costruttrice, all'anno successivo,l'Officina che ha eseguito il service si è assunta la responsabilità di fissare una data ( marzo 2009),al raggiungimento della quale la mia cinghia avrebbe avuto la veneranda età di sette anni, essendo stata la vettura immatricolata nel 2002.Per quanto riguarda il controllo della centralina, spero di avere appunto qualche valido suggerimento,tenuto conto che quella questione della chiavetta di cui credo di aver fatto cenno precedentemente vale solo per le BMW.Comunque ,grazie anche a voi ed a presto biondo37 :roll:

Una cinghia di 6 anni è da cambiare di corsa....perchè si può benissimo rompere anche se il km-aggio è basso.

La gomma invecchia e si screpola....

Per i km....bastano 5€ per una visura al PRA e una telefonata al precedente proprietario...

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difatti la mia cinghia al momento del service aveva ormai più di sei anni, e quindi, non avendola cambiata in quell'occasione, e avendo fissato il nuovo service, come prescritto dalla Casa costruttrice, all'anno successivo,l'Officina che ha eseguito il service si è assunta la responsabilità di fissare una data ( marzo 2009),al raggiungimento della quale la mia cinghia avrebbe avuto la veneranda età di sette anni, essendo stata la vettura immatricolata nel 2002

Mi sembra che quelli dell'officina siano stati abbastanza azzardati a consigliarti una roba del genere, ma forse gli conveniva di più rifarti il motore a cinghia rotta che non cambiartela....

In ogni caso io di solito anticipo il cambio di cinghia di un tagliando, mi spiego sulla 147 era previsto a 125000 km, al tagliando sei 100k l'ho cambiata, sulla Bravo sio dovrebbe cambiare mi pare a 100k ma al tagliando dei 90k la cambio di sicuro...

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Rileggo dopo qualche tempo le varie risposte e vorrei chiedere una precisazione a Tonyh:sei sicuro che al PRA siano in grado di dare una conferma del chilometraggio? Francamente ho interpellato diverse persone ma nessuna di esse ha saputo darmi qualche indicazione.Grazie, a presto biondo 37

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Al pra ti danno il nome del precedente proprietario (se non c'è sul libretto)....che, chiamandolo, ti può dire quanti km aveva l'auto...

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Confermo che il limite di vita "temporale" della cinghia non è assolutamente da sottovalutare.

Il precedente proprietario della mia auto ha subito la rottura della stessa a 90.000km (la Casa la dava per 120.000). Purtroppo non ha potuto contestare la cosa, perché era specificato "120.000km o 5 anni", anche se, di fatto, i responsabili sono i tizi dell'officina che non l'hanno cambiata, visto che lui la portava sempre per i tagliandi.

Morale della favola: 3.045€ di fattura... ed io mi sono trovato mezzo motore nuovo :D (l'ho presa a 96.000km)

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Vorrei ancora una volta richiamare l'attenzione dei tanti frequentatori del forum su un aspetto della questione che a me sembra di grande rilievo ( anche se mi rendo conto che per me può essere di estrema importanza quello che per altri può apparire del tutto secondario...); comunque, il punto è questo: ogni giorno purtroppo, e particolarmente nei fine settimana, leggiamo dei tanti incidenti e dei tanti morti...;ma naturalmente i giornali danno le prime notizie, gli articoli magari accennano alle prime risultanze ( guida in stato di ebbrezza, ecc.); ma se successivamente, nel corso delle indagini, dovesse emergere che quel tale incidente, con quel determinato numero di morti, è stato causato dalla rottura di una cinghia,quale giornale ne darà ancora notizia, su quale notiziario potremo apprendere che, con riferimento all'incidente accaduto tre, quattro, cinque anni fa le perizie disposte dal Tribunale hanno potuto accertare che....ecco perchè, a mio avviso, la questione non viene approfondita come dovrebbe e le Case automobilistiche se ne stanno più che tranquille. Detto questo, volevo comunque ringraziare ancora TonyH ( sul libretto ho il nome del precedente proprietario, farò un tentativo ma sono poco convinto ) e rallegrarmi con Enrico 123 per il suo buon affare, anche se per per chi ha venduto l'auto la spesa di oltre 3.000 euro deve essere stata una sberla non da poco. Ciao a tutti :roll:

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