-
-
-
Discussioni in Corso
-
Navigatori in questa sezione
- Nessun utente registrato visualizza questa pagina.
-
-
Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!
Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!
Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.
Domanda
ripamlu
Buondì Forum,
apro questo topic per chiedervi un aiuto "tecnico".
Un mio caro amico possiede una Citroen Xsara 1,6 8valvole benzina 1a serie del secondo semestre 2000.
Da qualche giorno, la frizione di questa Xsara, alla soglia dei 100.000Km, molti dei quali percorsi in ambito urbano ed in coda in tangenziale..., sembra dare i primi inequivocabili segni di cedimento: soprattutto in 3a marcia, a fronte di accelerazioni un pò "vigorose", si ha la percezione dello slittamento: motore che sale di giri con calo/mancanza di trazione.
E' chiaro che la soluzione logica e definitiva a questo problema è la sostituzione della frizione, ma vi chiedo, in previsione di un imminente viaggio (fra 2 gg), non avendo tempo per programmare prima un intervento sostituivo, c'è qualche trucchetto per "tirare avanti un pò" e viaggiare con maggiore sicurezza di non rimanere a piedi?
Ricordo anni addietro, con la mia prima auto (Lancia Delta 1a serie), per lo stesso problema, bastava "tirare" un pò il cavo della frizione, e per qualche migliaia di Km non dava più problemi! E'chiaro che c'è un limite, oltre il quale, o si cambia, o si va a piedi!
Che voi sappiate, sulla Xsara, altra generazione di auto, è possibile agire in tal modo?
Se non abuso troppo della vostra gentilezza, nel momento in cui dovrà essere affrontata la sostituzione, quale marca di frizione consigliate: Valeo, Sachs o altro?
Grazie infinite anticipatamente per l'aiuto che mi potrete dare.
Ciao.luca77
Link al commento
Condividi su altri Social
8 risposte a questa domanda
Messaggi Raccomandati: