Vai al contenuto
  • 0

Cinghia di distribuzione kaputt


D-sign

Domanda

Mi sapete dire indicativamente a quanto ammonta la riparazione della cinghia di distribuzione con (credo sicura) conseguente sostituzione di valvole piegate per una 147 Mjet 16V? :(((

Se poi si fossero danneggiati anche i pistoni?

Considerate che ero in autostrada in corsia di sorpasso a 140 km/h.. :roll:

Da altre fonti ho saputo di costi attorno ai 1500/1900, ma sinceramente mi sembrano un po' pochi, qualche tempo fa mi sembra di aver sentito di cifre ben più alte..

Come se fosse antani per lei

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 96
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

fosse stato un jtd (con punterie idrauliche), non si avrebbe avuto sto salasso;)

image.php?type=sigpic&userid=879&dateline=1242680787

Mi avete fatto venire fino a quassù e mi avete detto...mi avete detto che mi compravate una bomba...arriverò tardi per il pranzo e mia mamma...ahhh...ahhh..e non mi farà mangiare per punizione..aaaaaah che vigliacchi.........nessuno ha una cioccolata??? un croccante???

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Confermo le perlplessità di biondo37 riguardo al potenziale rischio derivante dalla rottura della cinghia: l'ex proprietario della mia auto (un giovane signore di 81 anni che ha venduto la Lybra per acquistare una Mercedes Classe B :);)), quando ha avuto questa rottura, si trovava in un tratto di autostrada con un cantiere.

Ergo: due corsie ristrette senza corsia di emergenza.

Fortunatamente passava di lì una pattuglia dei Carabinieri (credo) che lo ha aiutato segnalando a chi sopraggiungeva che c'era un'auto ferma.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Confermo le perlplessità di biondo37 riguardo al potenziale rischio derivante dalla rottura della cinghia: l'ex proprietario della mia auto (un giovane signore di 81 anni che ha venduto la Lybra per acquistare una Mercedes Classe B :);)), quando ha avuto questa rottura, si trovava in un tratto di autostrada con un cantiere.

Ergo: due corsie ristrette senza corsia di emergenza.

Fortunatamente passava di lì una pattuglia dei Carabinieri (credo) che lo ha aiutato segnalando a chi sopraggiungeva che c'era un'auto ferma.

ma con quale auto ha avuto questa rottura?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
ma con quale auto ha avuto questa rottura?

Con la mia attuale! E' una Lancia Lybra 1.8 a benzina (sulla quale io ho poi montato l'impianto a metano).

Se non erro anche la mia dovrebbe avere le punterie idrauliche, ma la spesa è stata comunque molto sostenuta (3000€, ho la fattura dell'intervento in Lancia).

Da quando l'ho presa (ottobre 2007) ci ho percorso più di 70.000km e mai un problema salvo ordinaria manutenzione (ed il cavo dell'alternatore rovinato... ne ho parlato qui), quindi direi che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte. A proposito, fra non molto sarà il caso di cambiarla di nuovo, magari anche con un po' di anticipo rispetto a quanto dicono loro, che non si sa mai... :lol:

Scherzi a parte, comunque, quella volta il problema fu che erano trascorsi più di 5 anni. La Lancia indica, infatti, come termini per la sostituzione, 120.000km o 5 anni!

Modificato da enrico123
Errorino corretto :)
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Con la mia attuale! E' una Lancia Lybra 1.8 a benzina (sulla quale io ho poi montato l'impianto a metano).

Se non erro anche la mia dovrebbe avere le punterie idrauliche, ma la spesa è stata comunque molto sostenuta (3000€, ho la fattura dell'intervento in Lancia).

Da quando l'ho presa (ottobre 2007) ci ho percorso più di 70.000km e mai un problema salvo ordinaria manutenzione (ed il cavo dell'alternatore rovinato... ne ho parlato qui), quindi direi che il lavoro sia stato fatto a regola d'arte. A proposito, fra non molto sarà il caso di cambiarla di nuovo, magari anche con un po' di anticipo rispetto a quanto dicono loro, che non si sa mai... :lol:

Scherzi a parte, comunque, quella volta il problema fu che erano trascorsi più di 5 anni. La Lancia indica, infatti, come termini per la sostituzione, 120.000km o 5 anni!

ok grazie....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Faccio ancora un tentativo, per cercare di avere qualche risposta esauriente al problema della sostituzione della cinghia sul quale abbiamo discusso per qualche tempo (dopotutto i forum garantiscono l'anonimato, e quindi qualche meccanico Audi potrebbe decidersi a darmi qualche dritta....).In sintesi:se io,con un'Audi TDI 19 del 2002,percorro 10.000 km all'anno,e se la scadenza chilometrica prevista dalla Casa madre per la sostituzione della cinghia è di 90.000 Km, dobbiamo concludere allora che l'officina incaricata del service potrà effettuare la sostituzione della cinghia nel 2011,quando cioè saranno raggiunti i 90.000 Km.? Dando ovviamente per scontata la risposta negativa,la domanda è:pur in mancanza di una formale scadenza temporale,quali parametri, quali dati, quali caratteristiche dovranno essere tenuti presenti da un'officina seria e responsabile che voglia evitare al suo cliente possibili grossi guai? Grazie a chi comunque avrà voglia,tempo e possibilmente conoscenze per intervenire.biondo37

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

:thx:)Naturalmente anch'io penso che, indipendentemente dai Km.percorsi, e stante il silenzio della Casa madre,i sei anni dovrebbero essere considerati il tetto massimo,ed invalicabile, per procedere alla sostituzione della cinghia.Capita invece che l'Officina a cui mi ero rivolto per il service biennale (sei anni dopo dalla data di immatricolazione-2002-quindi nel 2008),poichè i Km.percorsi erano 77.000, e non 90.000 come indicato dalla Casa madre,non ha ritenuto di procedere alla sostituzione della cinghia.Morale: due mesi dopo,avendo appena percorso 6-700 km.dopo il service,mentre viaggio in autostrada a 130 all'ora,la cinghia si spezza ed io per un vero miracolo, non ci rimetto la pelle insieme a moglie e figlia.Il problema è:siamo tutti d'accordo (così almeno mi sembra ascoltando meccanici ed esperti anche su altri forum),che dopo sei anni la cinghia deve assolutamente essere cambiata; ma c'è un modo per dimostrarlo in giudizio ed avere il giusto risarcimento dei danni (circa 5.000 euro )?Grazie comunque a chi vorrà ancora intervenire e naturalmente a chi riuscirà a darmi qualche "dritta".A presto biondo37

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Purtroppo le mie difficoltà nascono proprio dal fatto che sul libretto di uso e manutenzione questo dato ( cioè la scadenza temporale della cinghia ), a differenza appunto di altre auto della stessa Casa , e di tante altre marche, non è indicato. Diciamo che in via ufficiosa (del tipo:qui lo dico e qui lo nego) questo limite temporale è di sei anni e mezzo, ma io ho bisogno di un dato sicuro, diciamo ufficiale, per potere fare tutti i passi opportuni per potere ottenere il giusto risarcimento per i danni che,in conseguenz.a appunto della rottura della cinghia, io ho subito.Grazie comunque a tutti quelli che in qualche modo, con dati, suggerimenti e consigli potranno contribuire alla soluzione del problema.Ciao a presto biondo37:thx:

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.