Vai al contenuto

Dove finisce l'industria automobilistica....ha ha ha...


maxsona

Messaggi Raccomandati:

Guest Artemis
Carissimo ing.

Ti ringrazio per la spiegazione che mi sembra molto più plausibile di quella del Sedicente...( ma in fiat passano la giornata su internet invece di produrre auto visto il numero di post al giorno di taurus?).

Vorrei arguire che da come la metti tu sembrerebbe che una buona parte della produzione e non un semplice esemplare a caso sia difettosa e relativamente pericolosa.

Cio conferebbe il fatto che il risultato modesto non è stato un evento occasionale!

Innanzitutto non capisco perchp continui a chiamarmi Ing... mi sa del sarcastico, ma se a te piace così... :wink:

bando alle polemiche, comunque.

La produzione, in effetti, almeno nel primo anno di vita della vettura, ha presentato questo difetto. tuttavia non lo definirei un caso "pericoloso", ma più che altro, una "debolezza strutturale".

Le nervature della scocca anteriore tendevano infatti a cedere con particolare facilità (le tristemente note 3 stelle, che sono comunque 3, ci tengo a precisare, sempre meglio di roba come il Voyager...) solo entro un preciso range di possibili angoli, peraltro anche abbastanza ristetti.

Questo angolo infatti, è geometricamente "l'opposto al vertice" dell'angolo di beccheggio che ha la vettura nell'istante in cui tocca la parete.

Converrai con me che è praticamente impossibile controllarlo con precisione, e che è stato messo in evidenza in modo abbastanza innaturale nel test euro ncap, in quanto di solito l'utente frena, cosa che l'euro ncap non contempla, aumentando così l'angolo di beccheggio, e quindi uscendo dal range di angoli "pericolosi" in modo anche abbastanza consistente.

Io penso che se avessero ripetuto seduta stante il test il risultato sarebbe potuto essere diverso fin da quel momento.

comunque, personalmente non considero la 147 un'auto potenzialmente pericolosa, anche se non si distingue per la sicurezza passiva.

Ti posso però assicurare che il problema è stato risolto poco dopo il primo anno di vita.

spero di essere stato abbastanza esaustivo. :wink:

Per concludere, mi sento comunque di giustificare almeno parzialmente Taurus. lui, a quanto sembra, lavora in un reparto più commerciale che progettuale, ed è abbastanza naturale che non sia a conoscenza di tali particolari che vengono riscontrati e risolti dal reparto prove, e che mi sono stati riferiti da un amico nell'ambito.

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 110
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Innanzitutto non capisco perchp continui a chiamarmi Ing... mi sa del sarcastico, ma se a te piace così... :wink:

bando alle polemiche, comunque.

uno che è ingegnere non avrebbe risposto così ;)

Comunque premesso che i test EURO NCAP sono sicuramente delle prove utili ad avere un'idea comparativa del comportamento di un'automobile in vari tipi di urto, credo anche che non rappresentino la prova della verità della sicurezza di un'auto.

Penso che se si volesse definire altre modalità di test, le auto potrebbero avere risultati peggiori o migliori...

In fin dei conti chi l'ha detto che quando vado a sbattere, lo faccio ripspettando i parmaetri EURO NCAP?!?!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Artemis
uno che è ingegnere non avrebbe risposto così ;)

Per l'appunto... essere uno studente del secondo anno di ingegneria non fa di me un ingegnere... nemmeno lontanamente... :)

Comunque premesso che i test EURO NCAP sono sicuramente delle prove utili ad avere un'idea comparativa del comportamento di un'automobile in vari tipi di urto, credo anche che non rappresentino la prova della verità della sicurezza di un'auto.

Penso che se si volesse definire altre modalità di test, le auto potrebbero avere risultati peggiori o migliori...

In fin dei conti chi l'ha detto che quando vado a sbattere, lo faccio ripspettando i parmaetri EURO NCAP?!?!!

Infatti, l'euro ncap, nel tentativo di standardizzare al massimo le reazioni di un'auto, cosa difficilissima dato il gran numero di variabili in gioco, ha talmente unificato le prove fino a perdere di vista le reali condizioni di impatto.

Per esempio, non contempla la frenata del veicolo prima dell'impatto.

e poi, che possibilità ho di impattare in modo perfettamente ortogonale ad una parete anaelastica a cui sia stato applicato uno sbalzo deformabile profondo 50cm che copra il 40% della sezione frontale della vettura?

Ve lo dico io: nessuna.

la maggiorparte delle volte, tanto per dirne una, l'oggetto contro cui si impatta cede a sua volta in modo non omogeneo.

Si può anche frantumare. che influsso potrebbe avere contro l'auto?

ciao ciao!!

Link al commento
Condividi su altri Social

uno che è ingegnere non avrebbe risposto così ;)

Per l'appunto... essere uno studente del secondo anno di ingegneria non fa di me un ingegnere... nemmeno lontanamente... :)

Comunque premesso che i test EURO NCAP sono sicuramente delle prove utili ad avere un'idea comparativa del comportamento di un'automobile in vari tipi di urto, credo anche che non rappresentino la prova della verità della sicurezza di un'auto.

Penso che se si volesse definire altre modalità di test, le auto potrebbero avere risultati peggiori o migliori...

In fin dei conti chi l'ha detto che quando vado a sbattere, lo faccio ripspettando i parmaetri EURO NCAP?!?!!

Infatti, l'euro ncap, nel tentativo di standardizzare al massimo le reazioni di un'auto, cosa difficilissima dato il gran numero di variabili in gioco, ha talmente unificato le prove fino a perdere di vista le reali condizioni di impatto.

Per esempio, non contempla la frenata del veicolo prima dell'impatto.

e poi, che possibilità ho di impattare in modo perfettamente ortogonale ad una parete anaelastica a cui sia stato applicato uno sbalzo deformabile profondo 50cm che copra il 40% della sezione frontale della vettura?

Ve lo dico io: nessuna.

la maggiorparte delle volte, tanto per dirne una, l'oggetto contro cui si impatta cede a sua volta in modo non omogeneo.

Si può anche frantumare. che influsso potrebbe avere contro l'auto?

ciao ciao!!

Dunque in fin dei conti sembra che tu sostenga che tali test abbiano essenzialmente una valenza teorica .

Devo dirti la verità occupandomi di oncologia so bene quanto sia difficile formalizzare processi complessi e non lineari... avevo appunto avuto la sensazione che tali test fossero solamente delle approssimazioni molto realtive.

Personalmente ritengo che il migliore accessorio per la sicurezza di una vettura sia ancora il suo guidatore che deve conoscere i limiti propri e della vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

Certo Panda e' molto piu' importante prevenire un incidente con una buona formazione di chi guida e avendo vetture con altissima sicurezza attiva.

Link al commento
Condividi su altri Social

[Fiat Seicento non rimane in listino perche non c'e' una alternativa economica ma perche non c'e' un alternativa segmento A a 3p....infatti sara' sostituita nel settembre 2004 dalla Panda 3p.

INTENDI DIRE CHE CON PANDA 3P SI MANDA IN PENSIONE LA 600?

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro sacerdote, vate, gran maestro, profeta, ecc.

ci sono delle cose che dici che potrebbero essere oggetto di dibattito.

Ma in gran parte si tratta di baggianate.

Se ti permetti di criticare il rombo del V6 forse hai bisogno di farti visitare da uno bravo... e probabilmente questo è sintomo di una più generale difficoltà percettiva... che ti porta a vedere BELLE le macchine tedesche.... scusa ma secondo te perchè tutte le agenzie di onoranze funubri usano macchine tedesche??? FOrse perchè hanno una linea adatta ai funerali... o sbaglio?

Perchè tutte le macchine tedesche montano gomme esagerate su cerchi esagerati? Oramai in giro si vedono Polo che non hanno gomme più piccole delle 195 e Lupo che senza le 185 non riescono neanche a stare in strada... quando una alfetta non aveva problemi con un duemila e le 175...

Per non parlare delle BMW... o delle Porsche che di norma sono molto più gommate della Modena... pur essendo inferiori in tutto...

Mi riallaccio a Taurus sul valore dei marchi e delle auto storiche... pensa che una Delta Integrale, senza andare troppo indietro nel tempo, continua ad avere un mercato mentre quel cesso di Golf che fecero per contrastrarla non si trova da nessuna parte... e se anche tu l'avessi non potresti far altro che portarla allo sfacio... perchè non vale un cazzo... nè in Italia, nè in Germania nè in qualunque altro paese.

TI viene il dubbio che forse ci sarà un motivo?

Per non parlare dei motori... la cui potenza specifica è stata per un secolo ridicolizzata dai nostri. E ricorda che in Germani si producono e vendono ancora diversi motori a 8 valvole... anche di grossa cilindrata... mentre da noi è rimasto un solo benza senza le 16v.

Potrei continuare ma trascurerei elementi favorevoli alle tedesche come gli accoppiamenti delle plastiche... se per te questo è quello che conta, torna al tuo tempio a pregare che non continuino a risparmiare su quel fronte... come dimostrano le nuove MB e l'A3 (le cui plastiche vengono dalla stessa ditta italiana che produce quelle della 147... che costano di più).

Ci sono tanti altri pregi dell'auto tedesca... ma per chiunque abbia una sensibilità da vero appassionato, caro oracolo, questi non hanno alcun valore. Se non lo capisci, non puoi far altro che sognare una bella CLK 270 CDI... continua pure, non ti invidio.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

Perchè tutte le macchine tedesche montano gomme esagerate su cerchi esagerati? Oramai in giro si vedono Polo che non hanno gomme più piccole delle 195 e Lupo che senza le 185 non riescono neanche a stare in strada... quando una alfetta non aveva problemi con un duemila e le 175...

Per non parlare delle BMW... o delle Porsche che di norma sono molto più gommate della Modena... pur essendo inferiori in tutto...

..già...la 132 2000 di famiglia, con 122 Cv aveva i 175..ma una tenuta straordinaria..mai avuto problemi nemmeno con la neve!!..purtroppo non posso dire la stessa cosa con la mia golf 1.8 (con i 185).

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.